giovedì 4 marzo 2010

pizza bianca alle patate

Pizza pizza pizza, I love pizza!
Fosse per me la mangerei tutti i giorni, e non nascondo che c'è stato un periodo della mia vita che in pausa pranzo mangiavo solo pizza!

Un'alternativa molto più leggera è questa con le patate.



ingredienti per 2 pizze da 30 cm

200 gr di farina di grano duro
200 gr di farina 00
50 gr di latte
200 gr di acqua
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
8 gr di lievito

Metto tutti gli ingredienti nella macchina del pane e faccio lievitare per almeno 2 ore.

Passato tale tempo la pasta sarà raddoppiata di volume.
Stendo la pasta su 2 teglie di 30 cm di diametro e metto a riposare in forno tiepido, acceso precedentemente a 60° e poi spento, per un'altra ora.

L'impasto nelle teglie si sarà alzato tantissimo!

A questo punto accendo il forno alla massima temperatura in modalità ventilato.

Metto sulla pizza le patate crude tagliate a julienne, poi condisco con sale, olio e rosmarino.

Quando il forno è a temperatura inforno la pizza per 15 minuti.

Il risultato è una pizza leggera, fragrante, croccantosa e allo stesso tempo gustosa :-)

9 commenti:

  1. Anch'io vivrei a pizza condita in tutti i modi!!Mi hai dato proprio una bellissima idea... Pizza e patate!!! mmmhhh!! Che bontà!!! bacioni.

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro la pizza...la mangerei anche a colazione(non scherzo!..dico davvero!!)...la tua sara' di una goduriaaaa!!!!!buona...e bravaaa!!!

    RispondiElimina
  3. Slurpissimo!!! é la mia preferita...ma che sto a di??? Tutte le pizze sono le mie preferite!!!!!!!! E poi questa è bella alta e sembra ben croccantina....e brava ala stellina!!!

    Quando lavoravo in pizzeria (per due anni) la mangiavo 2.3 volte al giorno...e mi dicevano MA NON TI HA STUFATO LA PIZZA??............. :-/ ..STUFATOOO?? E COME SI FA???

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaaaaaa Stella, con le patate è speciale, prendo un pezzo!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. A chi lo dici, io adoro la pizza....wow anche in bianco!

    RispondiElimina
  6. Sembra ottima....quella foto della fettina è davvero invitante...complimenti è una ricettina squisitissima...baci Luciana

    RispondiElimina
  7. anch'io adoro la pizza! e la tua è davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  8. * Manuela allora vivremmo bene io e te!

    * Cla allora settimana prossima faremo delle belle colazioni salate, dai!

    * Sandrocchia ma tu lavoravi in pizzeria? E perché ti sei licenziata?

    * Chabb tu puoi prendere tutto ciò che vuoi, chettelodevodì?

    * Monique guarda che questa è nata a casa tua, eh?

    * Luciana non sembra è davvero ottima perché leggera, credimi!

    * Shade chi non adora la pizza?

    Baci a tutte

    RispondiElimina
  9. bravissima io la adoro ho una pizzeria dove le pizze le faccio io e essendo allergica al pomodoro la mia preferita è quella con le patate bravissima ,beh anche io non smetto mai di mangiarne e non è vero che viene la nausea se è fatta leggera e non è pesante ! bravissima

    RispondiElimina