mercoledì 19 ottobre 2011

salsa tonnata

Fino a qualche mese fa non avevo mai preparato una salsa tonnata in vita mia.
Forse perche' associo questa salsa al vitello tonnato, piatto molto anni 80 secondo me ;-)
Pero' c'e' la nonna che lo cucina spesso, quando andiamo a trovarla, mia figlia si lecca pure il piatto, quanto le piace la salsa tonnata.
Allora un bel giorno ho provato a chiederle la ricetta, cosi' ogni tanto potrei prepararla anche io, sara' anche un piatto che ho sempre snobbato, pero' per la mia piccolina questo ed altro, no?
Insomma mi sgancia la ricetta, o meglio la bomba!
Un uovo, un bicchiere di olio e 2 scatole di tonno, cavoli!
No io non potrei mai preparare una cosa taaaaanto grassa, visto che si mangia a cucchiaiate no!
Poi ho controllato anche in rete e la salsa tonnata in verita' si prepara con le uova sode, insomma e' una salsa abbastanza ricca e grassa da mangiare davvero in piccole dosi.

Allora anche se e' una cosa molto semplice, volevo proporvi questa mia ricetta, dopo tante versioni, ho trovato quella piu' equilibrata per me, cosi' mia figlia puo' mangiarsela a colazione o a merenda, senza tanto sentirsi in colpa!

100 gr di tonno sott'olio
100 gr di ricotta (o philadelphia light)
1 filetto di acciuga sott'olio
sale
pepe
qualche goccia di limone

Metto tutto nel contenitore e frullo con il minipimer, piu' semplice di cosi'!

Poi la metto in un barattolino di vetro, se non la finite tutta subito, e la conservo in frigo per al massimo 2-3 giorni!

Domani vi diro' per che cosa l'ho utilizzata oggi, sorpresaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-D

17 commenti:

  1. mmm che bell'idea! La provo anch'io :-)

    RispondiElimina
  2. Questa tua versione mi ispira parecchio, Stella!! Da provare davvero!! E sono curiosa per il tuo utilizzo ^__^
    Franci

    RispondiElimina
  3. Sarà che io sono un po' porcella, ma aggiungo pure un cucchiaio di maionese, ma light, per sentirmi meno in colpa :) e di recente uso lom yogurt magro greco, al posto della ricotta.
    Anyway, adoro la salsa tonnata in ogni sua forma anche se è vero: un po' anni 80' lo è sul serio.
    Dunque approvo totalmente ricetta e post!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  4. neanche io non l'ho mai fatta, a te è venuta fuori benissimo, complimenti

    RispondiElimina
  5. mi piace moltissimo questa versione non grassa! anch'io adoro la salsa tonnata ma mi sento troppo in colpa a mangiarla! Con questa tua ricetta però potrei concedermela un pò più spesso. me la segno, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che tua figlia adorasse il tonno l'avevo capito quando al raduno a ilano ha spazzolato il polpettone di Kika....mitica!
    Buona la salsa che hai fatto, la provero', anche alle mi belve il tonno fa impazzire.... e piace un sacco anche a meeeee!
    Un abbraccio!
    Paola

    PS: centra qualcosa l'MTC?????

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa versione la devo provare:)

    RispondiElimina
  8. Con la ricotta non l'ho mai preparata...Ma è una buona idea per farla light!!!

    RispondiElimina
  9. da provare questa tua versione 'alleggerita'! Ciao!

    RispondiElimina
  10. Le ricette delle suocere così come quelle delle nonne vanno sempre chieste e se non concesse con tenerezza, vanno estorte con la violenza. Perchè sono quelle cose che i nostri figli continueranno a ricordare quando saranno grandi e se noi non avremo fatto almeno una volta il gesto del "ripeti", la sconteremo a vita. Io non modifico nulla, rifaccio pari pari e qualche volta magari aggiungo di mio. Ma togliere mai! In ogni caso, la tua rivisitazione mi sembra genial! Buona la tonnataaaaaa. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  11. Non sono ancora riuscita a preparare la salsa tonnata! Credo che questa tua versione è molto più leggera di quella classica! Direi ottima! Mi segno la ricetta ! Ciao

    RispondiElimina
  12. che buona, anche io la faccio spesso ma invece che mettere la ricotta metto un goccio di olio e monto con le fruste finchè questo incorporando aria non diventa cremoso; voglio provare anche la tua versione. Baci

    RispondiElimina
  13. dalla foto si direbbe una crema perfetta! e che bel colore! non mi è mai venuta così bella e immagino che buona!
    mi sa che ti copio :D

    RispondiElimina
  14. bella questa tua versione , grazie per l'idea ciao

    RispondiElimina
  15. una bella versione con la ricotta, delicatissima!! mi piace

    RispondiElimina
  16. Paola hai indovinato proprio! L'MTC c'entrava eccome!
    E' proprio il caso di dire che le cose semplici sono le più gettonate :-)

    RispondiElimina