venerdì 29 gennaio 2010

pizza margherita

La mia preferita!

La pizza margherita

Vi capita mai di andare in pizzeria, leggere il menu delle pizze per mezzora e poi ordinate una margherita?

A me sempre!




A casa la faccio così, alta, morbidosa dentro e croccantina sotto!


ingredienti per 2 pizze da 30 cm

200 gr di farina di grano duro
200 gr di farina 00
50 gr di latte
200 gr di acqua
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
8 gr di lievito


Metto tutti gli ingredienti nella macchina del pane e faccio lievitare per almeno 2 ore.

Passato tale tempo la pasta sarà raddoppiata di volume.
Stendo la pasta su 2 teglie di 30 cm di diametro e metto a riposare in forno tiepido, acceso precedentemente a 60° e poi spento, per un'altra ora.

L'impasto nelle teglie si sarà alzato tantissimo!

A questo punto accendo il forno alla massima temperatura in modalità ventilato.

Metto sulla pizza il pomodoro precedentemente condito con sale, olio e origano.

Quando il forno è a temperatura inforno la pizza per 10 minuti.

Dopo 10 minuti di cottura tiro fuori la pizza e abbasso il forno a 220°, metto la mozzarella e faccio cuocere per altri 10 minuti.

2 commenti:

  1. Mia cara, io amo la "Margherita"! La tua è davvero squisita e ha un bellissimo aspetto!
    Proprio ieri sera sono andata in pizzeria e dopo aver letto e riletto la lista, ho ordinato la mia bella Margherita! Ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  2. Buona proprio come piace a me...solo che a me non esce così perfetta!!!Brava...buona domenica un bacio Luciana
    http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina