sabato 8 gennaio 2011

biscotti ai pistacchi di bronte

Il primo post dell'anno lo dedico ai miei biscotti preferiti, scoperti da poco, perchè chi si ricorda bene è un po' di tempo che mi è presa la pistacchite acuta :-)

La ricetta non ricordo dove l'ho scovata, quindi non posso citare la fonte ma vi assicuro che è davvero squisita, poi essendo sbocciato l'amore è ovvio che ho scelto la forma di cuore appositamente!

Preparare la pasta e farla riposare almeno 1 ora in frigorifero avvolta in pellicola trasparente con:

190 g. di farina 00
75 g. di pistacchi tritati
100 g. di zucchero
60 g. di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina


Preparazione


Accendete il forno a 180° in modalità statica, stendere la pasta e ritagliare dei biscotti a piacere, cuocere per circa 10 minuti, sfornare e una volta freddi spolverizzare con zucchero a velo.



E ora veniamo al perchè di questa ricetta.
In genere la mia colazione è composta da (in ordine di priorità):
1 - una bella tazzina doppia di caffè nero bollente
2 - uno yogurt magro alla frutta
3 - una fetta di torta o 2 fette biscottate con marmellata home made e da quando ho scoperto questa ricetta non posso fare a meno di una manciata di questi deliziosi biscottini!

Con questa ricetta partecipo al contest "colazione da te".







20 commenti:

  1. Ciao Stella! I tuoi biscotti sono davvero belli, e devono essere anche parecchio buoni!!!
    C'è un contest sul pistacchio, sai...passa da me, ho il banner nella colonna di destra!
    A presto..

    RispondiElimina
  2. e brava brava....appena tornata e gia' ti sei buttata sul dolce!!!!???!! ;)

    RispondiElimina
  3. che buoni questi biscotti!con un sapore insolito..dei cuoricini gustosissimi!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver partecipato :)
    I tuoi biscottini sono deliziosi!
    Sistemo subito la ricetta e ti faccio anche il mio In bocca al lupo!
    PS: ricordo che nella pagina dei contest ne ho scritto uno sul pistacchio, appena lo ritrovo te lo dico,oppure quando hai tempo sbircia tu nella pagina dei contest che ho sul blog

    :)

    RispondiElimina
  5. E già, c'è un contest sul pistacchio cara Stella! :-) E' la mia prima raccolta, e mi farebbe piacere tu partecipassi! Baciiiii!

    RispondiElimina
  6. buoni buoni!!!!! ho giusto dei pistacchi comperati poco tempo fà :-) ciaooo Ely

    RispondiElimina
  7. @ Ciao Tiziana grazie per la segnalazione ;-)

    @ Anna ma si, addolciamoci un po' la vita ;-)

    @ ciao Golosina, grazie dei complimenti!

    @ Cranberry sono passata da te poco fa ;-)

    @ Caterina parteciperò sicuramente, mi hai rubato l'idea, dopo il mio contest alla nocciola avevo appunto pensato al pistacchio, quindi ti postero' svariate ricette ;-)

    @ Ely allora se hai dei pistacchi in casa cosa aspetti ;-)

    RispondiElimina
  8. non ho mai fatto dei biscotti con i pistacchi... mi segno la ricetta così appena ho tutti gli ingredienti la provo :) perchè sembrano troppo buoni questi biscottini.

    RispondiElimina
  9. Ciao Stella, splendidi cuoricini al pistacchio. Anche io li faccio ma con le noci. Provali anche in questa variante, sono buonissimi.
    Un bacio e buon inizio anno.

    RispondiElimina
  10. Ciao Stella, bellissimi i tuoi biscottini...anch'io in questo periodo sto usando parecchio i pistacchi...che abbia preso pure io la pistacchite??? baci, Mila

    RispondiElimina
  11. uuuuuh questi devo provarli ^_^ tra pane, grissini e biscotti quest'anno mi sto' dando alla pazza gioia!
    Brava mi piacciono
    Sonia
    PS: grazie per avermi inserita nel Contest ;)

    RispondiElimina
  12. ciao, grazie di essere passata... non so se puoi congelare lo zenzero ma si conserva a lungo in un contenitore ermetico che mantenga l'umidità.

    RispondiElimina
  13. troppo buoni...davvero!!!Un bacione, ciao Flavia

    RispondiElimina
  14. Ciao Stella, proprio teneri questi cuoricini col cuore di pistacchio.
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. molto carino il tuo blog! :)
    golosi questi biscotti!
    interessante anche il tuo contest alle nocciole :P .... ho già qualche idea...a presto!

    RispondiElimina
  16. @ fioridiloto fidati, se li fai non te ne pentirai! stamattina ho comprato lo zenzero :-))

    @ ciao angela li proverò sicuramente anche con le noci! Buon anno anche a te ;-)

    @ Mila allora vengo a trovarti così curioso tra le tue ricette ;-)

    @ Sunflowers grazie a te per aver partecipato ;-)

    @ Flavia un bacione anche a te e buona giornata ;-)

    @ Elena grazie e un bacione anche a te!

    @ Gio allora ti aspetto per il contest, grazie ;-)

    RispondiElimina
  17. ho scoperto una nuova malattina.. pistacchite acuta!!! ahahahha davvero golosi i tuoi biscotti e dalle tue parole si intravede il tuo amore per loro.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  18. Questi biscotti sono deliziosi!!complimenti anche io adoro i pistacchi.

    p.s.grazie per l'invito partecipo volentieri al tuo contest.

    ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao, STellina!
    Sempre i postacchi, è, dopo quei bicchierini?..
    Buoni...
    a presto!

    RispondiElimina
  20. Stella, questa ricetta fa per me... per questo natale, mi è stata regalata una confezione di pistacchi tritati, adesso so bene come usarli... ^_^
    Franci

    RispondiElimina