sabato 5 marzo 2011

mousse di melanzane


Questa mousse di melanzane io la adoro. Ottima servita come antipasto per una cena vegetariana, per esempio!
Ma a me piace talmente tanto che poi la utilizzo anche per condire la pasta! Specialmente quella all'uovo!

Il procedimento è molto semplice, scegliere delle melanzane preferibilmente quelle lunghe che hanno meno semi.
Tagliarle grossolanamente e metterle sotto sale in modo che tutto l'amaro se ne vada via.
Poi sciacquarle e farle asciugare in forno a 200 ° per almeno 40-50 minuti.
Una volta tiepide frullarle con il minipimer e aggiungere a piacere sale, pepe o paprika, prezzemolo o erba cipollina, olio evo, se la mousse vi servirà per condire la pasta è preferibile aggiungere qualche cucchiaio di ricotta o mascarpone, altrimenti se lo usate come antipasto è buono anche così servito con crostini di pane caldo.

Con questa ricetta partecipo alla bella iniziativa di Manu:



14 commenti:

  1. Davvero una bella ricetta, facile e fattibile!!

    RispondiElimina
  2. proprio l'altro giorno, parlando con mio marito abbiamo detto...visto che una coppia di amici sono vegetariani...dobbiamo trovare delle pietanze fatte apposta per loro se vogliamo che vengano a cena da noi....la tua mousse e' adattabilissima!!!grazie per l'idea,bacibaciotti

    RispondiElimina
  3. che buooona, il mio ragazzo sarebbe contentissimo di mangiarla =)

    RispondiElimina
  4. wow ho giusto giusto due melanzane in frigo, grazie Stella bella !!!

    RispondiElimina
  5. Davvero squisita!! Io adoro le melanzane, la tua mousse mi intriga davvero moltissimo

    RispondiElimina
  6. Mmmmh io adoro la mousse di melanzane, ma non l'ho mai fatta!La tua sembra speciale, salvo la ricetta, grazie!Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  7. buona idea.... mi attira come condimento per la pasta! b domenica ELY

    RispondiElimina
  8. Ciao bellezze, mi sono dimenticata che se mettete un pizzico di aglio è mooooolto più buona! :-)

    RispondiElimina
  9. oggi siamo telepatiche!
    io la mousse di melanzane la faccio spessissimo!!la uso anche per la pasta al forno,la camuffo,i bambini la mangiano semza saperlo!!!
    buona serata,francesca

    RispondiElimina
  10. Sembra squisitissima! La voglio provare!

    RispondiElimina
  11. Grande Silviaaaa!!!!!
    Buonissima davvero!

    RispondiElimina