domenica 5 settembre 2010

polpette di zucchine


Finalmente trovo l'occasione per inserire nel mio blog le famose polpette di zucchine, che io ho cominciato a fare per far mangiare un po' di verdure a mia figlia, ma sono talmente appetitose che le mangiamo volentieri anche noi grandi, diciamo che quando le faccio poi alla fine facciamo a gara a chi si accaparra l'ultima rimasta nel piatto!

Gli ingredienti che utilizzo io per circa 15 polpette sono:

2 zucchine grandi

2 patate grandi

2 cucchiai d'olio d'oliva
1 spicchio di aglio

100 gr di ricotta


4 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato


70 gr di pane

1 uovo
sale
pepe

Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli assieme alle patate. Scaldate l'olio in una grande padella e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Scartate l'aglio e gettate le zucchine nella padella. Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando saranno dorate.

Schiacciate il composto con una forchetta e aggiungere il sale e l'uovo. Poi pian piano tutti gli altri ingredienti, la ricotta, il grana grattugiato, poco pepe e la mollica di pane sbriciolata in modo da ottenere una consistenza giusta per formare le polpette.

Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere un po' di pan grattato.

Io in genere lo preparo sempre a ora di pranzo, poi lo conservo in frigo, e poi la sera le friggo, così l'impasto sarà ben sodo.

Formate le polpette e passatele nel pangrattato.

Friggere in olio abbondante, io molto spesso le faccio anche al forno e vengono buone lo stesso.


17 commenti:

  1. Buone! Mi piacciono molto le polpette di verdure e ogni nuova ricetta è sempre gradita! Proverò anche le tue!

    RispondiElimina
  2. Davvero originali!!! Molto appetitose e sfiziosissime!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Perfette queste polpette per grandi e piccini!

    RispondiElimina
  4. Davvero golose queste polpette, complimenti...
    Ciao a presto e buona settimana...

    RispondiElimina
  5. @ Mau queste se le provi non le molli più, fidati!

    @ Manuela le originali veramente non prevedono le patate, sono solo di zucchine, ma a me piace fare fifty fifty ;-)

    @ Speedy70 grazie, provale anche te!

    @ i viaggi del goloso: buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  6. Sono davvero buonissime...un ottimo compromesso per far mangiare le verdure ai bimbi!!!! complimenti...piacciono anche ai grandi!!! Buon inizio settimana tesoro!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Ottimo sistema per "rifilare" le verdure ai figli!

    Se ti va di tentare una variante prova queste..ma attenzione, danno assuefazione ;-)

    RispondiElimina
  8. Ehi, Stella! Accipicchia che tempismo!!! Ho visto che sei andata subito a sbirciare!!!!
    Grazie per la fiducia! :))
    Allora rimango in attesa del risultato, eh?
    ;-)

    RispondiElimina
  9. ehi, stellina, quanti aggiornamenti! Uno meglio dell'altro.
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Considerando che a me le zucchine piacciono davvero tanto, questa ricetta più che un "rifilone" è già in partenza una vera ghiottoneria!
    Buona settimana e grazie per esser fra i miei visitatori fissi!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  11. ma ciao stellina!
    quante cose buone che hai preparato!!!
    queste polpettine le farò molto molto presto!
    Anche il risotto...chissà che buono e che presentazione!!!!!!!!!
    buonissima giornata e complimentiiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. sono molto deliziose queste polpette mi piacciono perchè con le patate e la ricotta vengono morbide e adatte a tutti

    RispondiElimina
  13. Ciao Stellina!!! Queste polpette sono perfette, fantastiche!! Chissà che sapore!! Bravissima,
    Franci

    RispondiElimina
  14. Grazie per essere passata da me, dando uno scorcio al tuo blog rimango anch'io volentieri, ho visto diverse cosine molto interessanti. Bye a presto, Debora

    RispondiElimina
  15. @ Luciana, buona settimana anche a te, e grazie della visita!

    @ Zio Piero, fave comprate, biede anche ma già finite, quindi dovrò aspettare ancora un po'!

    @ Stefy di nuovo di sono solo queste polpette, la roba qui sotto l'ho solo sistemata nella categoria giusta, era il contest cena x 2 a 15 euro, ricordi? ;-)

    @ Massaia Canterina, grazie anche a te!

    @ Manu di nuovo ci sono solo queste polpette, tutto il resto faceva parte del contest cena x 2 a 15 euro, lo hai visto?

    @ Gunther grazie della visita, e a presto!

    @ Francesca, queste polpette sarebbero perfette fritte ;-) ma io faccio tutto al forno!

    @ Debora grazie anche a te!

    RispondiElimina
  16. Wow! Stella queste polpette mi garbano tanto, copiato la ricetta, ho quasi tutti gli ingredienti, le faccio! Grazie, un mega beso.

    RispondiElimina
  17. Che splendida ricetta, domani la provo!

    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina