Ogni mese una sfida, ogni mese un entusiasmo nuovo, nel cercare di riproporre la ricetta, ma anche di farla per la prima volta, e per me questo mese è stata davvero una sorpresa!
E' l'MTC!
Si perchè quando ho letto crèpes, eh ah ah, e che vuoi, le crèpes le adoro, che bello, poi leggo attentamente la ricetta della vincitrice del mese scorso Giuseppina, e no, smetto di esultare! Bisogna eseguire PER FORZA la sua ricetta base, per il condimento e le forme ci possiamo sbizzarrire quanto vogliamo!
E no, se c'è una cosa che odio sono le crèpes sottili, infatti in questo blog se vedete le sole 2 crepe che ho pubblicato sono gigantesche! Pero' siccome non ho ben chiaro se per la sfida di questo mese oltre all'impasto uguale bisogna eseguire delle crèpes sottili oppure no, mi lancio nella mia sfida personale, proviamo per una volta a farle sottili, va! E poi siccome le voglio fare a sacchettino, le faccio anche più piccole di quelle di Giuseppina, che consiglia di farle di 22cm di diametro! Caspita! Non è proprio una passeggiata riuscire a cuocerle senza abbondare con il burro, e di girarle senza romperle!
Però ragazzi, che meraviglia!
Sono davvero entusiasta della delicatezza di queste crèpes!
Quando le cuocevo mi sembravo anche un po' Julia Child che mostra come non fare attaccare le sue adorate omelette nella padella, :-D Ho trovato che fosse l'unico modo per non romperle, girandole semplicemente con la paletta!
Per il condimento, per gli ultimi scampoli invernali, ho scelto un must che per me è stato di questo inverno appena passato, zucca e porri!
In genere le faccio sempre prosciutto, funghi o ricotta e spinaci, ma siccome ci piace assai la lasagna con la zucca, ho pensato che con le crèpes sicuramente ci sarebbero piaciute altrettanto! E invece c'è stata quasi un'ovazione in casa mia, ma come, sono già finite? Ma non c'è il bis? Con tanto di piatti leccati :-D
Veniamo alla ricetta base di Giuseppina:
Per 10/12 crèpes (io ne ho fatte 16 da 40 ml - con una padella di 16 cm)
150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d'acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale
30 gr di burro chiarificato per cuocere
Questa é la ricetta che uso sempre e con la quale ottengo delle crèpes sottili , leggere e dal gusto irresistibile . Tra gli ingredienti trovate l'acqua (serve a rendere la crèpes più sottile) e il burro chiarificato per cuocerle : la sua particolarità é di avere un punto di fumo simile all'olio extravergine di oliva quindi non brucia e dona un sapore delizioso alla crèpe.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm io metto 30 ml di pastella) Il consiglio che posso dare é di prepararvi un misurino ed avere cosi la dose esatta da versare , in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore . Con questo tipo di crèpe potete fare piatti dolci o salati , io mi son divertita a farne anche di piccoline nel padellino dei blinis ma é un lavoraccio!
Per il condimento :
2 porri piccoli
500 gr di zucca mantovana
olio evo
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiaini di brodo vegetale granulare
Ho fatto appassire in una casseruola il porro nell'olio, tagliato a striscioline, buttare la prima foglia.
Poi ho aggiunto la zucca tagliata a dadini, sale, pomodoro e il brodo vegetale caldo, aggiungere i liquidi finchè la zucca non sarà cotta, almeno mezz'ora.
Una volta cotta ho frullato con il minipimer la zucca con 350 ml di besciamella, formato i fagottini, riempiti con 2 cucchiai di crema di zucca, chiusi con un filo della foglia esterna del porro, leggermente sbollentata, infornate per 10-15 minuti in forno ventilato a 200°, io amo mangiare le crèpes con lo stesso condimento, sia dentro che fuori, quindi ho adagiato la crema di zucca in una pirolila da forno, messo sopra i fagottini di crèpes, cosparso le crèpes di altra crema di zucca, abbondante grana padano grattugiato.
carissima Silvia, ho dovuto fare un conto delle date per rendermi conto che SIAMO AL 13 MARZO!! Io pensavo " cosa fa la Silvia.. posta così in anticipo?!?!" :( io sono stordina e tu bravissima, bella idea porri e zucca :) e la presentazione, stupenda!
RispondiEliminaE' arrivata uno, la silvia!!! E pure con un entusiasmo contagioso, visto che qui sono le 5.54 e stavo seriamente mediatando un secondo caffè, che mi svegliasse più del primo. Ci ha pensato questo post, a ridarmi il sorriso (oltre che a pensarmela come Julia Child, mentre sbatacchia il padellino sul fornello, per staccare la crepe dal fondo!) Migliore ouverture non potevamo augurarci!
RispondiEliminagrazie!
ale
Bell'utilizzo, pensa a me non piacciono proprio le crepe e ho dovuto ricredermi!!
RispondiEliminaBellissima presentazione!
ciao loredana
Che bella la presentazione. MI piace il ripieno invernale che hai scelto!!!
RispondiEliminaCiao Stella, questo mese passo ma confido nella tua fantasia sfrenata,piatto Ikea? Aspetto altre favolose versioni :-)
RispondiEliminaBrava Silvia ,soprattutto per aver accettato di fare delle crepes sottili , ah ah mi hai fattto ridere con la tua descrizione !Grazie !
RispondiEliminaCarinissime, Silvia! Chissà che buone... ci credo che hanno leccato i piatti!
RispondiEliminaBuonissime!E anche molto carine, brava!Mi piace tanto il condimento alle verdure, è colorato e profumato, bell'idea!Smack
RispondiEliminabelllisssime silvia!
RispondiEliminaZucca e porri: un ripieno squisito!... e che bella presentazione!
RispondiElimina@ Cinzia e si, siamo già al 13 ;-)
RispondiElimina@ Ale ma tu alle 6 del mattino sei già al secondo caffè???
@ Loredana presumo allora che le hai già fatte anche tu?
@ Natalia questa volta non ho voluto stupire nessuno, ma ho solo fatto quello che più ci piace ;-)
@ Libera invece penso che questa versione sarà l'unica, sono già proiettata verso Pasqua ;-)
@ Giuseppina io ancora mi sto chiedendo come tu abbia fatto a farle di 22 cm di diametro con soli 30 ml di liquido :-0
@ Memole si erano proprio buone!
@ Bucci oramai da quella sera, ogni cosa che faccio rimpiangono le crepes!
@ Meggy oramai mi sto accorgendo di scegliere quasi sempre dei condimenti vegetariani!
@ Giulia grazieeeeee!
@ Michela da una come te i complimenti valgono doppi, grazie!
Che è ......ti chiamano Flash Gordon??
RispondiEliminaVelocissima e bravissima, una scelta che mi renderebbe alla tua tavola un'ospite strafelice ed appagata!!!!
ottima scelta la zucca con i porri :P
RispondiEliminabella anche la presentazione del piatto, oltre ad essere una ricetta ottima e veloce complimenti!
Brava Stella! Le crèpes sono una manna per una cena o un pranzo *diverso* e veloce... con la zucca ed il porro: sublimi! Come la tua foto... e non aggiungo altro
RispondiEliminaNora
Che belli questi sacchettini! Io so che le farò domenica, ma come ancora non ne ho idea :-)
RispondiEliminache buone ne prendo uno da oggi ti seguo se vuoi fallo anche tu ciao
RispondiEliminama ti sono venute meravigliosamente bene, per non parlare del condimento!!! porro e zucca = perfezione per me... che bella ricetta!! mi metto tra i tuoi followers :) buona giornata!!
RispondiElimina@ Fabiana fremevo alla mezzanotte del 13, l'MTC è anche questo no?
RispondiElimina@ Gio stavolta con l'MTC ho preparato quanto più ci piace, senza voler stupire a tutti i costi!
@ Nora grazie cara!
@ Chiara vedrai che divertimento a cuocerle così sottili ;-)
@ Elena ciao, vengo subito a trovarti!
@ Valentina davvero pensi siano perfette? Io zucca e porri ci faccio sempre le lasagne, ho pensato subito anche alle crpe!
non sarei dovuta passare a quest'ora da te!!! che fame! queste crespelle sono superlative!!!
RispondiEliminaottimo abbinamento! brava davvero... ;)
RispondiEliminacomplimenti per le ottime ricette...
RispondiEliminada oggi ti seguiro' con piacere...se ti va passa a trovarmi!!
a presto
che belle crepes silvia, e anche le foto sono bellissime!
RispondiEliminapiù su ho visto anche degli gnocchi che mi hanno conquistata!!
Le tue crepes sono molto eleganti, sobrie, complimenti :DD
RispondiElimina