lunedì 24 dicembre 2012

e finalmente il panettone


Probabilmente fino alla Befana non avrò modo di pubblicare niente, quindi vi lascio qui gli auguri più sinceri, e anche se non è uscito bello bello con tanto di cupolone, finalmente ho l'onore di pubblicare il primo panettone che mi è riuscito, con la fantastica video ricetta di Vittorio!
Mi sembra inutile copiare tutta la ricetta, quindi lascio solo in link, io in più ho solo seguito qualche consiglio di Adriano e fatto riposare in frigo tutta la notte tra il secondo e terzo impasto, e usato solo aromi naturali, of course!
Poi ieri da quando ho visto in centro a Milano panettoni e stollen in vetrina a 25 € al kg sono proprio orgogliosa di mettere in tavola un panettone fatto da me!
Tra l'altro sono molto soddisfatta di questa ricetta, che anche se prevede molto meno burro di tanti altri rimane un panettone morbido per parecchi giorni, la prima volta che mi è riuscito è rimasto morbido per 4-5 giorni!
Gli altri che ho fatto non avevano ceduto in centro, probabilmente perchè avevo a disposizione delle farine semi professionali, questa purtroppo è una manitoba di supermercato e la riuscita si vede!
Mi raccomando, non mangiate tanto e oltre al panettone vi lascio gli auguri con il Frank Sinatra dei giorni nostri, il mitico dalla voce super affascinante Michael Bublé!

12 commenti:

  1. Complimenti sei stata bravissima. Buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Complimenti, fatto da te ha un altro sapore....buon Natale ^_^

    RispondiElimina
  3. Complimenti e tanti auguri anche a te ... poi ci fai vedere la fetta?
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacio anche a te Stefy, la fetta finì a schifìo, nel senso che questo panettone non è proprio uscito :-( non so se è colpa della farina di supermercato, oppure le uova erano troppo grandi? Non era incordato bene, non so se non sono proprio capace oppure ho come una specie di maledizione :-)

      Elimina
  4. tesoro...buon Natale anche a te e complimenti.... prossima volta non provare ad incidere avrai il cupolone bellissimo..anche se questo non toglie nulla alla bontà...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara grazie del consiglio, il prossimo sicuramente non lo toccherò :-)

      Elimina
  5. che bello!!!quanti panettoni in rete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica, l'ho voluto pubblicare giusto per lasciare gli auguri, anche se l'estetica non è proprio il suo forte :-D

      Elimina
  6. Ciao Stellina bella, ero passata ieri mattina alle 3 (tre) in un momentod'insonia a vedere il tuo panettone ma non ho lasciato nessun commento perchè non mi sembrava l'ora adatta.
    Il panettone era "collassato" al centro anche a me dopo i tagli :-( ma il gusto non ne aveva risentito, certo che, per noi che siamo un pò "sofisteghe" per l'estetica... Buona la dritta sulla manitoba da supermercato, ciao Stella, buon proseguimento di feste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah non ti sembrava l'ora adatta :-D
      che poi leggerti in dialetto è ancora più esilarante visto che io sto al friulano come tu al calabrese :-D
      Cmq è il peggior panettone che abbia mai mangiato, non è collassato per colpa del taglio, ma dentro l'impasto è davvero impazzito, era un po' molle evidentemente non era incordato a dovere :-(

      Elimina
  7. Auguri cara, buone feste!!!
    Certo che tutti vorremmo un panettone con un bel cupolone, ma certe volte può essere colpa dello stampo che è troppo grande o del taglio che è meglio non fare.
    Con l'esperienza che hai acquisito, vedrai che il prossimo ti verrà altissimo.
    Buon anno 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, speriamo proprio!
      Tanti auguri anche a te e arrivederci al 6 gennaio ;-)

      Elimina