lunedì 12 settembre 2011

pizza bianca da forno con le patate


Evvai finalmente il 12 settembre e' arrivato!
Oggi in molte regioni italiane e' il primo giorno di scuola, e riscrivo, finalmente!
Non e' per cattiveria, ma 3 mesi di vacanze sono veramente troppi.
Per non parlare per chi ha 2 lavori a tempo pieno e non sa dove piazzare i figli, se non nei centri estivi, e invece chi come me, ha il problema opposto, che non lavorando, ho dovuto sopperire alla noia di mia figlia, ogni giorno mi avra' ripetuto 150 volte, mamma, non ti arrabbiare, che faccio?
Wow, oggi per festeggiare, visto che l'uscita e' anticipata alle 12,35, da domani comincia regolarmente il tempo pieno, ho proposto a mia figlia di andare a pranzo al Mc.
E udite udite, la risposta e' stata, no mamma, andiamo a casa, a mangiare la tua pizza morbida morbida.
Cioe' mia figlia preferisce la mia rassicurante e morbida pizza, piuttosto che le schifezze del Mc?
bhahhh!!!!!!!!!!

E allora ho preparato la pizza con le patate, come si trova dal fornaio, e non in pizzeria, avete presente quei forni che vendono solo pizza bianca o pizza rossa? Ecco alcuni vendono anche la variante con le patate, ma non tutti eh?
Mi ricordo che quando ero piccola per me era una festa quando a casa arrivava un pezzetto di questa pizza.
Mi ricordo che la domenica mattina mio padre, unico giorno di riposo, andava al mercato in un paese vicino, lui si divertiva da matti ad andare in giro per bancarelle, andava a comprare i polli in un allevamento, e tornava a casa con una confezione di uova da 30, e mia madre stava incavolata per tutto il giorno, no dico, ma 6 uova come tutti gli esseri normali no eh'?
E allora ci chiedeva, che pizza compro? Rossa o bianca?
E noi, tutte e due, cosi' potevamo fare tutti gli abbinamenti, pizza bianca con mortadella, e pizza rossa con il crudo!
E allora quando la trovava lui ci portava anche la variante con le patate, era diciamo un lusso che il fornaio ci concedeva, eh eh!

 Avete presente quelle pizze strette e lunghe, non so quanto le fanno lunghe, se un metro o un metro e mezzo e tu la compri a strisce?
Sono basse e molto croccanti.

Ebbene io ho cercato di riprodurla cosi' a casa, con un mix di 3 farine.

ingredienti per 3 pizze:

100 gr di farina di grano duro
200 gr di farina 00
200 gr farina 0
2 cucchiai di preparato per pure'
50 gr di latte
220 gr di acqua
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco

Procedimento:

setacciare bene tutte le farine dentro l'impastatrice aggiungendo lo zucchero e il lievito di birra.
Aggiungere l'acqua e il latte leggermente tiepidi piano piano facendo assorbire gradatamente tutti i liquidi man mano che il gancio assorbe tutta la farina, alla fine aggiungere l'olio e il sale e dopo almeno 10-15 minuti coprire e lasciare lievitare al caldo.
Io copro il cestello dell'impastatrice con pellicola trasparente e faccio lievitare in forno leggermente tiepido per almeno 2 ore.

Passato tale tempo la pasta sarà raddoppiata di volume.
Stendere la pasta in modo da formare 3 pizze strette e lunghe e nel frattempo far riscaldare il forno alla massima potenza, 250 gradi, per almeno un quarto d'ora.
Farcire le pizze con le fettine di patate, precedentemente lessate in acqua salata per almeno 10 minuti.
Se si mettono crude si rischia che le patate rimangano crude, perche' le pizze cuociono in 10 minuti e le patate non fanno in tempo a cuocersi.
Condire con olio evo, sale e rosmarino fresco.

Quando il forno è a temperatura inforno le pizze per 10-15 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest "Lievitami il cuore" nella sezione pizze ovviamente!


21 commenti:

  1. ciao cara anch'io avrei preferito la tua pizza è fenomenale....

    RispondiElimina
  2. sei una mamma speciale, ce lo ha detto tua figlia scelgiendo e preferendo te a qualsiasi improbabile cibo che ci ha attirato a tutti alla sua età. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che fame,queste pizze sono davvero appetitose.
    ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bella e buona pizza,me ne offri un pò?

    RispondiElimina
  5. bravissima tesoro, anche tu pizza e che pizza! Saluta la tua piccola

    RispondiElimina
  6. I miei a scuola domani...alè!!!
    Bella e invitante la tua pizza!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. la pizza con le patate è tra quelle fisse da ordinare in pizzeria :)
    la tua ha un aspetto ottimo!
    da noi la scuola inizia mercoledì 14
    un bacio alla bimba
    buona settimana

    RispondiElimina
  8. Tua figlia ha ragione a preferire la tua morbida e rassicurante pizza , anche io la preferirei , in primo luogo per la bontà , poi anche perchè le cose fatte con amore hanno tutto un altro sapore ! Anche io sono contentissima che sia arrivato settembre e l'inizio della scuola , il mio piccolo comincia la scuola media e già è al secondo giorno di scuola .

    RispondiElimina
  9. ecco questa e la mia preferita ...me la voglio preparare anche io in questi giorni...
    by da lia

    RispondiElimina
  10. uuuhhh!! la pizza metro, una goduria !!! bravissima Stella ti è venuta benissimo !!!

    RispondiElimina
  11. @ Fabiola davvero avresti resistito?

    @ Stefania, no ti sbagli, poi me lo ha chiesto, mamma ma perche' non siamo piu' andati al Mc?

    @ Franca un abbraccio a te!

    @ Mariabianca quando vuoi, a casa nostra non manca mai!

    @ Kika baciuzz!

    @ Loredana allora anche tu sei una donna libera da oggi?

    @ grazie gio!

    @ house gia' alle medie?

    @ Lia davvero?

    @ Chab detto da te allora ci debbo credere!

    RispondiElimina
  12. Ti è venuta bellissima, anche a me mi fa ritornare bambina, quando uscivo con la mamma a far la spesa e arrivati dal fornaio mi comprava sempre una striscia di pizza con le patate!
    Concordo in pieno con te per il W la scuola è ricominciata perchè per tutte le mamme anche quelle che lavorano in ufficio come me vuol dire riappropriarsi del tran tran normale. Attendo con ansia le tue ricette cioccolatose che hai promesso per il mio contest.
    Ciao e buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  13. ore 12.30 e capito su questa ricetta! Non mi è venuta per niente fame, no no no :)

    RispondiElimina
  14. Ciao, ricambio con piacere la tua visita.Mi piacciono le tue ricette. Da oggi ti seguo...con simpatia.

    RispondiElimina
  15. Ciao Stella grazie della visita!Da oggi ti seguiamo anche noi!La planetaria ce l'ho solo io,Lolly mentre Nani non ce l'ha.Ho la planetaria kenwood chef ma non quella che cuoce.poi ci sono diversi acessori che attacchi alla planetaria che compri a parte

    RispondiElimina
  16. Furba la bambina! Certo che con una pizza così non c'è storia per MC! ;)
    Anzi ci ricorda un pò questa storia qua: http://www.focacciablues.it/

    RispondiElimina
  17. E come promesso eccomi qui, favolosa la tua pizza!!! Orao mi iscrivo tra i tuoi follower, per non perderti di vista. Ciao
    Carla- Le Delizie della Mia Cucina

    RispondiElimina
  18. Eccomi anch'io. Mi sono messa tra i tuoi followers, ho avidamente letto la ricetta della tua bella pizza e ritornerò presto a trovarti.
    Un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  19. Tua figlia ha occhio dritto e palato fino...è una grande :) Ssarebbe stato delittuoso scegliere il Mc al posto di questa focacciona soffice e gustosissima. Mammina, ne mangerei un pezzo anche adesso :D! Provo provo provo...Un bacio, buona giornata

    P.S. difficile rispondere alla tua domanda sul pepe rosa nel cake. Dona un aroma particolare e delicato che a me è piaciuto molto, l'ho trovato perfetto per i fichi. Va assaggiato!

    RispondiElimina
  20. La mia pizza preferita! Ne preparo sempre una teglia quando a casa c'è pizza. Da provare certamente la tua versione con i fiocchi di patate, senza dubbio più morbida.
    A presto!

    RispondiElimina
  21. @ Ciao Alice, allora la conosci la strisica di pizza ;-)

    @ Monica infatti a ora di pranzo e' pericoloso girovagare per blog :-D

    @ Molly piacere mio!

    @ ciao Nani, grazie delle info!

    @ labandadeibroccoli la focacciablues e' troppo forte! E mia figlia ha preso da me di sicuro!

    @ ciao Carla, ho letto la tua risposta!

    @ ciao Emilia, grazie!

    @ Federica, grazie, proprio ieri in tv ho visto mettere il pepe rosa su un carpaccio di ananas!

    @ Dana io li metto perche' mia figlia sta mettendo i denti, quindi vuole solo cose morbide, ma poi per me se la stendo sottile viene lo stesso croccantissima!

    RispondiElimina