domenica 6 febbraio 2011

Kartoffelcremesuppe (zuppa di patate)


Stanchi della solita minestra?
Allora fate come me, comprate una bella pentola in coccio, che vedrete qui ben rappresentata e utilizzatela almeno 2 volte la settimana! Ne usciranno delle belle!
Tra una torta e l'altra, tra una quiche e un tortino disintossichiamoci con un carico di vitamine, su!
Questa zuppa è tipica della cucina tradizionale tedesca.
L'ho scovata in un libro che raccoglie le migliori zuppe di tutto il mondo e l'ho fatta mia.
E' troppo buona!
Dire che è una crema molto gustosa è dir poco, se la fate mi raccomando, non sostituite la rapa con il sedano perchè il risultato non sarà lo stesso!

Ingredienti per 6 zuppe:

500 ml di brodo di manzo o di dado (io vegetale e 700 ml)
250 gr di patate
2 rape (io una grande)
2 carote
1 costa di sedano (50 gr)
2 cipolle medie
1 mazzetto di prezzemolo
30 gr di burro
130 gr di panna (io un cucchiaio per porzione di robiola)
1 cucchiaio di foglie di basilico tritate
1 macinata di pepe nero
sale q.b.
crostini di pane

Preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 1 ora e 10 minuti

Una volta che avete preparato e pulito tutte le verdure procedete in questo modo:



Pelate e tritate le cipolle.
Tritate tutte le verdure e mettetele nella pentola di coccio dove avrete fatto sciogliere il burro.
Soffriggetevi gli ortaggi e aggiungete le patate tagliate a dadini.
Mescolate e diluite con il brodo.
Portate a bollore e fate cuocere a fuoco medio, fino a completare la cottura degli ingredienti, per 1 ora circa.
Passate il tutto al passaverdura o nel mixer fino a farne una crema.
Unite la panna montata aiutandovi con le fruste e condite con il sale e una macinata di pepe.
Guarnite la preparazione con il basilico.
Tagliate il pane a cubetti e rosolatelo in padella con il burro.
Quando i crostini risulteranno ben dorati, cospargetene la zuppa.

In genere nelle foto che ho visto la zuppa viene di colore bianco, bianco patata, ma nel mio caso le carote erano davvero gigantesche e quindi è venuta con un colore che si avvicina parecchio all'arancio.

Con questa ricetta partecipo al contest:



e al contest:

19 commenti:

  1. Che bella minestra!!! Complimentissimi

    RispondiElimina
  2. belle le foto ,bella la presentaione,,, e buonissima la zuppa...
    ciao da lia

    RispondiElimina
  3. Grazie! Bella questa zuppa...ma se non ho la pentola di coccio mi viene buona ugualmente?
    Una domanda... sedano rapa o rapa bianca? (quello in foto è sedano rapa)

    RispondiElimina
  4. Bellissima zuppa, a me piacciono tanto...in tutte le salse!

    RispondiElimina
  5. io adoro le zuppe!!! questa ricetta sembra davvero squisita, scopiazzo subito

    RispondiElimina
  6. Una zuppa meravigliosa!! Mi sembra di sentirne il profumino!! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  7. stellina, buona codesta zuppa... è il mio tipico piatto serale da auto-coccola!

    RispondiElimina
  8. ciaooooo, passo per un salutino... non mi piacciono le zuppe, ma deve essere buonissima! un bacione ELY

    RispondiElimina
  9. Ciao Stella mi ci vorrebbe proprio una buona zuppa come questa stasera per cena!
    Ti ringrazio per esserti unita tra i miei sostenitori, buona Domenica
    Sonia

    RispondiElimina
  10. ha un meraviglioso aspetto questa zuppa, stasera mi ci vorrebbe proprio! grazie per essere passata a farmi gli auguri! Mi chiedevi cos'è quella zuppa blu, eccola qui...:

    http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/10/zuppa-turchina-di-bridget.html

    RispondiElimina
  11. L'ho provata! (ho messo la rapa, quella bianca che ha la buccia bianca e violetta)... questa è una delle zuppe più buone che abbia mai mangiato!! Grazie per aver partecipato al contest con questa bontà :)

    RispondiElimina
  12. Anche per me è stata una delle zuppe più buone che abbia mai mangiato!
    Nella ricetta è richiesta la rapa o il sedano rapa, io l'ho provata con tutti e 2 e preferisco la rapa, per gli amanti del sapore del sedano è meglio con il sedano rapa ;-)

    Grazie a tutti per il passaggio e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  13. La pentola di coccio.. ce l'ho! Evvai sai che mi ispira tantissimo? Adoro queste ricette, e poi sono super affascinata dalla cucina Tedesca!

    RispondiElimina
  14. ma sai che la pentola di coccio mi manca?
    devo provvedere subito
    magari come prima ricetta faccio la tua favolosa zuppa! :)

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia!!! Devo assolutamente procurarmi una pentola di coccio, è un oggetto che mi manca proprio! complimenti Stella.

    RispondiElimina
  16. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  17. Ciao Irina, grazie, vengo subito da te!

    RispondiElimina
  18. Grazie per la ricetta, mi sveleresti il nome del libro che raccoglie le migliori zuppe del mondo? Io adoro le zuppe!!!

    RispondiElimina