mercoledì 13 aprile 2011

ravioloni di broccoletti al profumo di zafferano


(per Cuochi e Fiamme)


(impiattamento per la puntata)

La mia puntata andra’ in onda domani, su la7d alle 18,35, ma chi l’ha detto che il post debbo scriverlo dopo? No no, non ce la faccio ad aspettare, altrimenti qualcuno che non lo sa potrebbe rammaricarsi, eh eh, di non averlo saputo prima, o no?

Miiiiiiiii come mi sono divertita!

Una cosa che mi dispiace è che in quei pochi minuti che hai per preparare i piatti non sempre ti vengono bene, non riesci a preparare bene tutti gli ingredienti, a cuocerli a dovere e neanche ad impiattarli!

Ma vabbè noi siamo stati bravissimi in questo, abbiamo rispettato i 10 e 7 minuti a disposizione e infatti ci hanno fatto i complimenti solo per questo.

Ho visto ultimamente delle puntate dove i concorrenti ci mettevano quei 30 secondi in più e per loro è molto importante rispettare i tempi.

Ma veniamo al Simone Rugiati, purtroppo non ho avuto modo né di farmi una foto insieme a lui né a scambiarci qualche parola, troppo preso e concentrato sulla puntata e su tutto quello che doveva dire, bravissimo, molto professionale e attenzione attenzione, dal vivo è proprio UN BEL RAGAZZO molto di più che in tv.

I giudici sono stati troppo gentili e troppo buoni.

Chiara Maci anche lei dal vivo è una ragazza molto carina, avvenente, simpatica, in tv non sembra, è altissima, quasi 1,80.

Con me è stata molto gentile e affettuosa, visto che segue il mio blog è stata molto contenta di conoscermi.

Fiammetta Fadda. Temevo un po' il suo giudizio invece è una donna di una dolcezza e di una gentilezza unica. Quando abbiamo finito di girare ci ha fatto i complimenti perchè siamo stati bravi sia a preparare bene le cose che a rispettare i tempi. Anche lei è consapevole che in pochi minuti è difficile preparare una cosa che a casa prepari in un'ora e soprattutto senza telecamere.

Riccardo Rossi mi ha fatto morire dal ridere, sono stata tutta la puntata a cercare di non farmela sotto dalle risate, è un uomo che la battuta ce l'ha proprio nel DNA.

Sono proprio contenta di aver vissuto questa esperienza, aver partecipato ad una trasmissione vera, genuina, una sana gara, parliamoci chiaro, non si vince niente, perche’ il kit, a quanto pare, consiste in 4 mestoli e 2 coltelli, appena entrata in studio per registrare ero emozionata, ho esclamato, ma e’ tutto vero!
Vi assicuro che e’ cosi’, e’ una trasmissione vera e genuina.


Ma veniamo alla ricetta, una delle prove era sui ravioli e questi sono stati molto apprezzati, non solo per il gusto, ma anche per l’unicita’ della ricetta:


INGREDIENTI:

farina 00 200 gr
farina grano duro 200 gr
sale
zafferano 1 bustina
uova 5
patata lessa 1 grande e pulita
broccoletti cotti al dente 300 gr
noce moscata in polvere
scalogno
Guanciale tagliato a cubetti
Burro
Pecorino grattugiato
Pepe nero
Pan grattato se serve



(ops la foto a cui tenevo di piu')


PREPARAZIONE:

Far appassire in una casseruola con un po’ di burro uno scalogno, aggiungere i broccoletti (tenerne un ciuffo da parte) tagliati a pezzettini piccoli, far asciugare il composto per almeno 5 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere il tuorlo e regolare di sale e di pepe. Frullare il tutto con il minipimer e aggiungere la patata schiacciata. Se il composto risultasse troppo molle aggiungere un po’ di pan grattato.
Tirare la sfoglia a mano con il mattarello, tagliare la pasta con la rondella rotonda di 8 cm e comporre i ravioloni mettendo una pallina del ripieno in centro e chiudendoli a mezzaluna, facendo attenzione di far uscire tutta l'aria con le mani. Pigiare bene con la punta delle dita o con una forchetta i bordi dei ravioloni.
Lessare i ravioloni e preparare il condimento.
In una padella far sciogliere una noce di burro, il guanciale e lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta. Aggiungere anche il ciuffetto di broccoletti tenuto da parte.
Una volta che i ravioloni sono cotti farli saltare in padella brevemente e aggiungere del pecorino grattugiato.


(impiattamento casalingo)

31 commenti:

  1. complimenti allora per la puntata la guarderò di sicuro..
    e complimenti per i ravioli ottimi..
    by lia

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, mi piacciono, naturalmente niente guanciale per me che sono vegetariana, ma per il resto tutto perfetto!!!

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi ravioloni!!! Chissà che bontà! Ora non resta che ammirarti in tv.... :)

    RispondiElimina
  4. daiiii ti guarderò sicuramente!!!! torno domani!! intanto questi ravioli sono da urlo!!!

    RispondiElimina
  5. ma che bontà!!!! solo il titolo mi fa venire l'acquolina... poi queste foto, datemene una scodella!!

    RispondiElimina
  6. compliemtiiiii sia per la partecipazione alla trasmissione sia per questo piatto delizioso

    RispondiElimina
  7. Grande Silvia, domani nessuno mi schiodera' dal divano! Ho il telecomando prenotato solo per me!
    Bellissimi questi ravioloni!
    Un abbraccio gioia!

    RispondiElimina
  8. Cercherò di seguirti domani!!! Hai fatto benissimo a dirlo oggi! :)
    Bellissima e buonissima la ricetta!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti!! Caspita che emozione dev'essere e poi i ravioli sono così belli! Un abbraccio e in bocca al lupo! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  10. @ Lia grazie!
    @ Alessandra ciao!
    @ Valentina un abbraccio!
    @ Federica baci anche a te!
    @ Eleonora troppo buona!
    @ Debora addirittura da urlo? :-D
    @ Patapata scodella in arrivo!
    @ Anna grazie mille!
    @ Paola baci!
    @ Alessia grazie!
    @ Fantasie grazie anche a te.
    @ Marifra buona giornata!

    RispondiElimina
  11. ho ricordato anche su alf che stasera c'è la tua puntata!! ancora mi chiedo possano fare dei ravioli in 10 minuti ripieno compreso, sei stata bravissima! ah, naturalmente preferisco l'impiattamento casalingo, 3 ravioli a me mi arrivano a malapena nello stomaco!

    RispondiElimina
  12. Dau in trasmissione ti chiedono di impiattare per 3 persone, per i giudici :-D
    E poi parliamoci chiaro, in 10 minuti non ce la fai nemmeno a preparare il quarto raviolo!

    RispondiElimina
  13. peccatoo.. ha vinto l'omo!!! :-( però sei stata brava complimenti!!!! ^_^ vista puntata io!! :-P

    RispondiElimina
  14. acc tifavo per te!
    primo per i piatti che hai proposto
    secondo perchè indubbiamente più simpatica
    terzo perchè hai origine ciociarie come la mia mamma!!
    complimenti ugualmente :)
    annalisa

    RispondiElimina
  15. brava, ti ho vista stasera, sei proprio carina ed hai degli splendidi occhi verdi (o sono azzurri?)
    i tuoi ravioli sembravano davvero buonissimi, hanno entusiasmato tutti e tre i giudici.

    RispondiElimina
  16. Io ti ho vista! bellissima puntata e tu molto molto brava...complimenti!

    RispondiElimina
  17. @ Debora grazie!
    @ Annalaisa ma davvero hai la mamma ciociara?
    @ Susanna grazie mille!
    @ Francesca molto buona :-)

    RispondiElimina
  18. Complimenti per la puntata, chissà che emozione e anche una bella soddisfazione ^__^ I ravioli devono essere deliziosi, quel ripieno broccoloso è molto gustoso. E ti dirò che l'impiattamento casalingo mi piace proprio. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  19. Ciao Stella tantissimi complimenti per la trasmissione!
    Io ho la ravioliera e mi sono cimentata solo con i ravioli di zucca,terrò presente il tuo ripieno golosissimo ^-^

    RispondiElimina
  20. Non sono riuscita a vederti!!! ero a casa, combinazione positiva, ero li' pronta... niente, qui non si vede la 7 d.......ma solo la 7 mannaggia, però la dauly mi ragguagliava al telefono... mi ha detto che hai occhi bellissimi e che eri molto spigliata.. guarda che hai fatto un piatto super eh! appena ho tempo vado sul sito a vedere la registrazione.. baci ELY

    RispondiElimina
  21. Complimenti Stella, che bellissima esperienza, ottimi i ravioli, sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  22. Davvero libidinosi e quelli fatti in puntata me li sarei pure mangiata al volo! Devo solo trovare il guanciale e rifarli e poi la prova l'hai vintaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  23. che bella esperienza, complimenti!
    la ricetta davvero golosa :P mi sa che la ripropongo presto a cena!
    buon we

    RispondiElimina
  24. @ Federica grazie si mi sono proprio divertita!
    @ Alessandra se hai la ravioliera allora buttati!
    @ Ely avrei fatto follie per sentire la telecronaca in diretta di Dau :-)
    @ Speedy grazie anche a te!
    @ Mocchina grazie tante!
    @ Kika grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!
    @ Gio se ti piacciono i broccoletti vai sul sicuro!

    RispondiElimina
  25. Che belli i tuoi ravioloni, non avevo mai visto il tuo blog, mi sa che sei una bravissima cuoca. Complimenti

    RispondiElimina
  26. Stella, seguo sempre questa trasmissione, mi piace moltissimo. Ho visto la puntata in cui hai proprosto questi ravioli, sei stata bravissimaaaaaa, complimenti. Penso che sia molto difficile preparare in così poco tempo dei piatti così belli. E' stato un vero piacere conoscerti, buona settimana, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  27. @ Donatella troppo buona, grazie -D

    @ Picetto grazie davvero, pero' è stato molto divertente a parte lo stress dei 10 minuti!

    RispondiElimina