Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 18 aprile 2011

torta di riso ai pistacchi di bronte


Ci sono luoghi che ti rimangono nel cuore, parliamo della Val d'Orcia, si, come si fa a non innamorarsene?
C'è stato un periodo della nostra vita che la visitavamo spesso, e ora ve lo confesso, sono anni che cerco di riprodurre un dolce mangiato qui! Questa osteria merita di essere segnalata nella mia categoria apposita, dove mangiare, perchè è un posto meraviglioso.
Prima di tutto perchè la titolare, Daria, è troppo simpatica e attentissima ai suoi clienti.
Secondo perchè ha una location che domina tutta una valle, ti siederesti li sulla terrazza fino al tramonto, quel posto ti rimette a posto con il mondo.
Si mangia divinamente, piatti semplici ma nello stesso tempo ricercati.

Vabbè cambiamo discorso, va, a parte l'Osteria La Porta, ho sempre avuto un debole per i dolci con il riso, ma ho sempre trovato difficile preparali, non so come mai, ma forse ho sempre seguito ricette sbagliate, piene di miele, e alla fine la mattonella di cemento prendeva sempre la solita direzione, quella della pattumiera!

Ora ho trovato una ricetta davvero valida, dopo 2 giorni la torta era ancora morbida e umida.

Ingredienti:

150 gr riso per minestre
1/2 litro di latte
100 gr di zucchero
100 gr di pistacchi di bronte tritati
1 bicchierino di rhum
la scorza di un limone
2 uova
30 gr di burro
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Far cuocere il riso nel latte e la vanillina e lasciarlo raffreddare.
Montare i tuorli con lo zucchero, unire gli albumi montati a neve.
Aggiungere i pistacchi tritati finemente, lasciando 2 cucchiai da parte, il riso oramai freddo, il limone grattugiato, il rhum e il burro.
Cuocere in una tortiera a cerchio apribile di 26 cm coperta da carta forno per circa 45 minuti a 180°.
Una volta fredda cospargere di zucchero a velo e la granella di pistacchi.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Paola sul riso, non ho ancora finito, eh? Ne ho ancora delle altre :-) visto che la data sarà posticipata fino al...????




18 commenti:

  1. Una torta favolosa....grazie per la ricetta...baciotti e auguri di Buona Pasqua, Flavia

    RispondiElimina
  2. Una torta di riso particolarissima, da provare!

    RispondiElimina
  3. fortunata la Paoletta!!! Peccato che ho iniziato a lavorare, se no facevo un salto a prendermene una fetta.

    RispondiElimina
  4. mamma mia!!!!!!!! cosa vedono i miei occhi meraviglia...

    RispondiElimina
  5. deve essere una bontà! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Asp...scusa..ma in finale dove???? :( ...

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bella questa torta.... mi incuriosisce l'utilizzo del riso!!!! :)

    RispondiElimina
  8. il riso nei dolci non lo avevo mai visto, ma dato come ne parli, di "quella", mi fido e la salvo
    Vedo solo ora che la tua puntata era l'altro giorno.. l'ho persa, che peccato, ti avrei guardata volentieri
    complimentissimi;)

    RispondiElimina
  9. @ EliFla, ti ho risposto, è il contest sulla marmellata, corri!

    @ Caterina si da provare se non l'hai mai mangiata!

    @ Kika :-D

    @ Fabiola :-D

    @ Federica grazie!

    @ Valentina provare per credere!

    @ Cinzia se ti interessa la puntata è sul sito di la7d! CIao

    RispondiElimina
  10. anche io ho fatto una torta di riso che poi postero però la tua e interessante e i copio la ricetta...
    baci da lia

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa ricetta gluten free, soprattutto perché la torta è rimasta morbida!

    RispondiElimina
  12. Mi piace l'utilizzo dei pistacchi nella torta di riso, io non ci avevo mai pensato. Copio subito la ricetta!
    Ho scoperto il tuo blog stamattina e sono diventata una tua sostenitrice, così non ti perdo :-)
    Baci!

    RispondiElimina
  13. Io ho mangiato una torta di riso circa 30 anni fa, forse più, e non ho mai ritrovato la ricetta, era buonissima. Mi provo la tua, si sa mai che sia quella? Bacioni.

    RispondiElimina
  14. è una zona fantastica!
    buone queste belle torte semplici semplici e golose!
    intanto annoto il nome dell'osteria :)

    RispondiElimina
  15. Una torta spettacolare...Assolutamente da provare...!!!

    RispondiElimina
  16. questa è assolutamente da provare!brava,buona notte,francesca

    RispondiElimina
  17. Fino al 30 aprile!!!!!
    Grazie Silvia, che bella torta!!!!!

    Un bacione!

    RispondiElimina