giovedì 8 luglio 2010

Sformatino freddo zucchine e caprino


Con questo caldo si ha proprio voglia di mangiare qualcosa di fresco e soprattutto di leggero.


La mia enciclopedia della cucina italiana oggi mi ha ispirato questo piattino gustoso e leggero, poi io adoro le zucchine in tutte le salse, appunto! Era nella categoria degli antipasti, ma aggiungendo qualche fetta di prosciutto e una mozzarellina potrebbe essere un leggerissimo piatto unico estivo!


Ho calcolato questa preparazione per 4 porzioni, quindi il risultato è di solo 70 calorie a porzione, incredibile, no?

Gli ingredienti sono:

450 gr zucchine

80 gr caprino fresco light

30 pomodorini

2 albumi

Scalogno

qualche fogliolina di basilico fresco

Olio evo

Sale e pepe

Procedimento:

Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle piuttosto sottili. Saltatele in padella con un filo di olio, uno scalogno tritato, qualche foglia di basilico, sale e pepe.

Fate cuocere il tutto per 10 minuti, spegnete e fate raffreddare le zucchine prima di frullarle con il caprino.

Incorporate al composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, distribuitelo in 4 stampi monoporzione scanalati per tortine e passateli in freezer per almeno 2 ore.

Tagliate a spicchi i pomodorini, conditeli con un filo di olio, sale e qualche foglia di basilico e lasciateli marinare per circa un’ora.

Disponete gli sformatini nei piatti singoli, guarniti con quache pezzetto di pomodoro. A parte, per completare la preparazione, servite il restante pomodoro marinato.


5 commenti:

  1. Ciao cara!! Hai proprio ragione, con questo caldo si ha solo voglia di mangiare cose fresche e questi sformatini sono l'ideale per un pranzo o una cena sfiziosa e soprattutto leggera e fresca!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Daiiiii Stella ma sei mitica!! Sono favolosi questi sformatini, bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Wow interessantissima e fresca! A parte il mio smisurato amore per il caprino... Gnam! Un blog in più da aggiungere alla mia lista! Se ti va anche di fare un salto da me :)

    RispondiElimina
  4. anche per me, I love zucchine forever...
    la prossima settimana ho una cena vegetariana e questa mi par proprio un'ottima ispirazione:))

    RispondiElimina
  5. Ma che carini!!!!
    Un nuovo vestito per le...zucchine!!!!!
    Ciaoooooo!!!!
    Baciiii!!! Mariolina

    RispondiElimina