venerdì 17 giugno 2011

PANINI PROFUMATI AL BASILICO


Non so quanto tempo e' che non compro il pane.
Diciamo che dopo i dolci e' la cosa che mi da' piu' soddisfazione fare, preparare, toccare, odorare, piegare, far lievitare, oleare, bagnare, infarinare, e infine mangiare, dopo aver osservato il miracolo avvenuto!
Stavolta e' un pane fresco, croccante e profumato di basilico.
La ricetta l'ho scovata sul blog dell'Arabafelice, la Stefy piu' felice della Penisola Arabica, si proprio lei!
E ho scelto di riprodurla perche' la sua storia mi ha colpito, la storia di un libro ritrovato, se vi ho incuriosito andate da lei a leggerla!
 
Ho colto l'occasione di questo primo giveaway di Stefania per riprodurre per la prima volta una sua ricetta, quale occasione migliore?
 
Lei dice che per farsi perdonare e ringraziare tutti coloro che la seguono con tanto affetto, ha deciso di regalare, con questo giveaway, gli attrezzi di tortura che le sono tanto cari, un termometro e un cannello da pasticceria!
Stefy che dirti, non c'era bisogno secondo me, di farti perdonare nulla, sei cosi' simpatica che io ti seguo a prescindere ;-)





Ingredienti per 12 pz:
 
500 g di farina 0
25 g di lievito di birra (io la meta')
un cucchiaino di zucchero
50 g di foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiani di sale
acqua, q.b.

Setacciare la farina ed unirla allo zucchero, al sale ed al lievito di birra sbriciolato. Unire anche le foglie di basilico, lavate ma non asciugate, spezzettate grossolanamente con le mani.
Cominciare ad impastare unendo a poco a poco l'acqua, circa 300 ml in totale, ed appena il lievito sara' sciolto unire anche 2 cucchiai di olio.
Impastare per qualche minuto, dopodiche' formare una palla con l'impasto, ungerla con altro olio e farla lievitare in una ciotola coperta per 40 minuti.
 
 All'inizio il basilico mi sembrava davvero una montagna, ma vi assicuro che una volta che la pasta lievita e poi cuoce ci vuole tutto!


Riprendere l'impasto, lavorarlo brevemente, e dividerlo in dodici pezzi. Dare a ciascuno la forma di una pallina regolare, che verranno disposte in teglia coperta da carta forno.
Con un pennello ungere i panini con l'olio rimasto e far lievitare, coperti, per un'altra mezz'ora.
 
Io ho avuto il valido aiuto di mia figlia, che con il pennello e l'olio ieri si e' divertita da matti!

 
Preriscaldare il forno a 200 gradi.
 
Anche con la meta' del lievito previsto in ricetta lievitano alla grande!


Spolverare i panini con poca farina, e cuocerli per i primi 10 minuti con una ciotola d'acqua nel forno.
Rimuovere la ciotola e continuare la cottura per altri 15-20 minuti, a seconda del vostro forno.


Che ve ne pare?
Ripeto, sono dei panini profumati e croccanti, grazie Stefania perche' grazie a te ieri abbiamo mangiato un pane davvero speciale!

Ops, dimenticavo, casomai fossi la fortunata ad essere sorteggiata, io concorro per il termometro, grazie!

24 commenti:

  1. che buoni ma sai che nn ho mai preparato il pane in casa??? lo dev fare assolutamente

    RispondiElimina
  2. Urchi urchi,.... io questi mica li avevo visti! Sono meravigliosi Silvia, ti sono venuti benissimo!!!!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  3. mm chissà che profumino di pane!! e di basilico!! bravissima!! come rinunciare a tanta bontà!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stella!!! anche a me fare il pane da tanta soddisfazione....mi piace tantissimo poi!!!! impastare...il profumo del lievito...il pan appena sformato!!!! mmmmmmm
    questi panini sono bellissimi poi!!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. devono essere molto buoni questi panini, io ultimamente sto usando il basilico per i dolci, ne ho fatto delle coppette di crema deliziose. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Stella, questi panini li vorrei sulla mia tavola stasera per assaporare un alito d'estate. Molto carini e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  7. Davvero stupendi e chissà che profumino!!! Bravissima cara!! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Che voglia di fare il pane... mannaggia alla dieta!!!
    Questo pane al basilico me lo tengo d'occhio da un pò, che buono!

    RispondiElimina
  9. mmhhh, appena visti ho visualizzato un panino con pomodoro, tonno e mozzarella!! che buoni!!

    RispondiElimina
  10. Devono essere buonissimi, mi ispirano molto.

    RispondiElimina
  11. Sono stupendi, devono emanare un profumo delizioso... brava Stella, come sempre

    RispondiElimina
  12. Ma grazie!!!! :-)
    Ti ho subito inserita, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  13. @ Anna allora devi provvedere subito!

    @ Paola bacio a te!

    @ Debora, profumatissimi!

    @ Nicoletta allora, tu mi capisci ;-)

    @ Fede grazieeeee!

    RispondiElimina
  14. @ Stefania allora vengo a curiosare i tuoi dolci!

    @ Elena quale estate?

    @ Manu bacio a te ;-)

    @ Cry sei a dieta? Neanche mezzo panino e' permesso?

    @ Dau infatti hanno fatto quella fine!

    @ Fr@ si, semplici e buoni!

    RispondiElimina
  15. Sono veramente invitanti! Proverò non appena il mio basilico sarà un po' più cresciutello... come sai anch'io adoro mettere le mani in pasta! Baci buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. @ Donatella troppo buona, grazie!

    @ Araba, crepi!

    @ Stefania grazie!

    @ Ornella buon w-e anche a te!

    RispondiElimina
  17. il basilico fresco è uno degli odori che preferisco e questi panini sono meravilgiosi!
    brava...come al solito!

    RispondiElimina
  18. ricetta ottima -io il basilico l'ho mai messo :(( e che mi son persa?-
    anch'io mi son presa uan cosa per fare una ricetta dell'araba, sono una garanzia !

    RispondiElimina
  19. stella! li ho fatti anche io! mamma che buoni! grazie per questa idea, me l'ero persa nel blog dell'Araba! :-)

    RispondiElimina
  20. @ Gio anche io, il basilico l'ho messo anche nel kagi-age :-D

    @ Cinzia e che fai di bello dall'Araba?

    @ Profumo di cose buone vengo subito a vedere!

    @ Sonia, meravigliosi è dir poco :-D ciao

    RispondiElimina
  21. mi piacciono molto molto..adoro il basilico e i pani profumati e speziati

    RispondiElimina