domenica 16 gennaio 2011

dove mangiare a Barcellona

Con questo post inauguro la sezione "viaggi" di questo mio blog di cucina.

Perchè ogni volta che andiamo in qualche paese o qualche città io mi rifiuto categoricamente di andare a mangiare nei locali o ristoranti indicate dalle guide, a volte messi li a caso, oppure solo per le stelle, che poi alla fine di anno in anno cambiano.

Tantomeno si sconsiglia quasi sempre di andare al primo locale che si incontra all'uscita della stazione della metropolitana della piazza più importante della città, sicuramente mangerai da schifo e pagherai il doppio! Provato, ve l'assicuro!

Quello che ultimamente seguiamo di più sono i pareri sui forum, e allora mi sono detta, perchè non dare qualche consiglio anche io nel mio blog?

Allora cominciamo con Barcellona.

Se andate a Barcellona vi consiglio di pranzare in questo locale Tapa Tapa:

si trova vicino piazza di Catalunya, in Passeig de Gracia, diciamo che Barcellona è piena di ristoranti dove mangiare le tapas, sono il piatto nazionale, dopo la paella, pero' in quasi tutti i locali non le trovi così fresche e ricercate come qui, ovviamente a prezzi davvero bassi!



Questo è uno dei mix che abbiamo preso dal menu, pero' poi si puo' andare al bancone e sceglierne tra 100 diverse, oppure ordinarne di fresche, c'è la cucina a vista e ci saranno almeno 20 cuochi che preparano tapas alla velocità della luce!
Ve lo consiglio vivamente, e spenderete per il vostro pranzo quasi come si spende nelle famose paninoteche in tutto il mondo ;-)



Per la sera il discorso cambia e io mi sento di sconsigliare tutti i locali che ci sono sulla Rambla, troppo turistici, troppo cari e cibo non autentico.

Ci siamo trovati molto bene in questo ristorante: Les Quinze!
Si trova in una viuzza interna a metà della Rambla.
I prezzi sono esageratamente bassi. Non abbiamo mai speso più di 15 euro a persona, a volte anche meno, dipende quali piatti scegli.
La cucina è molto ricercata, locale elegante e piatti ben presentati.
Il cibo è eccellente e il servizio è ottimo.
L'unico neo è la coda che devi fare per entrare, non vi spaventate, fanno entrare ad ondate, quindi non aspetterete mai più di 20 - 25 minuti!

Questo è il mezzo litro di sangria che abbiamo preso....


per accompagnare questo riso negro, buonissimo!
E' un risotto al nero di seppia, servito nelle tegame coma la paella!


Finite il vostro soggiorno in bellezza, fate almeno 2 cene dal re del gambero, el rey de la gamba, questo ristorante soddisferà tutte le vostre voglie e aspettative di mangiare pesce.
E' sempre pieno, e non solo di turisti.
Tempi di attesa ridotti, sono velocissimi.
Nelle sale ci sono i video che mandano le immagini dalla cucina in diretta!
Anche se la specialità è il pesce hanno anche degli ottimi piatti di carne.
Il piatto forte ovviamente è la paella di pesce, qui hanno la finezza di mettere il peperone a pezzi grandi sopra, e non a pezzettini miscelato con il riso, così chi ha problemi a mangiarlo può evitarlo con una certa facilità.
Questa è la porzione per 2 persone!


Il piatto forte (sempre per 2 persone) è la grigliata mista di pesce.
Mi raccomando, se ordinate questo piatto non mangiate nient'altro altrimenti rischiate di lasciarlo li sul tavolo, le porzioni sono esageratamente abbondanti.
Abbiamo visto clienti andare via con le scatoline a portar via, ma se siete in hotel la vedo un po' difficile portarvi in camera gli avanzi di pesce!

Se si considera il rapporto qualità/prezzo questo ristorante è il top! Non spenderete mai più di 20 o 30 euro a persona! La cucina è molto semplice pero' il pesce è freschissimo e cucinato davvero in modo eccellente.


Spero con questo post di essere utile a chi mi leggerà e di aver fatto venire voglia di visitare Barcellona anche per questi ristoranti!


Al prossimo viaggio!


11 commenti:

  1. Grazie per i consigli. Barcellona l'ho vista giusto di passaggio ed in un solo giorno (quindi non ho visto niente).
    Devo segnarmi il ristorante, dovessi ripassarci mi piacerebbe provare questi piatti.

    RispondiElimina
  2. Grazie..è proprio una bella idea.... mi sa che prima o poi te la copio.

    Devo dirti che in realtà nei miei ultimi viaggi ho utilizzato la lonely Planet e mi ha sempre soddisfatta la cselta dei ristoranti.... purtroppo Barcellona non la conosco ancora..ma farò tesoro dei tuoi consigli, grazie.


    Ora ...TI ASPETTO da me..per il mio "romantico" contest...non puoi mancare, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. grazie per l'imformazione..perchè prossimamente barcellona sarà il nostro piccolo viaggio..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  4. ooohhh!!! viva Barcelona!! ci siamo stati quest'estate e abbiamo magiato anche li, e un po' dappertutto, anche al mercato. un'esperienza stupenda e indimenticabile.

    RispondiElimina
  5. ciao cara! bella la tua idea di far conoscere le tue esperienze! Leggendo il tuo racconto e le tue foto, mi hai fatto venire nostalgia di un tour fatto anni fa, Spagna Portogallo, con tappa Barcelona al rientro. La cosa che più mi piaceva in assoluto era il plato combinato, con l'immancabile tortilla di patate e altre cose appettitose, come hai mostrato tu nella foto... un bacione ELY

    RispondiElimina
  6. @ Natalia perciò ho deciso di metterli nel blog, così chi è a Barcellona e ha voglia di sapere dove si mangia bene di sicuro può vedere anche le foto oltre che il racconto!

    @ EliFla, in effetti anche noi prendiamo sempre la Lonely ma purtroppo non per Barcellona!
    Per il contest ti ho chiesto se si può partecipare con una o più ricette, così mi regolo su cosa preparare!

    @ Lia allora se andrai prossimamente a Barcellona ricordati dei miei consigli :-)

    @ Eleonora, avete mangiato anche voi lì? Ma davvero e dove dei 3 posti che ho citato?

    @ Ely un bacione a te ;-)
    p.s.: oggi abbiamo mangiato la tua torta zucca porri: strepitosa!

    RispondiElimina
  7. Questo post finisce subito tra i preferiti, sarei dovuta andare a Barcellona per Capodanno ma per un imprevisto è saltato tutto, spero di organizzarmi in primavera e so già che le tue informazioni saranno preziose. Grazie Stella :)

    RispondiElimina
  8. che bella Barcellona!
    adoro la Spagna, la mia amica Beatriz mi ha fatto scoprire posti bellissimi :)

    RispondiElimina
  9. che bello il tuo post, molto interessante, grazie Stellina !!

    RispondiElimina
  10. Stella! Devi assolutamente postare questo articolo sul nuovo blog creato da Giulia di Una Rossa di Sera: I viaggi golosi dei foodbloggers, http://viaggigolosi.blogspot.com/
    Bella e vivace Barcellona, ci tornerei volentieri...

    RispondiElimina
  11. Consigli utilissimi, mi hai fatto venire una voglia di ripartire!!!...nell'attesa curioserò fra i ricordi dei tuoi viaggi..bellissimi!!
    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina