domenica 11 dicembre 2011

tortino di patate, radicchio e scamorza


Era già un po' di tempo che adocchiavo questa simpatica iniziativa di Flavia, ma per mancanza di tempo non mi ero mai soffermata per vedere come partecipare.

Praticamente è una specie di contest, la formula è quella di andare ospite ogni mese da un amico diverso e scegliere una sua ricetta sul suo blog e riproporla, chi vince diventa il "RECIPE-TIONIST" del mese successivo.
L'unico vincolo è quello di omettere o sostituire un solo INGREDIENTE.



Poi ho visto questo tortino da Cristina (la recipe-tionist di dicembre) e non ho resistito neanche 2 minuti per rifarlo!
Troppo buono!

A noi piacciono molto i tortini di patate in tutti i modi, e l'accoppiata radicchio/patate è davvero sublime! Ho già in frigo altri 2 cespi di radicchio da fare assolutamente se non domani, li farò martedì!


Ingredienti per 3/4 persone:
mezzo chilo di patate
2 cespi di radicchio rosso (io ho usato quello lungo)
mezza cipolla rossa
2 uova
maggiorana (io prezzemolo)
scamorza affumicata 60 g
olio evo, sale, pepe

Lessate le patate con la buccia. Scolatele e sbucciatele subito. Lasciatele raffreddare bene, poi tagliatele a cubotti.
Mondate e lavate il radicchio, asciugatelo e tritatelo grossolanamente.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in poco olio in una padella capiente. Aggiungete il radicchio e fatelo rosolare a fuoco vivace per circa 6/7 minuti, poi unite le patate. Regolate di sale e pepe, fate rosolare ancora qualche minuto poi spegnete.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete un pizzicone di maggiorana, poco sale e la scamorza tagliata a dadini. Infine unite le verdure e mescolate bene.
Foderate una teglia (io ne ho usata una quadrata 22x22 cm) con carta forno bagnata e strizzata e versatevi il composto. Livellate bene e cuocete in forno già caldo a 180°C per 25/30 minuti.

Io ho fatto anche una monoporzione in uno stampino piccolo da plum cake, le monoporzioni mi piacciono di più :-)




12 commenti:

  1. Quel ricciolo di radicchio sembra il fiocchetto di un grazioso pacchetto!
    Vedi che a seguire le (st)renne si rimane fulminati?!

    RispondiElimina
  2. Intanto sei stata molto brava....ti dico una cosa in più...puoi anche aggiungere un ingrediente ( ti vale come info per il mese prossimo!!!)....e grazie per essere riuscita a partecipare e anche per avermi fatto scoprire questa ottima ricetta, baci e buona settimana, Flavia

    RispondiElimina
  3. ma che bravaaaaaa!! e hai anche scelto una delle mie ricette preferite :)))
    bellissima l'idea della monoporzione, la sottoscrivo in pieno.
    grazie per aver partecipato, a presto!

    RispondiElimina
  4. Che buono, purtroppo mi manca la scamorza... magari la sostituisco con una ltro formaggio saporito. Voglio troppo provarlo domani. A presto, Babi

    RispondiElimina
  5. che bel tortino! perfetto in quest stagione

    RispondiElimina
  6. che buono questo tortino,si presenta anche molto bene...complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Bellisima questa monoporzione di tortino, un paio d'ora e passo a prenderla per il pranzo, ne ho una voglia!!!!!!

    RispondiElimina
  8. @ Stefania ma perchè le strenne siete voi? Oddio non ci capisco più niente :-(
    @ Flavia grazie per la precisazione :-)
    @ Cristina ora è anche la nostra ricetta preferita, grazie a te!
    @ Babi penso che l'accoppiata scamorza/radicchio non sia del tutto sostituibile :-)

    @ zucchero e farina si in effetti con il freddo e un bel bicchiere di vino rosso...
    @ Raffy Memole Barbara grazieeeeeee!
    @ Valentina se vuoi si accettano prenotazioni!

    RispondiElimina
  9. Gustoso questo tortino!Mi piace l'idea della mono-porzione!Ciao

    RispondiElimina