mercoledì 27 gennaio 2010

muffins ricotta e spinaci

ricetta per 12 pz (145 calorie per pz):

150 gr spinaci
150 gr di ricotta
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale q.b.
2 uova
80 gr di burro
120 ml latte
qualche noce per guarnire (facoltativo)

Io uso gli spinaci surgelati, li scongelo e faccio cuocere nel microonde, aggiungo il burro e frullo il tutto col minipimer. In un'insalatiera, setacciate la farina ed il lievito, unire il sale. In un altro recipiente, battete l'uovo, aggiungete il latte e la ricotta. Mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta.
Distribuite la preparazione negli stampini e aggiungete le noci sopra l'impasto in modo che si vedano, cuocete in forno statico per 20 minuti a 180°.
Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo.

3 commenti:

  1. :-((((( ciao stella, ho provato questa ricetta e l'ho messa nello stampo unico da muffin...niente da fare....dentro restano crudi...l'ho messo 30 minuti a 200°, poi 20 minuti a 180, lo stecchino era umido ma sembrava cotto dentro. Appena l'ho tirato fuori si è abbassato come una mattonella, ho tagliato una fettina per vederlo dentro....c'è la forma della mollica ma è crudo e sa di lievito....ora l'ho rimesso in forno ventilato 160° almeno x asciugarlo....è l'ennesima sconfitta con cake salati alle verdure....non capisco il motivo...eppure uso la farina auto lievitante...a proposito una bustina intera di lievito non è troppa? di solito dici di mettere un cucchiaino! fammi sapere..ciao un bacio :-(((( sono tristeeee

    RispondiElimina
  2. Ciao mi sembra strano, mi dispiace per la tua sconfitta! 1 bustina per 12 pz è la dose giusta, forse se lo hai messo nello stampo unico ha fatto fatica a cuocere rispetto a 12 formine piccole? Ma gli spinaci li hai pesati da crudi o da cotti? La prossima volta che li faccio casomai fotografo l'impasto da crudo così vedi come deve essere tu che dici?

    RispondiElimina
  3. Guarda, mi riesce tutto con i dolci, brioches, plumcake, muffin, cheese cake, ma i cake salati mi odiano!!!! :-(((
    ho pesato gli spinaci da cotti (e li ho cotti nel forno senza condimento, erano asciuttissimi, li ho frullati col burro come hai detto tu, e poi il solito procedimento dei 2 recipienti separati...fra poco vado a gettare il mattoncino verde, lo faccio a pezzetti con un pò di latte e lo dò ai gatti...:-(((

    RispondiElimina