lunedì 7 marzo 2011

danubio alla nutella


Da quando Adriano ha postato il suo danubio dolce giovedì scorso, finalmente dopo tanto tempo aggiungerei io, muoio dalla voglia di rifarlo, e soprattutto sto pensando come sostituire le amarene visto che non mi sono mai piaciute!
Insomma venerdì dopo tanto tempo che non lo facevo, mi sono messa all'opera e ho fatto un danubio alla nutella per la merenda dei bambini e per cena un altro salato.
E chi pensava che questo mese di marzo la sfida di MT sarebbe stato proprio lui!
NOOOOOOOOOOOOOOOO! Mi son detta, a saperlo li facevo STRANI, come vogliono loro :-)
Quindi oggi vi propongo il mio danubio, nel senso la ricetta che io preferisco, e a breve su questi schermi ne arriverà uno "creativo" :-)
Purtroppo non ho fatto le foto di tutti i passaggi, perchè non pensavo di pubblicarlo, e anche perchè ne ho già postato uno tempo fa quindi non volevo ripetermi!


Ingredienti:



250 gr. di farina 00
250 gr. di farina Manitoba
1 cubetto di lievito di birra fresco (meglio mezzo)
250 gr. (metà acqua metà latte)
60 gr. di burro
1/2 cucchiaino sale
60 gr. Zucchero

Mettere nel cestello della macchina del pane le 2 farine e lo zucchero.
Poi aggiungere i liquidi leggermente tiepidi con il lievito sciolto dentro.
Azionare il programma di impasto e aggiungere poi il burro ammorbidito e in ultimo il sale.
Far lievitare almeno 2 ore.
Sgonfiare l'impasto e dividerlo in 16 palline.
Stenderle a mano fino a formare dei piccoli cerchi e mettere dentro un cucchiaino abbondante di nutella.
Chiudere le palline avendo cura di chiuderli bene sotto e adagiarli su una teglia foderata di carta forno.
Spennellare con un tuorlo con qualche cucchiaio di latte e far lievitare in luogo caldo per almeno un'ora.
Io lo metto in forno con la luce accesa leggermente fatto scaldare prima.
Quando vedrete che i vostri paninotti di saranno ben gonfiati accendere il forno statico a 200° con una ciotola di acqua.
Spennellare di nuovo con il tuorlo il danubio e mettere sopra a piacere della granella di zucchero, o le codette colorate.
Cuocere 20 minuti o 25 minuti a 180°, dipende dai forni.


15 commenti:

  1. ecco, io non l'ho mai fatto, ma dato che adesso arriverà una fiammante impastatrice, non mancherò di aggiornarmi sul fantastico e misterioso mondo dei lievitati goduriosi. Vediamo, in famiglia siete 3, quindi se dividete alla perfezione, di palline ne mangiate 15, ne rimane dunque una per me???? :-D slurp.

    RispondiElimina
  2. hai fatto benissimo a pubblicarlo !! non l'ho mai fatto ma voglio assolutamente provare.. e questo con la nutella deve essere favoloso.

    RispondiElimina
  3. Io sono una malata di danubio!!!!
    Certo che questo l'hai fatto davvero goloso!
    Grande Silvia...!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Davvero molto bello, ti è venuto davvero molto alto. IO sono più tradizionalista, amo il danubio alla nutella, oppure salato ma con cose semplici.
    Un saluto

    RispondiElimina
  5. che spettacolo!!!sai che io ne avevo fatto uno simile...??!!e penso proprio che sia arrivato il momento di rifarlo... ;)

    RispondiElimina
  6. che buono stella! a quest'ora una "pallina" di danubio per merenda ci starebbe veramente bene!
    complimenti...
    manu

    RispondiElimina
  7. @ kika purtroppo non è rimasta nessuna pallina, ma al pic nic posso portarlo :-)

    @ fiori di loto allora se non lo hai mai fatto questa è l'occasione giusta per cominciare!

    @ Paola non avevo dubbi, tu con il tuo lievito madre chissà cosa sforni :-)

    @ Valerio anche io sono tradizionalista su certe cose ;-)

    @ Ciao Vero, grazie anche a te!

    @ Manu ciao, hai ragione baci!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stella, il tuo danubio è bellissimo! Chissà come sarà il prossimo creativo.... sono una giurata curiosissima!!! :)

    RispondiElimina
  9. ha un aspetto sofficissimo, dev'essere delizioso! ;-)

    RispondiElimina
  10. Noooooooooooooo, la nutella!!!!!!!!!!! buona!!! Non amo i dolci ma questo danubio ha catturato la mia attenzione... brava!

    RispondiElimina
  11. vabbuò e dillo che vuoi mettere a repentaglio tutti i miei tentativi di dieta! :D
    sto solo pensando che deve essere fantastico!

    RispondiElimina
  12. @ Tery temo che questo mese ne vedrai veramente delle belle!

    @ Ciao Eleonora, grazie!

    @ Fairy si il danubio mi piace proprio perchè viene soffice soffice!

    @ Enrica, con la nutella penso che tutti cedono ;-)

    @ Stefania hai immaginato bene :-)

    @ Gio dietaaaa?????????????????

    RispondiElimina
  13. bellissimo con le codette colorate, di solito lo preparo salato,con i wurstel e prosciutto! ottima idea la nutella!!!!;))

    RispondiElimina