martedì 26 gennaio 2010

bretzel


Tutto cominciò da un viaggio in Germania.

In una sagra di paese beviamo fiumi di birra, con wurstel e crauti e cosa scopriamo?


I BRETZEL!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho pensato, prima o poi dovrò farli anche io e quale occasione migliore di farli con le mie amiche del forum?

Abbiamo deciso di farli tutte insieme domenica 24 gennaio per il primo esperimento interattivo della mia vita.

Abbiamo scelto la ricetta della nostra amica svizzeraus Anna.

Ricetta per 9 bretzel:

500gr. di farina 0
1 bustina di lievito secco (o 12gr fresco)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/4 L. di latte
sale grosso

PER LA CRISTALLINA DI SODA
250gr. di Soda cristallina (o 80 gr di bicarbonato)
2 litri di acqua


Primo passaggio:

Preparare un lievitino impastando in una ciotolina 100 g di farina, 100 g di latte, il lievito e lo zucchero.
Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa mezz'ora al caldo.

Io ho messo tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane, li ho amalgamati con un cucchiaio di legno e ho messo il tutto nel forno acceso precedentemente per 5 minuti e poi spento.

Impastare quindi il lievitino con il resto della farina, del latte il sale. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, metterlo a lievitare per circa un'ora.

Sgonfiare l'impasto e dividerlo in 9 parti uguali.

Per formare i brezel, procedere come segue.

Formare un lungo cordone di circa 50 cm di lunghezza e fare la forma dei bretzel...metteteli in una teglia da forno con la carta forno nella teglia e lasciarli lievitare ancora per altri 15min. in un posto caldo coperti con un panno sopra...nel frattempo preriscaldare il forno...

in una pentola mettere la soda (o il bicarbonato) e l`acqua e far cuocere dolcemente...trascorso il tempo di lievitazione dei Bretzuel tuffatrli con una schiumarola uno a uno nella pentola i Bretzel e quando poi vengono a galla li toglierli con una schiumarola....rimetterli sulla teglia foderata di carta forno e mettete sopra il sale grosso, oppure per chi vuole puo anche distribuirci sopra i semi di vostra scelta, semi di papavero, semi di zucca, semi di sesamo, ecc...e sale anche..mettere in forno a cuocere a 220 gradi per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento