venerdì 9 settembre 2011

insalata di avena e ceci


Sono a bocca aperta!!!
Dopo non so quanti mesi, se vedete qui affianco, una ricetta light ha tolto il primo posto alla mitica cheese cake alle fragole!!! Una ricetta light ha avuto piu' clic di un dolce, non ci posso credereeeeee!!!!

Continua la saga, a dieta ma con gusto, e anche con stile, perche' no?
In parecchie diete o meglio, quasi tutte, l'introduzione settimanale di carboidrati e' molto molto scarsa, al massimo 3 volte la settimana, quindi debbo dosare bene la scaletta.
Il sabato la pizza non me la toglie nessuno, mezzo piatto di spaghetti a meta' settimana, e qualche sera, perche' no? Questa insalata di avena, a maggior ragione che e' ritornato il caldo e' l'ideale, visto che e' ottima anche fredda!
Cosa mi debbo inventare per sopravvivere a questa stramaledetta dieta!
Non vedo l'ora di ricominciare la palestra, sgrunt!!!!!!!!!!!!!!!

Da quando abbiamo scoperto che l’avena è un ottimo alimento da inserire nella dieta per dimagrire e sentirsi in forma ho comprato tutti i formati che ho trovato nel mio negozio bio:

farina di avena
fiocchi di avena
penne
avena decorticata
e ora non mi ricordo se ho preso un'altra cosa

tra tutte le cose sopra elencate, l'unica cosa che ho ricomprato sono i fiocchi di avena che mangio la mattina con lo yogurt e quest'avena decorticata, che nelle minestre la trovo molto gustosa, si puo' miscelare anche con riso, farro o orzo perlato, dipende dai gusti.

L’avena infatti aiuta a sentirsi più sazi e pieni di energia nonostante il suo basso indice glicemico, senza rinunciare al gusto. L’ avena integrale è un cereale ancora poco usato sulle nostre tavole ma che vale la pena di inserire nella dieta per i suoi molti benefici e proprietà. Tra le fibre solubili dell’ avena troviamo infatti i preziosi beta-glucani, che aiutano a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Inoltre i beta-glucani hanno la capacità di ridurre il livello di colesterolo nel sangue, di conservare l’ equilibrio degli zuccheri nel sangue e dell’ insulina e di migliorare la funzionalità intestinale. Sono quindi una vera e propria manna contro la stipsi che spesso assilla chi è in soprappeso e soffre anche di gonfi.

Questa insalata ha solo 350 calorie a porzione, e vi assicuro che e' molto gustosa e soprattutto TI SAZIA!

Ingredienti per 2 porzioni:

100 gr avena decorticata
1 spicchio di aglio
1 mazzetto rosmarino
1 carota
2 pomodori maturi
sale e pepe
peperoncino
qualche foglia di basilico
200 gr di ceci gia' bollit
1 cucchiaio di olio ev
2 cucchiai di grana padano grattugiato



Procedimento

Ho fatto soffriggere leggermente con l'olio in una capiente padella l'aglio e il rosmarino, meta' dei pomodori, e meta' delle carote tagliate a quadratini piccole piccole.
Poi ho aggiunto i ceci e fatto cuocere pochissimo, al max 10 minuti.
Ho lessato a parte l'avena decorticata, in genere, senza ammollo, in 30-40 minuti cuoce, e ho fatto saltare tutto assieme, aggiungendo, a fuoco spento, il grana, il pomodoro e la carota crudi, il basilico e una tritata di pepe al momento direttamente nel piatto.
E' ottima anche fredda!


13 commenti:

  1. Silvietta, bellissima ricetta,giusto quello che ci vuole per perdere qualche chieletto, ma su una cosa non son d'accordo, mica esiste solo la palestra per tenersi in forma, puoi andare a correre e vedi che di chili ne butti giù che è un piacere e magari puoi concederti un piatto di spaghetti intero! :-)

    RispondiElimina
  2. Mi piaccino moltissimo gli ingrdientidi questa ricetta. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. mi piace questa ricetta light con carboiudrati e legumi, saporita anche! Maaaaa, col tuo regime alimentare si riesce a buttar giù qualcosa? O sono solo panzane quell che raccontano sulle proteine?

    RispondiElimina
  4. a prescindere dalla dieta i cereali sono qualcosa che adoro , i fiocchi di avena e i vari orzo e farro per me sono immancabili specialmente in inverno . La palestra fortunatamente non mi manca e per fortuna non devo neanche perdere peso , appoggio sempre chi lo cerca di perderlo in maniera sana e senza dieta dell'ultimo minuto ... il dopo estate è veramente dura tornare alla normalità . Baciuzzi e buona serata .

    RispondiElimina
  5. Ho trovato la giusta fine per il pacchetto di avena chiuso nella mia dispensina da mesi, anni fa la mangiavo spesso, ma come a volte capita è da un po' che non la preparo, me ne hai fatto tornare la voglia.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  6. Quando vedo questi piatti o quando li preparano gli altri, li adoro, poi chissà perchè non li preparo mai ... sono una pigrona ! Pero' se sazia e ha poche calorie, mi sa che ci devo provare assolutamente !!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Anch'io dovrei mettermi a dieta! Insalate come questa sono proprio quelle che mi servono.

    RispondiElimina
  8. brava, viva le ricette light!!questa poi è proprio bella!!

    RispondiElimina
  9. @ Kika hai ragione, ma non mi piace correre :-(

    @ Elisabetta grazieee!!!1

    @ Cinzia e' difficile ma qualcosina riesco a vederlo!

    @ house beata te! baciuzz

    @ Sara allora e' l'occasione buona per finirla!

    @ Mascia, hai ragione, vedendoli poi ti viene la fantasia di provare!

    @ Natalia allora buon divertimento ;-)

    @ Giulia grazieee!!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il blog!!!davvero originale!! Passa a trovarciii ^_^

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa insalata, originalissima, la proverò, grazie Stella"!!!!

    RispondiElimina
  12. Che bello il tuo blog!! e quante ricette golose :) grazie di essere passata da me! A presto :) Laura

    RispondiElimina
  13. La proverò dopo le vacanze all'hotel spa ortisei www.laperlahotel.info

    RispondiElimina