E' la prima volta che partecipo a questa sfida, e debbo dire che mi sono divertita molto, spero di riuscire a partecipare al numero minimo di sfide (sono 6 o 8?)! :-)
Praticamente per chi non conoscesse questa iniziativa ogni mese viene proposta una ricetta dalla vincitrice del mese precedente e si deve riprodurre mantenendo gli elementi principali e spaziando con la fantasia con tutte le possibili varianti.
In questo caso è stata scelta questa ricetta, ma bisognava mantenere solo questi 2 ingredienti obbligatori: la salsina e le foglie di verza lesse.
Il ripieno prevedeva carne macinata e salsiccia, no no, troppo pesante, ho pensato quindi di fare un mix di sapori con melanzane, prosciutto cotto, provola dolce!
Il risultato? Eccezionale, come si dice sul set: ciak buona la prima!
Il risultato? Eccezionale, come si dice sul set: ciak buona la prima!
A casa nostra si mangia spesso la verza, ma così appetitosi questi involtini non pensavo proprio potessero uscire!
Ho pensato di abbinare una genuina salsa di pomodoro per pucciare a dovere del buon pane casareccio, accoppiata vincente secondo me!
Ho preso 6 grandi foglie di verza e le ho lessate per qualche minuto.
Poi le ho stese e ben asciugate e le ho avvolte dentro una fetta di melanzana grigliata, ho usato ovviamente quelle lunghe, una fetta di prosciutto cotto, e dentro un pezzetto di provola dolce, ho chiuso gli involtini e non mi andava di utilizzare lo spago da cucina, troppo scomodo poi doverselo togliere dal piatto, con la foglia esterna del porro tagliata a striscioline che ha conferito agli involtini un profumino niente male!
Ho adagiato gli involtini in una pirofila con olio, polpa di pomodoro, uno spicchio di aglio e peperoncino, in forno a 200°C per 30 minuti!
Con questa ricetta partecipo al MTC di gennaio: involtini di verza.
Buonissima questa tua versione degli involtini di verza, 3 ingredienti creati per stare assieme!
RispondiElimina:)
Baci e buona settimana
Vorrei un pò di pane caserecco da pucciare in quella salsina...hai fatto bene a partecipare!
RispondiEliminache meraviglia. io amo la verza, ma di più la provola e le melanzane. Direi che potrebbe diventare il mio piatto preferito.
RispondiEliminaLe verze si prestano tanto a diventare involtini, io le faccio spesso al vapore con bresaola e caprino... leggerissima bontà.
Buona giornata
Kika
fantastici questi involtini!!! Complimenti davvero perchè sono ottimi!!! In bocca al lupo per il challenge
RispondiEliminaMolto buoni, mi piace l'abbinamento insolito con le melanzane!
RispondiEliminaCio carissima...tu non hai idea...questo MTC diventa una droga....non se ne può più fare a meno!!! Bacioni, Flavia
RispondiEliminaCiao! molto buoni e gustosi questi involtini: con una farcia ricca e filantissima!!!
RispondiEliminabaci baci
e complimenti! un'altra golosa idea di come cucinare la verza, questa bonta' mi fa venire l'acquolina.. in quel sughetto ci farei volentieri una bella scarpetta. baci.
RispondiEliminaLe sfide sono dieci in tutto- e con un minimo di otto per ciascun partecipante, ma tu sei partita col piede giusto, nello spirito e nella ricetta: ci divertiamo, cuciniamo in scioltezza, senza ansie da competizione e passiamo a trovarci, gli uni con gli altri: all'inizio, per curiosare nel piatto della sfida e poi per salutarci e sentire come va. La cosa più bella dell'emmetichallenge è che sono nate un sacco di amicizie e questa è la ricompensa più grande: per noi, che ci "lavoriamo" e per voi, che create meraviglie come quella della foto.
RispondiEliminaUn bacione e grazie per partecipare.
ciao
ale
Complimenti, sono leggeri ma molto invitanti!!!
RispondiEliminami piacciono, fosse per me ti dichiarerei vincitrice :o)
Brava Stella, mancavi in questo MTC, anch'io partecipo per la prima volta, il livello è altissimo, è tutto così stimolante e divertente vero?
RispondiEliminaCiao
Cristina
Piacere di conoscerti, carina questa ricetta e complimenti per il blog, ti seguirò con piacere! Ciao Cris.
RispondiEliminaBuoni questi involtini..anch'io li faccio ma in maniera totalmente diversa!
RispondiEliminaChe meraviglia questa ricetta, molto interessante il ripieno di melanzane e provola.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Ciao cara! La verza in questa stagione fa da padrona e i tuoi involtini sono sfiziosissimi e stragolosi! Bravissima! Un bacione.
RispondiEliminaE' un'idea gustosa, da copiare :D
RispondiEliminaadoro gli involtini di verza, li preparo spesso, proverò anche la tua versione! grazie!
RispondiEliminaCome ho letto da qualche parte, guarda oggi guarda domani non potevo essere contagiata da questa MTC mania :-) grazie a tutti ;-)
RispondiEliminaGhiottissima la sorpresa che celano i tuoi involtini....un cuore filante e delizioso!
RispondiEliminaSuper brava....un abbraccio
Fabi
adoro la verza e gli involtini sono un a delizia..
RispondiEliminaby lia
Ancora una volta un piatto eccellente, questi involtini mi tentano tantissimo. ps: hai visto questo video? http://provarepergustare.blogspot.com/
RispondiEliminaSe non lo sapessi già c'è una bella sorpresa per te. Complimenti!! :)