venerdì 5 febbraio 2010

panini semi integrali



Questi panini li faccio spesso, perchè in commercio è difficile trovare i panini integrali, e se li trovi sono troppo secchi o troppo amari per i miei gusti.

Poi io preferisco farli anche semi integrali, con metà farina bianca e metà integrale.

Comunque la ricetta è quella collaudatissima del mio ricettario della macchina del pane:

farina integrale 210 gr
farina 00 200 gr
aqua 255 gr
burro 6 gr
zucchero 6 gr
sale 6 gr
lievito fresco di birra 12 gr


Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane e far lievitare almeno 2 ore.


Dopo 2 ore di lievitazione mettere l'impasto su un piano infarinato e formare i panini.

Nel frattempo accendere il forno a 60 gradi e spegnerlo dopo circa 5 minuti.
Infornare la teglia con i panini e attendere un'altra ora per la seconda lievitazione.
Dopo un'ora i panini saranno così:



A questo punto togliere la teglia del forno e accenderlo alla massima temperatura.
Spennellare i panini con un po' di albume e latte se si vogliono fare con i semini, in modo che attaccano bene. altrimenti niente.
Quando il forno raggiunge la temperatura di 200°C infornare i panini in modalità statica.
Se si vogliono morbidi morbidi mettere una ciotola piena di acqua nel forno prima di accenderlo.


7 commenti:

  1. Mamma mia che belli questi panini!!!!L'idea del metà e metà mi piace molto!!! Con te i panettieri potrebbero fallire!!!Ah!Ah!Complimenti! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. ehi, non comincerai come chabba a farmi invidia coi lievitati?? io ci provo con tutto il mio amore, ma non sempre i miei risultati sono come questo pane!!!

    RispondiElimina
  3. io adoro i panini..il pane....e tutto ciò che lievita e che profuma la casa di buono!!! E questi sono meravigliosi!!!!

    Brava stellina!!!!

    Passo poco ultimamente...ma sono un pò impeganata...però vi penso tutte bloggine!!!!

    bacino

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte, non potevo partire senza fare un ultimo aggiornamentino :-)

    RispondiElimina
  5. ..ma pensa teeee!!!!anche una brava fornaia!!!mo mi prendo d'invidia!!!!(scherzo..naturalmente!)....bravissima...mi stupisci....hai fatto dei panini da fare invidia anche ad un "fornaio professionista"......complimenti!..bacibaciotti

    RispondiElimina
  6. ciao,al posto del burro quanto olio dovrei mettere?
    grazie

    RispondiElimina