mercoledì 3 febbraio 2010

apple pie



Metti una domenica con degli americani, che ti preparano un tipico brunch americano, e allora che cosa potevo portare se non un dolce tipico americano?  Anche se in origine l'apple pie è un dolce tipico inglese, è stato esportato in America e divenne il dolce tipico della zona nord-orientale degli Stati Uniti, appunto il New England!

Ebbene si, la mitica apple pie!

A me piace questa ricetta qui:

http://ricette.giallozafferano.it/Apple-Pie.html




La ricetta prevede per la pasta:

acqua ghiacciata 50 ml circa
burro 150 gr
farina 00 300 gr
sale 1 pizzico
Per il ripieno:
cannella in polvere 1 cucchiaino
farina un cucchiaio
la buccia grattugiata di un limone e qualche goccia
mele renette 1 kg (peso ancora da pulire)
noce moscala una grattugiata
sale un pizzico
zucchero 100 gr
per spennellare 1 uovo
Procedimento:
Per preparare l’impasto della Apple Pie mettete in una ciotola la farina con il pizzico di sale e il burro, e impastate poi il tutto aggiungendo acqua ghiacciata (circa 50 ml), fino ad ottenere una palla omogenea e resistente non troppo friabile.


Avvolgete l’impasto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Intanto preparate il ripieno della Apple Pie cominciando a sbucciare e tagliare le mele a spicchi; mettetele poi in un recipiente dove aggiungerete la buccia di un limone grattugiata e qualche goccia del suo succo, il sale, il cucchiaino di cannella, la grattugiata di noce moscata, lo zucchero e un cucchiaio di farina setacciata.
Amalgamate delicatamente gli ingredienti senza rovinare le mele e poi preparate la tortiera.

Con l’aiuto di un matterello stendete poco più della metà della pasta fino a formare una sfoglia tonda, spessa circa mezzo cm, che adagerete, foderandola completamente, in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata, dai bordi ondulati e del diametro di circa 25 cm.

Con un coltellino dalla lama liscia, ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e poi riempite la tortiera con il ripieno di mele, disponendolo uniformemente ed eventualmente formando una piccola montagnetta centrale; spargete qua e la qualche fiocchetto di burro.

Stendete la rimanente pasta formando un altro cerchio che andrete a disporre sulla torta per coprire il ripieno, e con l’aiuto dei denti di una forchetta premete i due bordi di pasta sigillandoli e creando così la caratteristica decorazione dei bordi della Apple Pie.

Con i ritagli dell’impasto avanzati, potete formare anche delle piccole decorazioni (foglioline, fiori, ecc…) da applicare sulla superficie della torta partendo dal centro; spennellate poi tutta la superficie con del latte e praticatevi alcuni fori con una forchetta, che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura.

Ponete l’Apple Pie in un forno già caldo a 200° per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti, e terminate la cottura per circa altri 20 minuti a 170°, fino a che non sarà ben dorata in superficie; a cottura avvenuta spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto e poi cospargetela con dello zucchero semolato lasciandola raffreddare nel forno spento.

Se durante la cottura vi accorgete che l’Apple Pie prende troppo colore, copritela con un foglio di alluminio e portate a termine la cottura.






porzione:

Purtroppo non sono riuscita a fotografare la porzione con la crema alla vaniglia con cui l'ho accompagnata!

Per la crema ho usato:

2 uova
80 gr di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
una bustina di vanillina
400 ml di latte


Mettere in un pentolino il latte e la vanillina sul fuoco basso, nel frattempo montare con la frusta elettrica, almeno 5 minuti, le uova con lo zucchero, solo alla fine la farina, a questo punto aggiungere nel pentolino con il latte il composto che sarà bello spumoso e soffice.
Alzare la fiamma e girare piano piano con una frusta sempre nello stesso verso.
Appena la crema si sarà addensata spegnere la fiamma e continuare a girare fino al raffreddamento della crema, in questo modo non verranno grumi o la crosticina sopra.

5 commenti:

  1. Complimenti Stella ti è venuta davvero benissimo! Deve essere ottima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Buona Stella!!! Deliziosa questa torta!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. une tarte bien délicieuse et très appétissante je ne résiste jamais à l'association entre les pommes et la cannelle
    bonne soirée

    RispondiElimina
  4. Si dai, gli americani a tavola non hanno inventato solo *schifezze* e poi ho anche ricevuto veri complimenti da un americano doc che l'ha mangiata :-)

    RispondiElimina