martedì 6 luglio 2010

cheesecake di ricotta e fichi

Oramai era da tantissimo tempo che avevo adocchiato questa torta ma non avevo mai beccato il momento giusto per i fichi buoni e un po' mi ero fatta intimidire dalla difficoltà di preparare un dolce di Sal De Riso, quindi ho deciso di cambiare la ricetta e trasformarla in una semplicissima cheesecake!

Gli ingredienti che ho usato sono questi:

per la base:
120 gr fette biscottate integrali
50 gr nocciole
50 gr burro
2 cucchiai acqua

per la crema:
500 gr ricotta di mucca
2 cucchiai di farina 00
120 gr zucchero al velo
scorza di 1 limone grattugiato

per il top:
250 gr di fichi
180 gr di acqua
50 gr zucchero semolato
2 cucchiai di amido di mais

Preparazione:

sbriciolare con il mixer le fette biscottate e le nocciole, poi versare il burro e l'acqua e amalgamare per bene e stendere in una teglia apribile (diametro 26).
Mettere in frigo a raffreddare.

Preparare la ricotta sbattendola con la farina, lo zucchero e il limone grattugiato.

Mettere la ricotta sulla base biscottata e far rapprendere in freezer per almeno 3-4 ore.

Intanto preparare il top frullando i fichi con l'acqua, lo zucchero e l'amido di mais.
Far bollire per appena 2 minuti il composto e spegnere appena diventa lucido, appena si raffredda un po' adagiardo sulla crema di ricotta e lasciare in freezer assieme a tutto il resto.

Sformare la torta su un piatto da portata e decorare a piacere con fettine di fichi e dischi di cioccolato fondente.





10 commenti:

  1. a cheese cake dauly accorre subito!! i fichi mi piacciono moltissimo, quindi per me è perfetta!!

    RispondiElimina
  2. non so oggi cos'abbia blogspot, che fatica per entrare qui. Anche la tua torta di fichi e ricotta si presenta cosí bene, é troppo invitante, mi é venuto l'acquolinaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Concordo con Dauly!! Appena trovo i fichi belli provo a farla anch'io!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. CIAO STELLINA, SEI APPENA TORNATA E GIA' CI DELIZI.....ADORO I FICHI E QUESTO PERIODO MI ATTIRA DI PROVARE TUTTE LE CHEESECAKE, LA FARO' QUANTO PRIMA.....UN BACIONE

    RispondiElimina
  5. Pure questa mi segno, appena la mia pianta comincia a dare i suoi frutti la proverò!! Grazie Stellinaaaaaaa!!! Bravissima

    RispondiElimina
  6. mooolto particolare la tua torta!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Eh dove ci sono i fichi ci siamo puer noi! Semplice ma deliziosa questa torta! Una base dolce, con una crema delicata ed un top sublime! Ma dove li hai trovati i fichi adesso? Qui non ci sono ancora....
    baci baci

    RispondiElimina
  8. stesso dubbio di manuela e silvia... ma i fichi, li si trova già??
    bella la tua torta stellina, annotata:)!

    RispondiElimina
  9. Si io i fichi è già un bel po' che li trovo nel mio fruttivendolo, ma non sono ancora al top! Infatti non erano tanto dolci. Se volete seguire la mia ricetta e non l'originale attenzione che la crema di ricotta rimane molto morbida, forse è meglio mettere un foglio di gelatina!

    RispondiElimina