venerdì 21 gennaio 2011

tortino di patate e broccoli con croccante alla nocciola

Ecco una variante simpatica e appetitosa per cucinare i broccoli.

A casa mia almeno una volta la settimana li mangiamo, e a parte l’inconveniente dell’odore, pare che facciano un gran bene i broccoli no?

Sono pieni di vitamina C e sono anche antitumorali, i nutrizionisti, i dottori, insomma tutti dovrebbero spingere di più l’uso di questo alimento.

Poi quando ho trovato su sale e pepe questa ricetta con la variante alla nocciola, mi sono detta, provare subito!

Ingredienti:

800 g di broccoli
400 g di patate
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di nocciole
40 g di pangrattato
30 g di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Procedimento:


Lessate le patate intere nell'acqua bollente per 40 minuti, poi scolatele, sbucciatele e lasciatele raffreddare. Intanto lavate i broccoli e con un coltellino affilato staccate le cimette. Lessatele nell'acqua bollente leggermente salata per 15 minuti o finché sono cotte ma al dente e poi scolatele bene.


Riunite nel bicchiere del mixer le nocciole con il parmigiano e il pangrattato, insaporite con il prezzemolo tritato, una presa abbondante di sale e una macinata generosa di pepe e frullate.




Affettate le patate e sistematele in una pirof ila unta con poco olio sovrapponendole appena.
Distribuite metà del composto di nocciole sulle patate, posatevi i broccoli e il resto del composto.
Irrorate con l'olio e gratinate nel forno per 15 minuti.

Servite come contorno a un arrosto o come secondo vegetariano.


Quando il tortino è in forno uscirà un profumino di nocciole tostate inebriante.

Note mie:

1 - le nocciole si sentono lontanamente quindi io raddoppierei la dose!
2 - per non riempire il tortino di olio, siccome si secca tanto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua dei broccoli per amalgamare il tutto.

Con questa ricetta partecipo alla mia prima raccolta sulle nocciole, visto che manca poco alla scadenza!




20 commenti:

  1. A me patate e broccoli insieme piacciono tanto....non per niente ne ho appena fatto un ottimo abbinamento...buon weekend, baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. adoro i broccoli. E sto vedendo diversi tortini con questo ingrediente...dovrò assolutamente provarli perchè mi ispirano proprio.
    L'aggiunta della nocciola è proprio una chicca!!!
    Brava stella!!! :o)

    RispondiElimina
  3. davvero gustoso, io amo i broccoli e le nocciole e mi capita spesso di associarli in cucina. Sicuramente è un ottimo antipasto/contorno/piatto unico :-D

    RispondiElimina
  4. Anche a casa mia si mangiano spesso i broccoli e sinceramente io li adoro, odore o no!
    Questo è un modo davvero sfizioso per cucinarli, grazie dell'idea!
    Buon we baci

    RispondiElimina
  5. Stella è una genialata l'aggiunta delle nocciole.. questo tortino dev'essere veramente buono!

    RispondiElimina
  6. Delizioso questo tortino e mi piace moltissimo l'abbinamento con le nocciole! :-p

    RispondiElimina
  7. veloce e gustoso qs piatto! Voto 10!

    RispondiElimina
  8. Complimenti questa ricetta me la segno subito!

    RispondiElimina
  9. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa!!! adoro broccoli e patate! e con quella crosticina croccante è una bontà! baci Ely

    RispondiElimina
  10. ciao stellina!!!
    ma che bello questo tortino! dev'essere troppo buono...poi le nocciole secondo me ci stanno benissimo!!!
    un bacino buon week end cara!

    RispondiElimina
  11. Approvo in pieno, strepitoso mix!
    A breve posto anche la mia per il contest...arrivoooooo

    RispondiElimina
  12. i broccoli qui in casa piacciono a tutti, e questa è davvero una ricetta da provare.
    mi stuzzica.
    un bacione

    RispondiElimina
  13. un nuovo modo di manciare il broccoli...non conoscevo questa e strepitosa ricetta...me la segno per farla...un bacio da lia

    RispondiElimina
  14. ciao stella, ottimo contorno, amo i tortini di verdura! b domenica e a presto ELY

    RispondiElimina
  15. questo è una favola! domani lo faccio mi hai dato un'ottima idea :) ho i broccoli calabresi ma ci stanno bene! grazie e buon we!

    RispondiElimina
  16. ciao oggi ho comprato delle belle cimette di broccoli dal mio fruttivendolo di fiducia: mi segno anche la tua ricetta per variare un po' l'utilizzo di questa verdura di stagione... ciao

    RispondiElimina
  17. Ho letto il tuo commento da me.....aspetto di vedere le prelibatezze cucinate nella "pentolaccia"....vedrai che buon sapore...in particolar modo i legumi ed il sugo di pomodoro....io ci cucino di tutto!!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  18. tortino da provare!! molto originale l'idea di abbinare la nocciola! ciao da Elisa
    ps. sono la tua 180ma sostenitrice: numero tondo! se vuoi passa da me su http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. Wooooww! Che meravigliaaa!Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina