martedì 18 gennaio 2011

pane naan (pane indiano)

Per tutti gli appassionati della cucina indiana non sarà di certo una novità il pane naan, e questa ricetta vi assicuro che è per me la migliore!
Si perchè ha il doppio lievito, ha sia il lievito di birra che quello chimico e il pane risulterà non basso e rinseccolito come una piadina, per esempio, ma bello alto e morbidoso!

Ho fatto varie prove solo con il lievito di birra e vi assicuro che il risultato non è lo stesso!

La ricetta l'ho avuta al corso di cucina indiana alla quale ho partecipato tempo fa da kitchen dalla simpaticissima Sophia Bapt ed eccola qua:

250 gr di farina 00
150 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero semolato
10 gr di lievito di birra fresco
3/4 di cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di yogurt bianco naturale
5 cucchiai di Ghee


Procedimento:

  1. In una ciotola capiente mescolare il lievito fresco, lo zucchero e 150 ml di acqua tiepida. Aggiungere la metà della farina e lavorare l'impasto per 5 minuti. Coprire la ciotola e lasciare riposare per 30 minuti.
  2. Aggiungere all'impasto lo yogurt, il lievito chimico, il resto della farina e 3 cucchiai di ghee. Continuare ad impastare per 5 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare per altri 30 minuti.
  3. Dividere la pasta il 6-8 parti. Stendere ogni pezzo di pasta su un piano infarinato dandogli la forma di un triangolo.
  4. Riscaldare bene una padella con il resto del ghee e cuocere a fuoco alto i Naan per 2 minuti su ogni lato. Potete anche cuocerli in forno a 220°C per 10 minuti.

Mangiare caldi con il Curry.

Variante al formaggio: al punto 3 mettere pezzetti di formaggio (molle) e chiudere bene il triangolo.

Variante "garlic naan": spennellare il naan durante la cottura con ghee e 2 spicchi d'aglio tagliati a pezzettini.

Vedete dentro come è morbidoso?




20 commenti:

  1. Oddio che buono!! Grazie!! Questo dà dipendenza...

    RispondiElimina
  2. wow!!! mangiai in un ristorante indiano circa 3/4 anni fa :)e ovviamente assaggiai anche il pane naan... copio la ricetta ;)

    RispondiElimina
  3. adoro il cibo indiano e questo pane è squisito! ottimo con le salsine piccanti e di curry :-)
    bacio

    RispondiElimina
  4. Per me è una novità.. mai mangiato!
    Ma dove si trova il lievito non vanigliato?
    Mai visto.. e usare invece quello per torte salate? Hai presente?

    RispondiElimina
  5. lo adoro, qnd vado a mangiare all'indiano, farei cena solo con questo. mi segno il post e magari un giorno chissà eguaglierò la tua bravura!!!

    RispondiElimina
  6. Lo adorooooo!Ti è venuto benissimo, brava!bacioni

    RispondiElimina
  7. buonissimo!! la mia ricetta credo preveda anche l'uovo, manon importa, è un pane che mi è piaciuto tantissimo, morbido e perfetto anche per pucciare i sughi!

    RispondiElimina
  8. che bontà divina devo provarlo! baci Ely

    RispondiElimina
  9. Questa la devo provare , ho provato il pane arabo , manca quello indiano!
    Bravissima me la segno!
    Un bacio Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! Non conosco questo pane, ma a giudicare dalle foto dev'essere buonissimo e bello morbido! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Ma sei uno spettacolo! Non lo consocevo e già lo amo, mordido come piace a me! Lo voglio!!!
    mi togli un dubbio atroce? cos'è il ghee????

    RispondiElimina
  12. Non l'ho mai assaggiato ma sembra favolosooooo!!!!

    RispondiElimina
  13. naan bread con il veggie curry...una bonta' unica:) Amo questo pane e se non lo mangio al rist indieno lo compro ma non e' la stessa cosa, il tuo sembra proprio buono!!!

    RispondiElimina
  14. uhhhhhhhh, è proprio quello che piace a me ! mi sono già stampata la ricetta, e poi per non fare brutta figura , ho cercato cos'è il ghee, mica lo sapevo ! adesso so tutto, sono sicura che mi piacerà più della piadina classica, perchè è bello morbidoso.... brava! un bacione ELY

    RispondiElimina
  15. Wow tutti impazziti per il pane naan!
    Il lievito non vanigliato lo prendo in un noto discount. Quello per torte salate non so se può andare bene, ma penso di si.
    Il ghee è un tipo di condimento, burro chiarificato, ho aggiunto un link sugli ingredienti della ricetta. Se nel frattempo non avete il ghee potete tranquillamente usare dell'olio di arachidi.

    RispondiElimina
  16. ma che buono che deve essere...

    che tristezza poter mangiare carboidrati solo una volta a settimana :-( è tremendamente limitante, vorrei mangiare queste prelibatezze tutti i giorni!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Stella!
    ho visto che mi hai inserito nella blogroll! Grazie tante, credo tu sia stata la prima a farlo, anche perché il mio blog è nato da qualche settimana (in realtà ho trasferito un blog che avevo qui su blogspot ma che non avevo pubblicizzato).

    Ne approfitto per farti i complimenti per il tuo spazio! proprio come piace a me, pulito, accattivante e senza glitter!!!
    A presto
    (PS: ti ho inserita nei Feed! ;) )
    Cle/Caramelle

    RispondiElimina
  18. mamma che buono...quello con il formaggio è il mio preferito...quando vado al ristorante indiano lo finisco ancora prima di iniziare a mangiare!Ti seguo.

    RispondiElimina
  19. immagino il profuminooooo :)) Dev'essere buonissimo! Brava! Buon w-e

    RispondiElimina