lunedì 1 febbraio 2010

pane alla zucca

ricetta

250 gr acqua tiepida
200 gr di
zucca tagliata a dadini e cotta o al forno o al vapore
250 gr
farina grano duro
150 gr
farina 0
100 gr
farina manitoba
1 cucchiaino di
zucchero e 2 di sale
1 cucchiaio di olio e una bustina di lievito secco mastro fornaio.

Io ho fatto l'impasto con la macchina del
pane, poi una volta lievitato ho fatto 3 sfilatini e ho messo nel forno leggermente tiepido e ho fatto rilievitare per 40 minuti, poi cottura a 200 gradi per 30 minuti con forno ventilato.
Come vedete se si aggiunge all'impasto la zucca già cotta il pane viene omogeneo, tutto giallo di zucca.

Pai c'è anche la versione zucca a dadini, se si mette la zucca a dadini cruda direttamente nel cestello della macchina del pane, quando sta impastando, la zucca rimane a pezzettini, così:

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rebecca, ricette con la zucca.

Nessun commento:

Posta un commento