lunedì 27 settembre 2010

plumcake ricotta e limone


Quando provi a fare per la prima volta una ricetta nuova e ti riesce né bene né male, che non ti dà nessuna soddisfazione, o che non vedi l'ora che l'ultima fettina sia mangiata da qualcun'altro, oppure che non vedi l'ora di fiondare giù per la pattumiera, ecco che mi viene in mente il mio caldo e morbido e rassicurante plumcake alla ricotta e limone.
E penso, ma invece di avventurarmi e sperimentare cose strane perchè non faccio sempre questo dolcetto così vado sul sicuro e soddisfo di sicuro la mia voglia di dolce?
Si proprio un dolcetto così semplice che non ti tradisce mai.
Di quelli fatti per la prima volta distrattamente guardando la ricetta dietro la bustina del lievito!

Insomma parlo di questo dolcetto qua:

Ingredienti:

300 gr farina

300 gr ricotta

200 gr zucchero

3 uova

Scorza grattata di un limone

1 bustina lievito

1 noce di burro

1 pizzico di sale


Mettere in una ciotola la ricotta e lo zucchero e lavorarlo a lungo con un cucchiaio di legno, finché saranno bene amalgamati.

Aggiungere la farina e il lievito, le uova e la buccia grattugiata di un limone. Mescolare continuamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti.

6 commenti:

  1. Wooooowwww!! Ciao cara. Questo plumcake ti è venuto divinamente! E' gonfissimo!! Dev'essere una bontà!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente sarà morbido e profumato, me lo segno, è una ricetta che semplice ma che accoglie i consensi di tutti, brava!

    RispondiElimina
  3. Ero alla ricerca di un dolce per la colazione da preparare velocemente e che fosse quindi adatto a tuffarsi nel caffè, l'ho trovato, è perfetto.
    Grazie per questa ricetta.
    Sara

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, questa ricetta io la adoro, e la faccio spesso nelle varianti più svariate, resta umida per parecchi giorni anche, ciao ciao!

    RispondiElimina
  5. Delicato e profumato, questo plum-cake è veramente buono! :-)

    RispondiElimina