Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 22 ottobre 2014

pancakes al grano saraceno


Quando ho saputo che la mia California Bakery aveva registrato delle puntate sono letteralmente impazzita, non me ne sono persa una, e mi sono appuntata tutte le ricette, visto che mi impongo di non comprare nessun libro di cucina, non voglio trovarmi la casa sommersa come è successo in passato.

Quando capita ci vado volentieri a mangiare in uno dei loro stores, ed è sempre un giorno speciale, quindi vedere in tv qualche stralcio del dietro le quinte mi ha fatto veramente piacere.

Quindi la prima ricetta che ho riprodotto è questa, io adoro i pancakes, ma mi era capitato di assaggiare soltanto quelli normali da loro, sono talmente ghiotta che ogni tanto li preparo anche alla zucca, specialmente in questo periodo dove le zucche sono così buone, la ricetta la trovate qui.

Questi pancakes con grano saraceno sono davvero speciali, ovviamente se amate la farina di grano saraceno, la prossima volta metterò meno zucchero e li mangerò in versione salata, perchè il sapore è davvero particolare.

Nella puntata hanno fatto vedere l'esecuzione di 3 ricette, quelli normali, quelli integrali e questi di grano saraceno.

ricetta per 7 pezzi:

200 ml latte
38 ml succo limone
115 g farina 00
115 g farina grano saraceno
45 g zucchero (3 tb)
1ts bicarbonato (5g)
½ ts sale
1 uovo

45 g burro fuso

Aggiungere al latteil succo di limone in modo da inacidirlo.
Nel frattempo preparare gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolare bene. 
Aggiungere il burro fuso.
Sbattere l'uovo nel latte e aggiungere il composto liquido nelle farine.
Mescolare poco con un cucchiaio, non troppo, devono rimanere i grumi.
Prendere il cucchiaio per fare le palline di gelato e cuocere i pan cakes in un padellino imburrato a fuoco medio, la porzione giusta è una pallina e mezza.

5 commenti:

  1. Oggi anche io ho postato i pancakes, sono veramente buoni e proverò anche la tua versione. Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. che belli e immagino siano anche buoni, naturali e belli gonfi...un tripudio!
    Io sono ancora sommersa dai libri, riviste e giornaletti di dolcetti vari, li adoro, fanno tanto caldo, eh eh eh, me le invento tutte per averli con me!

    RispondiElimina
  3. mi sto avvicinando da poco alla farina di grano saraceno e devo ammettere che è buonissima!!!! questa me la segno perchè dobbiamo imparare, tutti, ad usare le farine "non convenzionali".
    bravissima

    RispondiElimina
  4. Complimentiiii, bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi amici. Io ho da poco aperto un nuovo blog e mi farebbe veramente piacere averti tra i miei amici! Grazieeee e a prestoooo
    http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it

    RispondiElimina