mercoledì 8 settembre 2010

BISCOTTI INTEGRALI ALLE MANDORLE



Questi biscottini mi sono riusciti proprio come piacciono a me, belli duri e croccanti (anche il giorno dopo)!

Ultimamente sto utilizzando la farina integrale anche per i dolci, abitualmente la uso per fare il pane, e allora ho creato questa frolla, davvero equilibrata:


· 190 gr. di farina integrale

· 60 gr. di farina di mandorle

· 100 gr. di zucchero semolato

· 60 gr. di burro

· 1 uovo

· 1/2 cucchiaino di lievito

· 1 pizzico di sale

· 1 pizzico di bicarbonato

· Buccia grattugiata di 1 arancia

· 1 dito di cognac

· Marmellata di arance amare

· Scaglie di mandorle


Ultimamente ho anche visto che lavorando l'impasto nella macchina del pane viene perfetta! Pochi minuti, però, altrimenti l'impasto diventa troppo liquido.

Quindi io inserisco gli ingredienti con la macchina già in funzione mettendo per prima lo zucchero, il burro freddo a pezzettini, l'uovo, a mano a mano tutti gli ingredienti e per ultima la farina. Formare una palla che avvolgerete in pellicola trasparente.

Tenete in frigo un’ora o più.

Accendete il forno a 180°, stendere la pasta e ritagliare dei biscotti a piacere, cuocere per circa 10 minuti, sfornare e mettere a raffreddare su di una gratella da pasticcere.

Io li ho decorati con un cucchiaio di marmellata di arance amare e qualche scaglietta di mandorla.

Una volta che i biscotti saranno ben raffreddati chiuderli nei sacchetti di plastica.


Questi hanno cotto un po' più di 10 minuti!



Con questa ricetta partecipo al contest "Follie di frolla"

14 commenti:

  1. Stella, ultimamente stai sfornando una delizia dietro l'altra!! Brava!!
    E molto interessante questa raccolta dell'amica Debora, mi sa che parteciperò anch'io!!!
    Bacioni,
    Franci

    RispondiElimina
  2. @ Chab si a me sono piaciuti molto, e anche alle amichine di mia figlia, abbiamo portato la scatola al parchetto e hanno fatto fuori tutte le stelline!

    @ Francesca grazie, si questa raccolta è davvero interessante, eh? Aspetto la tua allora!

    RispondiElimina
  3. complimenti stella... belli croccantosi poi.. si vede dal bel colorito bruno.. e grazie per la tua partecipazione alla raccolta.. baci baci

    RispondiElimina
  4. Buoni!!! ho iniziato anch'io ad usare più spesso la farina integrale e questi biscotti m'ispirano molto anche per la marmellata di arance amare, la mia preferita! Brava

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!! Questi dolcetti sono sicuramente della serie uno tira l'altro!! Una vera squisitezza!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte del vostro passaggio :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella, questi biscotti devono essere molto buoni, mi piacciono molto quelli a forma di stella. Il tuo blog è molto interessante.
    a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena, grazie del passaggio e dei complimenti ;)

    RispondiElimina
  9. belli questi biscotti...sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog, molto molto interessante...ciao, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Valentina, grazie per la visita!

    RispondiElimina