giovedì 25 febbraio 2010

torta di rose alla nutella

Cosa c'è di più appagante della nutella?
Finalmente ce l'ho fatta, dopo tanto tempo sono riuscita a sfornare la mia prima torta di rose dolce.
Poi una ricetta così sbrigativa non avevo mai pensato potesse riuscire così bene.

Ho fatto l'impasto con questi ingredienti:

250 gr farina 0
50 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di burro
6 gr di lievito di birra fresco
60 gr di latte
1 pizzichino di sale

Ho lavorato l'impasto 5 minuti e ho tirato con il mattarello una sfoglia rettangolare, dimensioni cm 20 x 50 circa.

Per il ripieno ho amalgamato:

150 gr di ricotta
2 cucchiai abbondanti di nutella

Ho spalmato la crema di nutella sulla sfoglia e ho arrotolato, poi ho tagliato a cilindro 8 pezzi e li ho disposti molto distanziati l'uno dall'altro in una teglia imburrata di diametro 22 cm.

Ho acceso per 5 minuti il forno a 60 gradi, l'ho spento, e ho messo a lievitare la torta per 2 ore.

Dopo la lievitazione i rotolini si saranno gonfiati talmente tanto che si saranno attaccati l'uno all'altro. Spennellare la torta con un po' di latte leggermente tiepido con un po' di burro sciolto.

Accendere il forno in modalità statica a 200 gradi e infornare la torta a forno già caldo.

Cuocere per circa 20 minuti.

Una volta cotta tirare fuori dal forno la torta e spennellare con altro latte e burro rimasti e far raffreddare la torta fuori dal forno.

Una volta fredda spolverizzare con abbondante zucchero a velo.


(dolce da 1780 calorie)



9 commenti:

  1. Stella ma è meravigliosa!!!! Perfetta, direi!! E l'accoppiata ricotta-nutella, la adoro!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Ciao! noi l'abbiamo sempre fatta salata! certo che così è proprio moooolto golosa!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. stella, come ti ho detto su alf, anch'io uso una ricetta con una sola lievitazione, comoda ma pericolosa...in questo modo si è più tentati a farla!! è bellissima!!!

    RispondiElimina
  4. dò ragione a dau... siccome imma di dolciagogò ha postato una ricetta di torta babà con la mdp (=rapida)... l'ho fatta due giorni di seguito!!

    bellissima la tua torta stella... ho la quasi chimica certezza che le farò fare la medesima fine!!!

    RispondiElimina
  5. niente maleeee!!!con la nutella mangerei qualsiasi cosa.....anche la forma della tua torta e' venuta molto bene!!!!!brava!!!

    RispondiElimina
  6. Che delizia ragazze!! GnammGna'!!
    Baci Stellina

    RispondiElimina
  7. Buonissima,la faccio anch'io (ma impasta il bimby!!!!!).
    Mi sono creata da pochi giorni un blog e,se ti va,mi farebbe piacere se lo visitassi.
    Mi sono appena inserita tra i tuoi lettori fissi.
    Mariabianca

    RispondiElimina
  8. Ciao Mariabianca, infatti questa è una ricetta bimby, io impasto con la macchina del pane pero'! Chissà se riesco a farmelo regalare :-) Vengo subito a trovarti!

    RispondiElimina