domenica 2 ottobre 2011

red velvet cup cake

- cliccare sulla foto per ingrandirla -

happy birthday to me!
happy birthday to me!
happy birthday to me!
happy birthday to me!
happy birthday to me!


Erano un sacco di giorni che pensavo a quale torta preparare per il mio compleanno, e poi complice le troppe puntate del boss delle torte che mi sto vedendo mi sono diretta verso la red velvet, ed e' stato amore a prima vista!
Sara' che non amo particolarmente le torte al cioccolato, si mi piace il cioccolato, ma preferisco di gran lunga le creme!
La prima volta in vita mia che ho visto questa torta ho pensato, si vabbe', la classica americanata, visto che questa e' una torta tipica americana, pare sia diventata famosa in tutto il mondo grazie alla serie TV Grey's Anatomy (e' stata scelta come torta nuziale per il matrimonio tra Cristina Yang e il dottor Preston Burke).

Letteralmente si traduce VELLUTO ROSSO, perche' l'impasto e' talmente liscio che e' proprio un velluto, e rimane morbido per parecchi giorni.
E' una ricetta tradizionale dell'America del Sud ma oramai e' diventata un must per tutti i pasticceri a livello internazionale.
La ricetta originale prevede 4 strati di torta, ma io qui a parte la mia mini tortina a forma di cuore, ho preferito preparare dei muffin per poi decorarli con la panna e farci uscire 15 meravigliosi cup cake!

La ricetta e' la seguente:


250 gr farina setacciata
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai rasi di cacao amaro
110 gr burro a temperatura ambiente
300 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura
240 gr panna acida o yogurt o latticello (io ho fatto meta' latte e meta' yogurt)
2 cucchiai di colore alimentare rosso
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

crema:
225 gr formaggio cremoso tipo philadelphia
225 gr mascarpone
1 cucchiaino estratto di vaniglia puro
115 gr di zucchero a velo
350 gr di panna montata
2 cucchiai cocco disidratato 

procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi statico.
Imburrare ed infarinare 2 tortiere cm 24. Io ho fatto 15 muffins.
In una ciotola mescolare sale, cacao e farina setacciati.
Montare il burro morbido (a temperatura ambiente) e lo zucchero, aggiungere uno alla volta le uova fino ad avere una battuta ben montata e gonfia. Unire la vaniglia.
Colorare la panna acida con il colorante.
Unirla alla battuta di burro con velocità al mimino alternandovi il composto di farina.
A parte amalgamare in un bicchiere l'aceto e il bicarbonato, appena frizza aggiungetelo all'impasto, amalgamare uniformemente.
Mettere l'impasto in 2 teglie, o nel mio caso, negli stampini per muffins e cuocere per 25-30 minuti.
Far raffreddare bene, e' consigliabile cuocere la sera, e farcire la mattina, dopo aver riposato per bene in frigo.
Tagliare e farcire con la crema.

Montare la panna e riporla in frigo.
Sbattere il mascarpone e il philadelphia con lo zucchero e la vaniglia.
Unire le 2 creme e miscelare dal basso verso l'alto con una spatola.

Ho messo la crema in una sac a poche e farcito i cup cake, con un po' di briciole di impasto e una spolverata di cocco.
Far riposare in frigo almeno 2 ore.
Non bagnare la torta per nessun motivo, la torta e' molto morbida e si conserva cosi' per tanti giorni.



La decorazione che preferisco e' quella semplice con sbriciolatura della pasta rossa e farina di cocco!


Questo e' l'interno della tortina, la torta grande con 4 strati pero' fa tutto un altro effetto!

26 commenti:

  1. Buon compleanno...è due giorni che mi sono messa in testa di fare la red velvet con la ricetta di un'amica....è davvero mooooolto buona, ancora tantissimi auguri, baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. Tantiiiiiiii Auguriiiiiiii a Te!
    Tantiiiiiiii Auguriiiiiiii a Te!
    Tantiiiiiiii Auguriiiiiiii a Te!
    E complimenti per la magnifica Red!!!

    RispondiElimina
  3. Buon Compleanno a te.
    Anche io vedo lo stesso tuo programma e mi piace moltissimo, questa velvet mi piace molto e un giorno mi cimenterò anceh io, la tua è fatta bene.

    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Auguri e complimenti per che meravigliosa delizia, ciao.

    RispondiElimina
  5. Tanti,tanti auguri a te. Un pò di torta me la offri vero?

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri! Bellissima torta! Un giorno la voglio provare anche io, visto che anche io preferisco le creme al cioccolato!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri , bella torta e cupcakes!

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno!!! E grazie per aver condiviso questa ricetta fantastica!

    RispondiElimina
  9. Buon Compleanno allora!!Sai che la red velvet la vorrei fare da così tanto tempo...capisco che abbiamo gli stessi gusti gioia ecco perchè ti hanno attirato le mie tagliatelle rosse ^-*
    Comunque se farò la red velvet mi tengo cara la tua ricetta,baci!

    RispondiElimina
  10. Buon Compleanno!! Lo sarà sicuramente... con una tale torta! :) Valentina*

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti per gli auguri, siete carinissimi!
    La torta, avverto, e' molto dolce 300 gr di zucchero non sono pochi, ma il profumo e il gusto di vaniglia vi sommergera' :-D

    RispondiElimina
  12. Anche se in ritardo, auguri ^__^! Spero tu abbia passato una splendida giornata!
    E complimenti per le "red velvet cupcakes", sono bellissime *O*!
    Giuliana

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri pei il tuo compleanno! Hai preparato una torta magnifica! Ciao

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri, e complimenti per la torta.

    RispondiElimina
  15. @ Giuliana grazie, ho passato una splendida giornata!

    @ Molly grazie, si la red velvet ci e' piaciuta molto!

    @ Fr@ grazie mille!

    RispondiElimina
  16. Mi è partito il commento, non sono "anonimo" sono "accantoalcamino" :-D

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri anche se un pochino in ritardo!
    Nut e nutellino!

    RispondiElimina
  18. Be' che dire.. AUGURI! :-) e complimenti perché le torte fatte per noi stesse sono anche più buone!

    RispondiElimina
  19. Tanti, tanti auguri e questa splendida torta c vuole tutta per un evento così importante!
    Ti è venuta davvero molto bene! Brava!
    anche i cupcake non sono niente male!

    RispondiElimina
  20. scusa per il ritardo ma anche noi ti vogliamo fare tanti auguri!!!hai avuto una bellissima idea,questa torta non l'ho mai mangiata ma m'incuriosisce tanto la devo provare pure io:)

    RispondiElimina
  21. @ Libera, tu anonima? ah aha hahha questa si che è bella! Grazie tesò :-)

    @ Tiziana ma ciao! Che sorpresona! Come sta nutellino?

    @ asinachilegge hai ragione!

    @ Elena grazie mille!

    @ Marco e Barbara grazie anche a voi!

    RispondiElimina
  22. BUON COMPLEANNO!!!
    bella la torta e le cupcakes!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. In ritardo auguri =) adoro la red velvet soprattutto in versione cupcakes =) Anche se a Burke e Christina non è che abbia portato tutto questo gran bene -_-'

    RispondiElimina
  24. gioia sei stata davvero bravissima e quando ci vediamo mi piacerebbe davvero avere una tortina di quelle piccoline che sono bellissime meravigliose e da mangiare in un sol boccone!

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri carissima, non mi ero accorta di niente, scusami.
    Sarebbe stato anche il compleano di mio padre e di mio suocero se fossero stati ancora dei nostri.
    Siete proprio tanti voi nati il 2 ottobre.
    Che bellissima torta, fantastica!
    baci ed ancora auguri anche se in ritardo :D

    RispondiElimina