domenica 20 giugno 2010

plum cake alla zucca

Visto che è ritornato l'inverno con piacere in questi giorni ho cucinato una zucca per niente piccola!

La base per questo plum cake è la solita che uso, sia per i muffins salati, sia per i plum cake!

Gli ingredienti sono:


170 gr farina 00

2 uova

80 gr olio di arachidi

100 gr latte

200 gr zucca

60 gr grana grattugiato

1 bustina lievito istantaneo



procedimento:

cuocere la zucca al vapore e schiacciarla con lo schiacciapatate.
Una volta raffreddata aggiungere le uova, il latte, l'olio ed infine la farina e il lievito.
Aggiungere il sale alla fine.
Il verdino che vedete nella foto sono 2 cucchiaini di pesto alle zucchine che dovevo finire, anche se poi una volta impiattato, ho preferito mettere qualche cucchiaio di besciamella e erba cipollina.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rebecca, ricette con la zucca.

10 commenti:

  1. Ciao ... per lievito istantaneo intendi quello per dolci o il pizzaiolo??
    per quanto riguarda la farina di pistacchi io la trovo facilmente al mercato anche se costa 30 euro al chilo (na botta di vita in pratica !! come i pinoli d'altra parte).. se non la trovi puoi prendere i pistacchi normali non salati ,togliergli la pellicina e frullarli (come per le mandorle )

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo plum cake salato.Ho stampato la ricetta,quando prima proverò a farla.Un bacio da Raffa.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo plumcake!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto per cena ed è volato via , l'ho accompagnato con degli spinaci e formaggio saltati in padella ...
    credo che con questo plum cake sia obbligatorio un accompagnamento .. non penso che riuscirei a mangiarlo completamente da solo .

    RispondiElimina
  5. non c'entra nulla con questo post ... ma volevo dirti che ho fatto la tarte all'arancia che mi avevi consigliato ... (se non ricordo male me lo avevi detto tu ) ..guarda non ci sono parole .. veramente !! Grazie per il consiglio . baciuzzi

    RispondiElimina
  6. Stella t'invidio non sai quanto!!
    Pagherei non so cosa per avere una zucca !!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. segnata e copiata...appena la rifaccio ti linko! P.s. come ce lo vedi lo yogurt?? amarituda http://solopergusto.myblog.it

    RispondiElimina
  8. Ma ciao Vissia, io lo yogurt magro bianco lo metto al posto del latte a volte!

    RispondiElimina
  9. amarituda: Eccola!! l'ho rifatto versione zucchine e stracchino,riuscitissimo, mio marito l'ha già ordinato con i funghi :)
    http://solopergusto.myblog.it/archive/2011/04/15/pluma-cake-salato-alle-zucchine.html

    RispondiElimina
  10. Sono contentaaaaaaaaa, corro a vedere :-)

    RispondiElimina