martedì 26 gennaio 2010

crepes alla nutella

Ingredienti per circa 20 crêpe:
2 uova
125 gr di farina 00
3,5 dl di latte
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di burro per la pastella (facoltativo)
sale
Per ungere la padella, burro

Procedimento:


Sbattete
le uova con una buona presa di sale e lo zucchero.
Unite la farina e 2 cucchiai di latte.
Mescolate con una frusta a mano e unite il burro fuso (non caldo!) e il latte rimasto.

Coprite e lasciate riposare per mezz’ora.

Nota: La ricetta di base vale anche per le crespelle salate: in questo caso, eliminate lo zucchero e siate un po più generose con il sale. Potete usare metà farina bianca e metà farina di grano saraceno. Potete rendere le crêpe più leggere sostituendo metà del latte con acqua o anche birra.


Scaldate bene una padella antiaderente a fuoco medio. Esistono padelle antiaderenti sottili e con bordi molto bassi speciali per fare le crêpe, ma potete usare qualsiasi padella. Se è antiaderente userete meno burro.

Quando la padella è ben calda, ungetela con burro. Un ottimo metodo è di infilzare un panetto di burro su una forchetta e passarlo rapidamente su tutta la padella: sarà interamente unta e avrete usato poco burro.

Versate una tazzina di pastella nella padella e inclinatela in tutti i sensi per distribuirla bene. La quantità di pastella dipende ovviamente dalla padella, farete qualche prova prima di capire quanta pastella ci vuole esattamente.

Lasciate cuocere per circa 2 minuti. Quando i bordi sono dorati, voltate la crepe e lasciatela cuocere per mezzo minuto dall’altra parte. Impilate le crêpe una sopra l’altra su un piatto piano in modo che rimangano morbide e calde.

Nessun commento:

Posta un commento