Sinceramente non avevo mai mangiato una torta di banane e non avevo molta fiducia, invece ci ha veramente sorpreso! La ricetta originale prevedeva anche le scaglie di cioccolata ma io ho preferito, solo per questa volta, stare un po' leggera!
Ho preso la ricetta base della nostra cara trilly e l'ho modificata così:
3 uova intere 300 gr di farina 00 120 ml di yogurt bianco (non avevo quello alla banana) 120 ml latte 50 gr di burro 150 gr di zucchero 2 banane (200 gr) secondo me con 3 è ancora meglio 1 bustina di lievito x dolci 1 pizzico di sale 1 bustina di vanillina scorza grattugiata di un limone
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico finchè non saranno belle montate. Poi aggiungere piano piano tutti i liquidi e poi la farina setacciata. Alla fine mettere il lievito con la vanillina e la scorza di limone. Imburrare uno stampo da 26 cm di diametro e versare il composto mettendo all'ultimo le banane tagliate a rondelle. Forse se bagnate con un po' di limone prima di aggiungerle all'impasto rimarranno belle bianche, ma io non l'ho fatto, perchè erano già nere
In forno statico a 180 gradi per 50 minuti. |
me gusta mucho!! impazzisco per le banane ma stranamente non ho mai pensato di utilizzarle per un dolce, al massimo un bel frullato!! segno la ricetta e la rimando a settembre, il mio forno adesso è chiuso col lucchetto!!
RispondiElimina@ Dauly, quando torni dalle vacanze provalo, perchè è davvero buono, pero' metti almeno il doppio delle banane, oppure se vuoi provare la versione di Trilly con ciocciolato penso che sia ancora più goloso!
RispondiElimina@ Camelia grazie per l'invito, conosco petitchef molto bene, visto che ogni volta che faccio qualche ricerca in rete di qualche ricetta lo consulto sempre, ma chissà perchè non avevo mai pensato di iscrivermi! Lo faccio subito!