martedì 26 gennaio 2010

crostata di ricotta e cioccolato fondente

Avevo voglia di una crostata alla ricotta *mia* ed è venuta fuori una ricetta davvero eccezionale, almeno per i miei gusti!

Ingredienti

per la frolla

300 gr farina

150 gr burro

100 gr zucchero a velo

2 uova (uno intero e un tuorlo)

un pizzico di sale

la buccia di un limone grattuggiata

mezzo cucchiaino di lievito

Per farcire

250 gr ricotta di pecora

200 gr panna fresca (non zuccherata)

100 gr scagliette di cioccolato fondente

70 gr zucchero a velo

1 uovo

Preparate la pasta: lavorate il burro e la farina, formate una fontana e mettetevi al centro tutti gli altri ingredienti indicati. Impastate velocemente per non scaldare troppo l’impasto, quindi formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia: in una ciotola sbattete con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero, poi con un cucchiaio di legno lavorate la ricotta amalgamandola piano piano, aggiungendo la panna montata e le scagliette di cioccolato.

Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete la pasta con il mattarello a mm 3 di spessore e, con parte di essa, rivestite uno stampo a bordo basso scanalato del diametro di 24 cm, ben imburrato e infarinato. Versatevi il composto di ricotta, quindi chiudete con striscioline ricavate dai ritagli di pasta che disporrete, incrociate a gratella, sulla superficie della crostata. Passate in forno a 180° statico per circa 1 ora.

Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di sformarla. Spolverizzatela abbondantemente di zucchero a velo.

fettina:

Nessun commento:

Posta un commento