martedì 12 ottobre 2010

marmellata di pompelmi rosa e limoni


L'autunno è arrivato, i primi raffreddori anche, quindi perchè non facciamo il carico di un po' di sana vitamina C?

Si una bella marmellata di pompelmi rosa e limoni la mattina ci darà la carica giusta per affrontare la lunga giornata che ci aspetta.

Io preferisco aggiungere i limoni, così danno un tocco asprigno all'amaro del pompelmo, anche se i pompelmi rosa sono più dolci e meno amari dei pompelmi gialli.

Quindi ho pensato di usare 2/3 di pompelmi e 1/3 di limoni.

400 gr di zucchero semolato per chilo di frutta, ovviamente già pulita (con questa dose viene bella amara).

scorze tagliate finissime stessa proporzione della polpa.


Procedimento:


Lavare bene i limoni e i pompelmi, togliere la buccia e tagliarli a tocchetti piccoli e metterli a macerare con lo zucchero la sera, aggiungendo anche le bucce tagliate sottili.




10 commenti:

  1. Buona Stella!! A me piacciono molto le marmellate di agrumi. l'anno scorso ne ho fatta di arnce e ci è piaciuta un sacco!!!
    Questa qui di pompelmi e limoni è molto originale, complimenti!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. è buonissima!!!Tempo fa l'ho fatta anch'io...ma l'ho subito regalata, sigh!E a me niente :'((( Però mi godo con gli occhi la tua che è straordinaria!!!

    RispondiElimina
  3. vero sai!!! ormai è arrivata la stagione della vitamina C!! imbottiamoci bene e via!!
    certo che doversi vitaminizzare con questa marmellata.... forse forse... :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Stella, io non amo particolarmente i pompelmi, è strano, perchè l'amarognolo è un gusto che mi piace. chissà se compensato con lo zucchero potrebbe piacermi. sono tentata di provarla.

    RispondiElimina
  5. Davvero super questa marmellata!! Originalissima e di sicuro ottima!! Mi segno la ricetta!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Molto originale questa marmellata...la segno!!

    ciao

    RispondiElimina
  7. @ Francesca anche io l'avevo sempre fatta di sole arance, quindi per cambiare un po'.....

    @ Zebra ma come regalata? Non ne è avanzata neanche qualche cucchiaino?

    @ Debora le ultime parole famose: da ieri sera ho un po' di febbre...

    @ Elena se ami i gusti amarognoli allora provala, magari metti un po' più di zucchero, potresti fare 800 gr di zucchero per chilo di frutta!

    @ Manuela si è veramente ottima, secondo me con i pompelmi bianchi sarebbe troppo amara!

    @ Alice se la fai poi dimmi se ti piace :-)

    RispondiElimina
  8. ciao stellina!
    come stai?
    che bella questa marmellata, dev'essere buonissima!
    ma sai che io non sono capace...
    verrei molto molto volentieri a prenderne un cucchiaio della tua! adoro il pompelmo rosa!
    brava brava!!
    buonissima serata

    RispondiElimina
  9. Adoro i pompelmi rosa...ideona questa marmellata!
    complimenti davvero!

    RispondiElimina
  10. @ Manu allora prova almeno una volta a farla anche te! baci

    @ Terry allora se adori i pompelmi provala, è veramente diversa e molto buona, ciao!

    RispondiElimina