lunedì 13 settembre 2010

parmigiana di zucchine e pomodori pachino


Una mia amica mi ha portato dalla Sicilia l'origano dell'orto di famiglia, che dire, un profumo così mi ha rallegrato la vita, e quindi in questi giorni lo sto utilizzando a più non posso, per paura che magari fra qualche tempo il suo aroma svanisca...

Questa ricetta è talmente semplice che quasi mi vergogno a scriverla, ma se la proverete, che ci vuole davvero poco a prepararla, vi sorprenderete quando la mangerete, perchè è tanto facile quanto gustosa!

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine (600 gr)
pomodori pachino (400 gr circa)
Formaggio a pasta filata gr 150
Origano
Olio
Sale
Pepe

Spuntate e lavate le zucchine, tagliatele a fette per il lungo dello spessore di circa mm 5, ungetele di olio e passatele sulla griglia. Riducete a fette sottili il formaggio, quindi affettate i pomodori e privateli dei semi.

Ungete di olio il fondo di una terrina e disponetevi, alternate, fette di zucchina, di pomodoro e di formaggio; salate, pepate e cospargete di origano. Irrorate con un filo di olio e passate in forno a 180° per circa 20 minuti.


8 commenti:

  1. Ciao cara!! Una parmigiana originale e deliziosa!! E chissà che profumo quell'origano?!!!Bravissima!! Bacioni e buona notte!

    RispondiElimina
  2. Che piatto invitante, leggero, semplice e colorato, come piacciono a me! E sull'origano, come darti torto, da siciliana ti capisco.

    RispondiElimina
  3. Cara Stella hai ragione, l'origano ha lo stesso potere su di me! Mi piace questa parmigiana, con le zucchine non l'avevo mai assaggiata, complimenti per l'idea. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Questa parmigiana la teniamo per pranzo...
    Complimenti Stella... buona giornata...

    RispondiElimina
  5. Ho fatto anch'io questa golosa ricetta un po' di tempo fa, ma le foto mi sono venute indegne...eh eh eh! altrimenti l'avrei postata anch'io! hai fatto bene a postarla! a parte che ha un aspetto delizioso e poi non tutti la preparano! a me piace moltissimo!
    smack!

    RispondiElimina
  6. brava, la parmigiana di zucchine è anche ottima!!

    RispondiElimina
  7. Arricchita dall'ottimo origano del meridione, questa parmigiana non può che essere un trionfo!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao stellina, hai qualche torta di mele da inserire nella mia prima raccolta?

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina