sabato 19 marzo 2011

insalata di finocchi e arance


Questo piatto l'ho preparato grazie a Chiara, un giorno parlavamo della ricetta più cliccata sul blog e lei mi ha detto che la sua era questa insalata, allora l'ho fatta subito! Ci sarà pure un motivo per cui tanta gente la cerca, no?
A dire il vero avevo voglia di tornare indietro con il tempo, avevo nostalgia della mia infanzia e ogni tanto mi piace ricordare i momenti felici della mia infanzia, soprattutto da quando mio papà non c'è più :-(
La mia memoria mi ha portato a quando ero bambina, quando mio padre si preparava queste insalate con le sue amatissime arance siciliane, ogni estate tornava dalle vacanze con la macchina carica di arance, pecorino con il pepe e il pane di segale, e io lo guardavo a bocca aperta e pensavo tra me e me, ma che c'entra il sale, il pepe sulle arance? Bha! Che strani i grandi!

Vabbè lasciamo da parte i sentimentalismi e veniamo a questa insalata che può essere servita come finger food in bicchierini come antipasto, o semplicemente come contorno per un lunch in linea!

Io l'ho visto così:

affettato sottile sottile su un piatto con i dadini di arance e pistacchi di bronte sbriciolati grossolanamente, poi ho fatto una emulsione di Olio evo, prezzemolo e sale e una grattatina di pepe nero su tutto il piatto.

Elegante

Gustoso

Leggero ;-)

E ora ho una curiosità, qual è la vostra ricetta più cliccata?
Quasi quasi mi verrebbe in mente di organizzare una cosa tipo la ricetta della porta accanto della Massaia Canterina, vedremo se mi viene in mente qualcosa!
La mia ricetta più cliccata è la torta di rose alla nutella, è la ricetta più semplice del mondo, eppure è la più cercata, non so come mai, io ho come l'impressione che molto spesso le ricette più semplici sono quelle che vengono più cercate, al secondo posto ho le ciambelle ciociare con i semi di anice, se la giocano loro 2 insomma!

Con questa ricetta partecipo alla bellissima iniziativa di Manu per la sezione antipasti:


13 commenti:

  1. Mai porvato l'abbinamento finocchi-arance ma immagino che sia una insalata fantastica, colorata e fresca! Un ottimo compromesso tra inverno e primavera!

    RispondiElimina
  2. Buona l'avevo provata tanto tempo fa e me l'hai fatta tornare in mente....appena posso la faccio.Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Io la faccio ogni tanto ma solo per me, i finocchi a casa mia non sono di moda, leggi li mangio solo io.Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Sai quando ero piccola mia nonna mi faceva spesso questa insalata che buona e poi con il pane di sicilia che goduria

    RispondiElimina
  5. che meraviglia..da leccarsi i baffi!! complimenti!!ciao!

    RispondiElimina
  6. insalata fresca! ma anche d'effetto con tutti questi colori, complimenti!

    RispondiElimina
  7. un classico molto fresco e gustoso. Provala anche con il radicchio al posto del finocchio.
    fammi sapere che ne pensi
    a presto

    RispondiElimina
  8. bellissima l'idea dei pistacchi!!!!
    Da un paio di gg la mia ricetta è cambiata, vuoi cimentarti anche in questa? http://chicchedikika.blogspot.com/2011/02/torta-al-cocco-e-amarene.html
    Baciooooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. abbinamento perfetto, molto ma molto chic... complimenti!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tuttiiiiiiiiiiii ;-)
    Kika lo sai che io e le amarene non andiamo d'accordo :-)

    RispondiElimina
  11. Grazie per questa ricettina! Mi sono fatta un pranzetto in ufficio davvero delizioso! Passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  12. fresca, croccante e colorata, una delle mie preferite..

    RispondiElimina
  13. Just want to say what a great blog you got here!

    aroma essential oils

    RispondiElimina