sabato 25 giugno 2011

dove mangiare i veri macarons francesi a Milano


Se vi capita di fare una passeggiata a Milano, o se venite per un viaggio di piacere o di lavoro, mi raccomando non vi perdete l'occasione di assaggiare i veri macarons francesi di Ladurée!
La famosa pasticceria fu fondata a Parigi nel 1862 che si specializza proprio nei macarons, diventati un prodotto-simbolo.
Oltre a Milano ha aperto boutique anche a Londra, Monaco, Tokyo, Dublino, Zurigo, Nagoya, Losanna e Ginevra.

Oramai è più di un anno che hanno aperto questa boutique in via Spadari e a quanto pare anche a Milano è esplosa la macarons mania.

Io ne ho presi un po' sfusi da mangiare proprio li sul marciapiede in un sacchetto, ma se dovete fare un regalo saranno graziosamente adagiati nelle loro scatoline e impacchettati a dovere!
Questi 3 sono sopravvissuti e li ho fotografati così in una scatola qualunque!

I macarons francesi sono dei pasticcini il cui nome deriva dall'italiano dialettale "maccarone".
La storia dei macarons risale al XVI secolo quando vennero importati dall'Italia alla Francia da Caterina de Medici.

E' un dolce a base di meringhe, albume, farina di mandorle e zucchero.
E' caratterizzato dalla sua liscezza, da due pezzi a cupola, da una circonferenza di massimo 4 cm e la base piatta. Sono perfetti quando sono croccanti fuori e morbidi dentro.
Il macaron francese è farcito con panna o burro.
In genere il colore della meringa è dato da un colorante naturale, e il ripieno è aromatizzato del colore corrispondente, caffè, arancia, pistacchio, fragola, lamponi, non me li ricordo tutti i gusti!
Fare i macaron richiede una grande esperienza perchè occorre grande precisione, una attrezzatura adeguata e molta tecnica.

Quindi, come ho già espresso abbondantemente con una mia amica, se non vogliamo accendere un mutuo per le frequenti visite da Ladurée debbo assolutamente provare a farli, se per caso avete ricette collaudate postate pure, grazie!










Quando leggerete questo post io sarò in viaggio per il Trentino, è una regione di Italia che io adoro, aspetto con ansia tutto l'anno per andare li a respirare l'aria pura delle montagne, e quindi ci tenevo a salutarvi con questo dolcissimo post!




Ma c'è una cosa che adoro di più delle montagne del Trentino, i laghi di montagna...



11 commenti:

  1. questi macaron sono bellissimi,mi hanno sempre affascinato con i loro colori brillanti e i mille gusti.Sapere che a Milano si possono trovare gli originali e' molto utile,per quanto mi riguarda i Trentino lo trovo un posto stupendo pieno di paesaggi mozzafiato!Buona vacanza allora!

    RispondiElimina
  2. Che colori!!!Mi piacerebbe provare a farli.

    RispondiElimina
  3. li ho appena mangiati a marsiglia ma devo dire che non erano troppo buoni, devo provare anche questi di milano allora :P
    buon we

    RispondiElimina
  4. davanti ai uoi poi bisogna inchinarsi.sono bellissimi e buonissimi, mi piacerebbe provare a farli!

    RispondiElimina
  5. Stella passa una buona vacanza allora!!!
    Pensa che ho in programma di venire a milano prossimamente... non mi scorderò di passare da Ladurèe!!

    RispondiElimina
  6. adoro i macarons! che vetrine magnifiche! passa da me, ho un po' di ricette testate per i macarons, e buona vacanza, la montagna d'estate è il massimo!!! ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Buonissima vacanza Silvia.... e quando torni organizziamo una spedizione da laduree, verooooo????
    Baci baci baci!
    Paola

    RispondiElimina
  8. Si buonissimi, ci sono stata anche io a febbraio, ne ho comprati una quantità inverosimile, tutti i gusti... peccato che non si possono fare foto all'interno del negozio...
    buone vacanze!

    RispondiElimina
  9. il problema è poi uscirne senza fare danni...
    ;-)

    come ti capisco per il Trentino....sono appena stata a Trento, città bellissima..

    RispondiElimina
  10. io li mangio spesso a parigi sono straordinariii....

    RispondiElimina