martedì 26 gennaio 2010

danubio salato

Non puoi partecipare al forum di cucina e non sapere che cosa è un danubio, ma soprattutto non puoi non averlo mai fatto!

E dopo una lunga resistenza, sono rimasta vittima anche io di tanta bontà.

Tra le tante ricette io mi trovo bene con questa dei panini al latte di
danabus.

ingredienti:

250 gr. di farina 00
250 gr. di farina Manitoba
1 cubetto di lievito di birra fresco (25 gr)
100 gr. acqua
150 gr. latte
60 gr. di burro
12 gr. sale
10 gr. zucchero


Nel cestello della macchina del pane mischiate le farine. A parte mischiate il latte e l'acqua tiepidi, scioglietevi il lievito e lo zucchero, versate il tutto sulla farina, aggiungendo anche il burro sciolto e il sale, azionate il programma impasto.
Io anzichè farlo lievitare per un'ora e mezzo, quando ho tempo, lo lascio lievitare anche 2 ore o più.
Fare 16 paninetti.
Stendete leggermente e mettete il ripieno, richiudete sigillando bene e lasciando la parte sigillata appoggiata alla carta forno con cui avrete foderato una teglia, io uso quelle basse da 30 cm per la pizza, e fate lievitare i paninetti uno vicino all'altro per almeno un ora. Spennellatele con un albume sbattuto bene, va bene anche un albume con qualche goccino di latte e sale, e infornate a 200° statico per 20 minuti.
Io metto nel forno anche un recipiente pieno di acqua, vengono più morbidi.

Il ripieno puoi farlo con
salsiccia e stracchino, formaggio e pomodoro, spinaci e ricotta, provola e prosciutto cotto, bresaola e crescenza, gorgonzola e speck.

Nessun commento:

Posta un commento