giovedì 9 maggio 2013

mini plum cake al limone e mandorle di Mamma Loredana


E' un periodo che non bramo dalla voglia di cucinare e fotografare nuove ricette per il  blog, anzi, se prima i vari contest mi davano la spinta per cucinare sempre di più, ora quasi mi infastidiscono, e chi li vuole verdi, e chi li vuole senza, e chi li vuole con, insomma, mettiamoci anche un bel punto!

Quindi quale motivo migliore per partecipare, dopo tanti mesi di assenza, al recipe-tionist?





Dove tu vai sul blog della padrona di casa e scegli la ricetta che più ti piace, rifacendola uguale uguale aggiungendo, sottraendo o sostituendo un solo ingrediente?


Quindi eccoci qua, a prepararli è stato un attimo, visto il mio amore per i muffin, non ho potuto che scegliere questi gustosissimi muffin, io li ho voluti cuocere pero' in questi stampini da mini plum cake, che sono un po' più grandi di un semplice stampo da muffin!

Buonissimi, morbidi e profumati, ma ho solo una domanda alla cara Loredana, ma i tuoi, come mai sono venuti così gialli gialli e i miei no???

ricetta per 12 muffin o 8-9 mini plum cake

280 g farina 00
70 g farina di mandorle
9 g di lievito per dolci
4 uova
170 g zucchero
120 g burro
1/2 bicchiere di latte
1 limone (succo e buccia)
granella di zucchero all'amaretto per decorare (io granella di mandorle)


Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Aggiungere il latte, il succo e la buccia del limone. 
Unire le farine con il lievito e attenzione a non fare grumi. 
Sciogliere il burro e amalgamarlo al resto. 
Foderare uno stampo da muffin con le cartine, oppure imburrare gli stampini, versare il composto e ricoprirlo con la granella di mandorle.
Mettere in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 min circa, fare la prova stecchino.

11 commenti:

  1. Buoni e semplici...bellissima idea..anche rispetto al contest..
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Silvia, ma lo sai che...non lo so?
    Non mi ricordo, probabilmente ho utilizzato delle uova particolarmente "gialle", so di non aver fotoshoppato, che sul colore del cipo è meglio non mentire!
    probabilmente anche le luci di casa mia tendono al giallo e, comunque, i tuoi sono bellissimi, io quegli stampini non li ho altrimenti sarebbero stati perfetti, come i tuoi!
    Grazie per aver ricominciato a giocare proprio con una ricetta presa dal mio blog! :)

    RispondiElimina
  3. Credo anch'io siano le uova, a volte le trovo anch'io giallissime e anche a me escono delle torte arancioni quando non vorrei...:-)
    Belli i mini plum cakini, mi hanno regalato gli stampini proprio per il compleanno, li inaugurerò con questa ricettina.
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Sono spettacolari...e non mi ricordavo questa ricetta....da salvare immediatamente. E brava Stella e brava Lory!

    RispondiElimina
  5. Stella...bentornata!! Mi fa piacere sapere che THE RECIPE-TIONIST ti piaccia ;) ..... saranno anche meno gialli dei muffins di Loredana, ma sono bellissimissimi lo stesso..... buona giornata , Flavia

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta per ricominciare!!! Poi credo siano un'ottima merenda per i nostri bimbi golosi.
    Da Loredana dovrei passare anch'io ma questo mese sono un po' incalzata dagli eventi e mi sa che se non mi sbrigo.... finisco fuori tempo massimo e mi spiacerebbe proprio.
    Buona giornata e brava.
    Nora

    RispondiElimina
  7. bhè ma sono deliziosi.....! per forma,per ingredienti chissà che buoni bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto gli stampini che hai scelto!
    Per il colore giallo sono d'accordo con le ragazze sopra...pensa qui in New Zealand sono giallissime!Non c'e' speranza...anche 1 uovo colora il composto..bacioni cara Stella!

    RispondiElimina
  9. Auguri Mamma Silvia/Stella♥

    RispondiElimina