domenica 7 marzo 2010

torta simil cameo

Eccoci al secondo esperimento interattivo del forum.

Questa volta è stata scelta questa torta molto estiva in un periodo che ancora non si addice, visto il freddo, pero' noi non ci facciamo intimidire da nessuno vero?

La ricetta è sempre la solita.

Per la base:

  • 200g di biscotti digestive (io ne ho messi 250 gr)
  • 120g di burro (secondo me sono sufficienti 100 gr)
  • 80 gr di nocciole frullate (una mia aggiunta)

Tritare i biscotti e le nocciole e unire il burro sciolto, mettere il composto su un foglio di cartaforno appoggiato al piatto di portata e dentro un cerchio apribile, mettere a rassodare in frigo.


Per la farcia:

  • 250g di yogurt compatto
  • 250g di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 fogli di colla di pesce

mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda, montare la panna con lo zucchero a velo e unire allo yogurt, sciogliere la colla in pochissima panna e fatta intiepidire versarla nella crema, mescolare bene e mettere sulla base di biscotto e riporre in frigo per 3 ore.

per guarnire:

  • 250 gr di spremuta di arance
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di maizena


Mettere in un pentolino il succo d'arancia con la farina e lo zucchero e portare a bollore, spegnere appena la crema diventa lucida, fra raffreddare leggermente e versarlo sulla torta, lasciare in forma per circa 30 minuti, sfilare la cartaforno dal sotto della torta e togliere il cerchio apribile, servire.






5 commenti:

  1. Wow Stella, una torta bellissima e la copertura perfetta, complimenti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao davvero bella e buona...complimenti...baci

    RispondiElimina
  3. bello il tuo simil cameo.....come al solito sei una brava cuoca/pasticcera.....posso prenderne una fetta o l'avete gia' sbranata?????hhhihhi....grazie per essere passata dal mio blog...augurissimi donna!!!!

    RispondiElimina
  4. Brava! Invece del succo di arancia io ho messo una arancia intera e frullata. Sembrava marmellata, mi pare che la tua sia più delicata!

    RispondiElimina
  5. Ciao finalmente sono arrivata anche da te!!
    Bellissima e buona la uacopertura ciao

    RispondiElimina