martedì 26 gennaio 2010

crostata di ricotta e carote

Oggi avevo voglia di una crostata diversa dal solito, e cercando in rete mi sono imbattuta in questo fantastico blog, e in questa fantastica ricetta:

http://www.chefblog.it/crostata-di-ricotta-e-carote.html

Ingredienti:

Per la pasta frolla: (io ho fatto la mia ricetta)

300 gr farina 00

100 gr zucchero

150 gr burro

2 tuorli d'uovo

buccia grattugiata di 1 limone

un pizzico di sale

1 cucchiaio di marsala




Per il ripieno:

ricotta 250 gr
150 gr. carote grattuggiate
1 uovo intero e 1 tuorlo
5 cucchiai di farina
150 gr. zucchero

Stendete la frolla e rivestite il fondo di una tortiera imburrata e infarinata, fate i bordi alti il doppio della base.

Mescolate in un recipiente tutti gli ingredienti quindi la ricotta, le carote, le uova, lo zucchero ed in ultimo la farina che mettere finchè il composto non sarà abbastanza corposo, più o meno 5 cucchiai ma dipene dall’umidità delle carote e della ricotta ci potrebbe volere un cucchiaio in più o in meno.

Volendo ci potrebbe star bene della scorza di limone grattuggiata ma non l’ho messa e non saprei, ci sono già 2 sapori la ricotta e le carote e forse non serve.

Versate il composto nella tortiera e infornate a 180° per circa 40 minuti, dico circa perchè purtroppo vado ad occhio cosi’ come gli ingredienti, specialmente a casa come in questo caso.

Il risultato è questo, teglia da 22 cm:

Davvero buona, ma a mio avviso un po' pesante, nel senso che se ne mangi una fettina a colazione ti puoi evitare benissimo il pranzo! Magari io farei l'impasto un po' più leggero togliendo la farina e mettendo un uovo soltanto!

Nessun commento:

Posta un commento