mercoledì 2 febbraio 2011

torta di rose con crema ai pistacchi di bronte


Da quando ho comprato la nutella al pistacchio non vedevo l'ora di usarla in un bel rotolo o in questa ghiotta torta di rose.
La mia ricetta preferita è sempre quella semplice semplice del bimby:

250 gr di farina 00
50 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di burro
6 gr di lievito di birra fresco
60 gr di latte
1 pizzico di sale

Lavorare l'impasto 5-10 minuti e stenderlo con il mattarello in un rettangolo 20 x 50 cm.

Spalmare il ripieno lungo tutto il rettangolo composto da:

150 gr di ricotta
20 gr di nutella al pistacchio
50 gr di pistacchi di bronte frullati
2 cucchiai di zucchero




A questo punto arrotolare piano piano il cilindro e tagliare -10 pezzi di egual misura.
Disporli su una teglia ben imburrata e ben distanziati tra loro.


Far lievitare al caldo per almeno 2 ore. Io accendo il forno per 5 minuti, poi spengo e lascio la luce accesa durante tutto il tempo della lievitazione.






Dopo la lievitazione i rotolini si saranno gonfiati talmente tanto che si saranno attaccati l'uno all'altro. Spennellare la torta con un po' di latte tiepido e burro.




Accendere il forno in modalità statica con una ciotola di acqua dentro a 200°C e infornare la torta a forno già caldo.
Cuocere per circa 20 minuti.
Una volta cotta tirare fuori dal forno la torta e spennellare con altro latte e burro rimasti e far raffreddare la torta fuori dal forno, così rimarrà bella morbida.

Con questa ricetta partecipo al contest di Caterina:

23 commenti:

  1. Ciao cara! Spettacolare questa torta!! Con quella crema è una vera delizia! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Noooooooooooooooooooo questa è una golosità unica.


    complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  3. Quella ricetta del bimby è davvero speciale, e tu sei stata magnifica ottima idea l'aggiunta della nutella al pistacchio! Proverò la tua variante!

    RispondiElimina
  4. Slurp!! Che spettacolo questa ricetta! L'ho appena inserita fra le ricette partecipanti al mio contest, in bocca al lupo, Stella!!

    RispondiElimina
  5. ciao stellina!
    ma quanto dev'essere buona questa torta?
    me ne mandi un pezzettino???
    per favorrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeee

    un bacio
    buonissima giornata!

    RispondiElimina
  6. la bontà infinita delle cose semplici... il meglio da sempre. ottima ispirazione!

    RispondiElimina
  7. spettacolare!! buoni i pistacchi, mi precipito a preparare qualcosa con il pesce, ho già un'ideina....
    cris

    RispondiElimina
  8. Ecco che fine fara' la crema di pistacchi che mi ha regalato la mia cuginetta a Natale!!!! :-)
    Ho appena lasciato un premio per te nel mio blogghino! Passa ad acchiapparlo!!!!
    Un bacione!
    Paola

    RispondiElimina
  9. @ Manuela questa nutella è divina!
    @ Alice, grazie!
    @ Elena, prova e fammi sapere ;-)
    @ Caterina, mi fa piacere che ti sia piaciuta!
    @ Stefania non svenire, chissà se sverrò io quando proverò la tua versione!
    @ Manu mandami il tuo indirizzo!
    @ Lareggia, infatti i dolci semplici sono quelli che faccio più volentieri!
    @ poverimabelliebuoni non avevo dubbi!
    @ PiccoLINA sono passata da te, grazie troppo contenta :-) un abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina
  10. stella, che meraviglia questa torta! anch'io uso sempre questa ricetta perchè è facile, e non troppo calorica!
    ma la nutella di pistacchi dove riuscirò a trovarla? qui a cuneo siamo dimenticati dal mondo!
    va be, la farò con la nutella normale che è altrettanto buona, mi hai fatto venire una voglia! meno male che sarei a dieta...
    buona giornata
    manu

    RispondiElimina
  11. Ciao Stella, a parte la presentazione bellissima, questa torta di rose mi stuzzica da morire con il suo ripieno pistacchioso. ottima!

    RispondiElimina
  12. wow un aspetto davvero invitantissimo!!! Queste rose al pèistacchio mi fanno proprio gola!!!

    RispondiElimina
  13. Una torta spettacolare! Adoro il pistacchio!ciao!

    RispondiElimina
  14. questa torta con le rose la vedo ovunque e mi ispira davvero tanto. La tua poi è bellissima durante la lievitazione!!!
    Al pistacchio poi... ma dove trovi la nutella al pistacchio???
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Io non avevo mai visto la nutella al pistacchio, questa mi è proprio nuova! Devo assolutamente trovarla!!!

    RispondiElimina
  16. @ Manuela io la nutella di pistacchi l'ho comprata nella fiera dell'artigianato che c'è stata prima di Natale, altrimenti anche io non saprei dove trovarla :-)

    @ Mapi la cosa più golosa è stata leccarsi la ciotola :-)

    @ Ciao Eleonora, grazie ;-)

    @ Ciao Valerio, grazie anche a te ;-)

    @ Patrizia allora provaci anche tu, dai!

    @ Cry la nutella al pistacchio non si trova tanto in giro, se ti interessa la puoi fare, trovi la ricetta sul blog della Stefu, noidueincucina!

    @ Cucina allora lieta di averti fatto scoprire una cosa nuova :-)

    RispondiElimina
  17. La nutella al pistacchio????
    Prendo nota su come farla sul blog noidueincucina.
    Adoro il pistacchio e questa tua torta mi fa svenire!

    RispondiElimina
  18. Salve a tutte e scusate l'intrusione, mi chiamo Raffaella Fazio e sono di Bronte. Mentre leggevo questa magnifica ricetta per poterla presentare ai miei ospiti (gestisco un b&b a Bronte), ho capito che avete difficoltà a reperire la vera nutella di pistacchi di Bronte. Qui ci sono circa una decina di aziende di trasformazione del pistacchio ma a mio parere non tutte fanno una buona nutella, io poi, che la faccio assaggiare ai miei clienti, non posso fare brutta figura. Vi invito, dunque, a venire a Bronte per la prossima sagra del pistacchio, vi farò assaggiare cose prelibate....ciao e complimenti per le ricette.
    Raffaella Fazio
    www.icugi.it
    www.trentamq.jimdo.com
    trentamq@alice.it

    RispondiElimina
  19. ciao Stella....che meraviglia questa torta! La nutella al pistacchio deve essere golosissima, ma te sei stata bravissima nel comporre la rosa:) baci

    RispondiElimina
  20. stella sei stata davvero una star a fare questa torta di rose con questo ripieno straordinario...bravissima..
    baci da lia

    RispondiElimina