martedì 8 febbraio 2011

torta millefoglie con crema chantilly alle nocciole



Manca poco a San Valentino e se vorrete preparare una torta super romantica per una cena tete a tete ecco un'idea golosa:

LA MILLEFOGLIE FARCITA CON UNA CREMA CHANTILLY ALLA NOCCIOLA

rigorosamente a forma di cuore!

La millefoglie potete utilizzare anche una già pronta, io ho fatto la collaudatissima finta sfoglia di Adriano.

Copio per comodità la sua ricetta:


Ingredienti:

250gr farina 00
250gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o similari)
160gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale

Setacciamo la farina con il sale, uniamo il formaggio ed il burro a pezzetti e mescoliamo con una forchetta o con il taglio di una spatola rigida, fino ad ottenere un briciolame più o meno regolare.
Avvolgiamo le briciole nella pellicola (scegliamone un tipo privo di PVC) ed aiutandoci con questa, compattiamo la massa e formiamo un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell’altro, alto un po’ meno di un dito.
Trasferiamo in frigo fino al giorno successivo.

Sistemiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e diamo un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia. Mettiamo in frigo una mezz’ora.
Ripetiamo l’operazione altre due volte, tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma al terzo giro si uniformerà.
A questo punto stendiamolo sottile, ca. 2 - 3mm ed utilizziamolo come più ci aggrada. 
Io ho cotto a 200° per ca. 13' pezzature piccole.


Io ho utilizzato 3/4 dell'impasto, il resto l'ho surgelato per qualche altra futura preparazione, magari salata come queste tartine!
La grandezza dei cuori come vedete è l'altezza della teglia del forno e larghi circa 15 cm. 


Una volta cotta l'ho lasciata raffreddare per bene.


Nel frattempo ho preparato la crema chantilly con le seguenti dosi:

3 tuorli
300 ml di latte fresco intero
60 gr di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di farina (meglio maizena)
scorza di limone (solo la parte gialla e ben lavata)
60 gr di nocciole tostate
250 gr di panna da montare fresca

Preparazione:

Scaldare il latte con la buccia del limone.
Montare a crema i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico e alla fine aggiungere la farina.
Versare il latte caldo a filo continuando a mescolare. Porre sul fuoco dolce e mescolare con una frusta per evitare il formarsi di grumi finchè la crema è cotta.
Una volta spenta la fiamma aggiungere le nocciole appena tostate, avendo cura di togliere tutte le pellicine e frullarle finchè diventeranno una crema.
Far raffreddare girandola spesso, deve essere bella densa.
Far riposare bene in frigo.

A questo punto, quando la crema è bella fredda aggiungere 250 gr di panna montata freschissima.

Una volta che le sfoglie sono ben raffreddate e la crema bella ghiacciata comporre la torta, nei più classici dei modi, 3 strati di sfoglia e 2 di crema.

Decorare a piacere e spero vi piaccia!

Le foto che ho fatto mi piacciono tutte, quindi stavolta ne metto un po? ;-)





Con questa ricetta partecipo al contest più romantico del momento di EliFla:


27 commenti:

  1. Che dolce e goloso questo cuore!!

    ciao e complimenti

    RispondiElimina
  2. Bravissima...soprattutto perchè hai lavorato a mano...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. le nocciole non ti abbandonano...quanti chili ne avevi comperate??? :-)
    stupendo questo cuore noccioloso
    Cris

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, le foto sono carine! (Che fa fare un pò di sole!!!)La sfoglia ti è venuta proprio bene! Baci baci!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Bellissimo cuore....e che ripieno goloso!
    Ciao buona giornata:-)

    RispondiElimina
  6. scopro ora il tuo blog e m sono innamorato di questo dolce.. amo le nocciole... una cosa fantastica.. i miei complimenti, ti seguirò con attenzione :D un bacio

    Alessandro il Papero

    RispondiElimina
  7. che spettacolo questa sfoglia! devo sicuramente provarla, tra un po' sara' il compleanno del mio terremoto e non ho proprio idea della torta...
    mi sa che la copio!
    complimenti...
    manu

    RispondiElimina
  8. Ciao! bellissimo e proprio romantico! poi dolcissimo sia nell'aspetto..che nella sostanza!
    sei stata bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. @ Alice è la mia torta preferita :-)

    @ EliFla, grazie ;-)

    @ ranapazza, un bacione anche a te!

    @ poverimabelliebuoni le nocciole mi erano finite, ma le ricompro continuamente :-)

    @ Stefy la sfoglia è la mia preferita :-)

    @ Patrizia il bello è che il ripieno mi è anche avanzato un po' :-)

    @ papero ma ciao e benvenuto!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che splendido cuore davvero golosissimo!!! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. Idea deliziosa e romantica per San Valentino.
    Bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. ma che carino questo cuore, sei proprio una romanticona bravissima !!!

    RispondiElimina
  13. Mi copio questa collaudatissima ricetta della milelfoglie che non ho mai provato a fare.
    Meglio partire dal sicuro.

    RispondiElimina
  14. certo che la sfoglia farla, è un gran lavoro, ma che soddisfazione che da. io quando posso, la faccio con piacere. bellissimo cuore, e che buono!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia cara!! Cosa mi stavo perdendo!! Una super delizia!!!Sei bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. @ Rossella grazie!

    @ Ciao Angela e grazie!

    @ Chab che fai prendi in giro ;-)

    @ Natalia vai tranquilla, è una ricetta di Adriano ;-)

    @ Ramona vedrò cosa inventarmi con la frutta!

    @ Eleonora, si per la sfoglia devi avere un sacco di tempo, ma del resto come tante altre cose in cucina ;-)

    @ Manuela ma tu hai visto quante golosità in questo contest? Uno spettacolo!

    RispondiElimina
  17. ma che meraviglia!!!Copiero' sicuramente la ricetta della sfoglia!!! :o)

    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  18. Ciao stella!!! Golosissima torta! Ma mi sai dare un consiglio visto che l'hai fatta? Pensi che prepararla il gioreno prima farebbe amnmorbidira troppo le sfoglie?
    Cara se ti va di passare da me c'è il mio primo contest!
    ....ma hai cambiato vestito al blog? Bello bello!!!!

    Ciao ciao apresto!

    RispondiElimina
  19. Cry prova la sfoglia e poi mi saprai dire!

    Sandrocchia ma ti ho lasciato anche il commento sul tuo contest ;-)

    RispondiElimina
  20. Sandra scusa non ti ho risposto, il giorno dopo la sfoglia è un po' ammollata, non è proprio l'ideale! Se ti piace la sfoglia bella croccante l'ideale è farcire la torta poco prima di servirla ;-)

    RispondiElimina
  21. Ciao, volevo ringraziarti per aver partecipato alla raccolta delle ricette con la zucca e avvisarti che il PDF con tutte le ricette è disponibile da scaricare a questo link http://nontolleroillattosio.blogspot.com/2011/02/raccolta-delle-ricette-con-la-zucca.html
    baci!

    RispondiElimina
  22. Ciao, cercao una ricetta dolce con la sfoglia . La tua mi sembra ottima e poi è tenerissima.. Buon fine settimana Ang

    RispondiElimina
  23. ho fatto questa crema proprio pochi giorni fa per guarnire una torta margherita: semplicemente DELIZIOSA!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maddai che sopresa Viviana, quando ricevo commenti per ricette vecchie mi emoziono sempre :-D

      Elimina
    2. Un amico ci ha regalato TANTE nocciole, ho visto che tu hai diverse ricettine con questi adorabili frutti...penso che rubacchierò qualcosa :-)

      Elimina