Se aspetto ancora un po' a pubblicare questa ricetta il mio racconto non diventa più tanto credibile, in quanto oramai l'uva fragola sulla pianta dei miei suoceri è un lontano ricordo!
Tutto è cominciato il mese scorso, quando tutte eravamo indaffarate a preparare la treccia dolce del sabato di Eleonora, e come mi riprometto ogni mese, se la ricetta stuzzica la mia fantasia, il che succede quasi sempre, poi rifaccio sempre la ricetta vincitrice o qualcuna di quelle partecipanti che mi colpisce particolarmente, e il mese scorso mi ha colpito questa di Loredana.
Lei pero' nella treccia ha messo gli acini interi di uva fragola, ma io ho preferito la marmellata, in quanto poi i semini mi avrebbero dato fastidio.
Quindi 3 o 4 settimane fa abbiamo raccolto gli ultimi grappoli di uva fragola e il giorno dopo subito, all'istante ho preparato questa meravigliosa torta di rose!
L'impasto è quello che io preferisco, il profumatissimo impasto allo yogurt di Adriano, non so quante versioni ho già pubblicato qui nel mio blog!
Ingredienti per una teglia da 28-30 cm:
500gr farina W 300 (in alternativa: Manitoba per uso non professionale tagliata con 50% di farina 0 per pizza)
100gr latte
150gr yogurt magro
2 uova + 1 tuorlo
100gr zucchero
60gr burro fuso
1 cucchiaio miele
12gr lievito fresco
7gr sale
2 cucchiai rum
Zeste grattugiata di 1 limone
Sciogliamo 1 cucchiaino di miele, il lievito e le zeste di ½ limone nel latte intiepidito uniamo 90gr di farina, mescoliamo e mettiamo al caldo fino a che gonfia (ca. 90’).
Mescoliamo il resto delle zeste allo yogurt.
Uniamo le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e tanta farina quanta ne basta per incordare con la foglia. Aggiungiamo lo yogurt in 3 volte, insieme al resto dello zucchero e della farina, che inseriremo gradualmente.
Il miele andrà aggiunto in ultimo, insieme al sale (eventualmente prima del burro, inserito lentamente). Incordiamo, dopodichè aggiungiamo il rum a filo ed impastiamo ancora qualche minuto.
Montiamo il gancio ed impastiamo a vel. 1,5, capovolgendo un paio di volte, fino a che non otterremo una massa lucida, elastica e ben legata.
Copriamo
e trasferiamo a 26°, fino al raddoppio (ca 90’).
Io ho fatto l'impasto la mattina e lasciato lievitare tutto il giorno, circa 12 ore, e quando la sera sono tornata a casa e ho aperto il forno il risultato è stato questo:
Vi giuro che ho riaperto e richiuso il forno diverse volte, non ci volevo credere, non so è merito del mio nuovo Kenwood, ma una roba del genere non mi era mai capitata! Talmente lievitato che il piatto si è alzato!
Rovesciamo sulla spianatoia infarinata, diamo un
giro di pieghe del tipo
2, senza stringere, e copriamo a campana.
Dopo 15’ stendere l'impasto formando un rettangolo di circa 20 x 50 cm:
Dopo 15’ stendere l'impasto formando un rettangolo di circa 20 x 50 cm:
e spalmare tutta la superficie con la marmellata di uva fragola e almeno 2 rametti di rosmarino tagliuzzati finemente.
A questo punto arrotolare piano piano il cilindro e tagliare circa 12 pezzi di egual misura, disporli su una teglia con carta forno ben distanziati tra loro.
Far lievitare nel forno al caldo un'altra ora, o almeno fino al raddoppio.
Lucidiamo
con 1 tuorlo diluito con un po' di latte e cospargere la superficie di semi di anice, oppure si può anche lasciare senza niente.
Accendere il forno in modalità statica con una ciotola di acqua dentro a 200°C e infornare la torta dopo almeno 10' di riscaldamento.
Cuocere per circa 20 minuti.
Ognuno si regola con il proprio forno, se si lascia anche solo 5 minuti in più si rischia di seccare troppo l'impasto, oppure se si lascia qualche minuto in meno si rischia che poi l'interno rimanga troppo crudo.
Noooooooooooo...non mi ha postato il commento :( ...dicevo....conosco la ricetta di Adriano, ma mi colpisce da impazzire il colore della marmellata .... buon weekend, cara Flavia
RispondiEliminaanche mio nonno aveva le piante di uva fragola e facevamo la mamrmellata!mi piace tanto! io ho preparato, una volta dei fiorellini di pasta frolla con l'uva fragola!
RispondiEliminabellissima!!!
RispondiEliminama è stupenda!! chissà il profumo in casa...una coda d'estate in questo tiepido autunno...
RispondiEliminaun bacione,
Vale
Adoro la torta di rose! :o) Ma questo impasto non lo conoscevo... Grazie! :o)
RispondiEliminaAbbinamento perfetto, immagino! ;)
RispondiEliminaQuella marmellata è una vera delizia, il prossimo anno mi preoccuperò di prepararne qualche barattolo...spero ti sia piaciuto l'abbinamento!
ps ho provato altre 3 ricette...una cannonata!
Adoro i lievitati e quando poi alzano il piatto ancora di più!!!
RispondiEliminaOggi siamo in sintonia, anche se la mia versione è più veloce e salata ^_-
chissà che profumi! anche a me piacciono le ricette dolci col rosmarino..
RispondiEliminaCiao Stella, ti ho appena copiato un dolce e tu ne sforni un altro che dovrei riprodurre subito! Intanto guarda questo per il recipe
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/11/un-dolce-copiato-per-un-mare-di-bonta.html
Bacioni a presto
Ciao Stella, guarda qua, quando e se avrai tempo ;-)
RispondiEliminaPavlova: è nata una *Stella*
Ma quanto è buona l'uva fragola?!??
RispondiEliminaMi piacciono queste roselline..mi fatte..forse è proprio il caso di provare!!
Segno!!
j.
una meraviglia!!!!! bravissima!!!! :-)))
RispondiEliminasicuramente da provare.. sembra venuta meravigliosamente
RispondiElimina