venerdì 30 aprile 2010

pane cafone

Finalmente sono riuscita a fare un pane decente a casa mia!
Sono troppo contenta!

Oramai sono 4 anni che ho comprato la macchina del pane e di ricette ne ho provate veramente tante, ma non so perchè non avevo mai pensato di cercare un tipo di procedimento per fare un pane che si avvicini il più possibile a quello che si compra nei forni a legna e che dura 3-4 giorni tranquillamente!

La ricetta che ho provato a fare è questa:

farina 0 480 gr
sale 2 cucchiaini
lievito 6 gr
acqua 350 gr

in una ciotola unire la farina e il sale
sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e impastare brevemente
lasciare lievitare per almeno 14 ore coperto da pellicola e al chiuso (il microonde spento è ideale)
infarinare il tavolo da lavoro versare l'impasto lavorarlo poco quindi avvolgerlo in un canovaccio infarinato
lasciare lievitare 2 ore.
dopo 1 ora e mezza accendere il forno a 250 , e metterE a riscaldare una pentola chiusa da un coperchio (non devono avere elementi di plastica!), per mezz'ora.
capovolgere l'impasto nella pentola e infornare a 230 per 35 min.
dopo i 35 min, tirare fuori l'impasto dalla pentola, metterlo sulla griglia e lasciare cuocere per altri 20 min.


Se volete vedere il video eccolo qui.


Questa prima pagnottella è con farina 0:

il risultato mi è piaciuto molto, si è alzato tantissimo

e dentro è venuto molto ben alveolato!

Versione n. 2: metà farina integrale e metà farina 0:

Vedete sotto come è bello?


Anche questa versione mi è piaciuta molto dentro, bene alzato, croccantissimo fuori e una mollica morbidosa e dei bei grossi buchi!


La versione n. 3 invece con al 100% farina di grano duro mi ha deluso un pochino, perchè anche se il sapore era ok la consistenza non mi è piaciuta, perchè è risultato un pane veramente pesante forse perchè all'interno non si è gonfiato molto!


Vedete dentro? E' rimasto un po' ammaccato!
Diciamo che al più presto inserirò anche la versione metà farina 0 e metà di grano duro per vedere la differenza!






7 commenti:

  1. wow, questo pane mi piace molto e non è nemmeno molto complicato da fare. ho visto il video!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stella, bello il tuo pane, riguardo alla versione con farina di grano duro è normale che esca così, io ho fatto di recente un pane siciliano che rimane ugualmente diciamo così, un po' serrato. Però il sapore è favoloso!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. che bei buchi che sei riuscita a fare ....bravissima pane favoloso

    RispondiElimina
  4. Eh si Chab, con la farina di grano duro vengono bene le pagnottine siciliane, per il pane cafone preferisco la farina 0!
    Grazie a tutte, baci :-)

    RispondiElimina
  5. Caspita che brava!!!!!! ti e' uscito un bellissimo pane!!!complimentoni!!!!

    RispondiElimina
  6. bravissima, questo si che è pane!

    RispondiElimina