martedì 26 gennaio 2010

crostatine di riso

Ingredienti per 9 dolcetti:

PER LA PASTA FROLLA
200g farina
100g zucchero
100g burro
3 tuorli d'uovo
buccia grattugiata di limone

PER LA CREMA PASTICCERA
250 ml latte
2 tuorli d'uovo
40 g zucchero
1 cucchiaio di farina
buccia grattugiata di limone


PER LA CREMA DI RISO
250 ml latte
50 g riso
25 g burro
30 g zucchero
35 g farina
1 pizzico sale
1/2 bustina di vanillina


Procedimento:
per preparare la base delle crostatine occorre avere degli stampini piccoli e rivestirli di uno strato sottile di pasta frolla.

La pasta frolla si ottiene così:
lavorare il burro con la scorza di limone, aggiungere i tuorli e versarli al cento della farina disposta a fontana mischiata con lo zucchero.
Formare una palla e lasciarla riposare in frigo almeno per mezz'ora.

Preparare la crema pasticcera in questo modo: fare una crema dei tuorli d'uovo e zucchero, unire la farina e la scorza di limone ed aggiungere il latte bollente. mettere tutto sul fuoco e portare a bollore mescolando continuamente; spegnere dopo 3 minuti di bollore e lasciar raffreddare una mezz'ora a temperatura ambiente.

Preparare la crema di riso mettendo a bollire il latte con il burro, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Raggiunto il bollore buttare il riso e cuocerlo per 15-18 minuti.
Aggiungere la farina, mescolare bene a fuoco lento e poi spegnere e lasciar raffreddare una mezz'ora a temperatura ambiente.

A questo punto prendere la pasta frolla dal frigo e stenderla per ottenere dei dischetti con cui rivestire gli stampini.
Una volta rivestiti gli stampini metterli nel frigo.

Quando le creme si sono raffreddate devono essere unite in un unico composto, da mescolare bene e con cui riempire le formine di pasta frolla.

Cuocere per circa 45 minuti in forno già caldo a 180° statico.

Nessun commento:

Posta un commento