giovedì 7 aprile 2011

Cheese Cake con marmellata di more


Che mi piacciono i dolci al cucchiaio penso si sia capito no?
Allora ecco come e' nata questa cheese cake.
Era gia' da un po' di giorni che ogni volta che aprivo il frigo l'ultimo vasetto di marmellata di more mezzo vuoto (o mezzo pieno) dipende dalle giornate, mi guardava sconsolato!
Allora io ripensando a tutta la fatica che abbiamo fatto a raccogliere tutte le more, insomma al solo pensiero di dover buttare li vasetto ammuffito ho inaugurato subito uno stampo piccolo che ho da poco comprato, e cosi' abbiamo finito l'ultimo scampolo delle fatiche della scorsa estate.


Quindi queste sono le dosi per una cheese cake dallo stampo di 20 cm di diametro.
Questa ricetta prevede la cottura in forno.



Per la base


100 gr biscotti tipo digestive

50 gr burro


 

Per la crema


250 gr formaggio spalmabile

250 panna da montare

2 uova

100 gr zucchero

buccia grattugiata di 1 limone

Per il topping


mezzo vasetto di marmellata di more

 
Preparazione:

Frullare i biscotti riducendoli in piccole briciole e aggiungere il burro fuso e mescolare bene.
Stendere il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm (anche 18 va bene), pressandolo bene, ricoprendo solo la base con carta forno. Far raffreddare mettendo in frigo per mezz'ora.
Montare il formaggio con lo zucchero, il limone grattuggiato e le uova.
Unire all’ultimo la panna montata.
Stendere il composto sul fondo di biscotti e infornare a 160 gradi Centigradi per circa 1 ora.
Spegnere il forno e lasciare raffreddare il dolce nel forno chiuso per mezz'ora.

Una volta fredda trasportare la torta su un piatto da portata e far riposare in frigo almeno 2 ore.

Al momento di servirla scaldare la marmellata di more con qualche cucchiaio di acqua e cospargerla sulla cheese cake.

Con questa ricetta partecipo al contest Marmellata... che passione! 
Questa e' gia' la terza ricetta che propongo ma la marmellata e' una costante della nostra vita, ho sempre la casa piena di marmellata quindi diciamo non posso esimermi!



Poi anche se non e' carino, ma in questo caso, diciamo impossibile evitare, con la stessa ricetta partecipo al contest a colori della cara Stefania nella sezione blu-viola.
Su questo colore si poteva partecipare utilizzando melanzane, uva nera, ribes, radicchio, fichi, more, prugne e mirtilli, quindi ecco qui la mia proposta, diciamo che il viola e' predominante in questa ricetta, voi che dite?


21 commenti:

  1. Ciao cara! Ma che meraviglia!! Da acquolina!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Brava ragazza... è una goduria pura!!! BAci, Flavia

    RispondiElimina
  3. E' bellissima e, più di tutto, supergolosa e facile, proprio da fare! Anch'io voglio mettere una ricetta sul blu-viola, ma nn avevo interpretato una restrizione negli ingredienti, Ora riguardo bene..

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo di tortina... adoro le cheese cake e con una marmellata di more home-made come si può resistere?
    complimenti.

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta, la aggiungo subito. Bacioni.

    RispondiElimina
  6. che spettacolo !!! Basta mi devo dare alla cheescake, devo provarci !!!!

    RispondiElimina
  7. cavoli Silvia, tutti i dolci che più mi piacciono? Con la marmellata di more mai provato, ma amo la cheesecake. L'hai mai fatta pesche e amaretti? Una goduria assoluta.

    RispondiElimina
  8. ma che buona ...ha un aspetto molto invitante!brava!

    RispondiElimina
  9. Ciao Stella, qua mi prendi per la gola, non vedo l'ora di andare "a more", buona serata :-)

    RispondiElimina
  10. che golosità!!! viene voglia di metterci il dito ^_-!!!bravissima

    RispondiElimina
  11. Semplice e d'effetto..complimenti.In bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  12. MMMMMMMmm buonissimo!!
    Ciao stella un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  13. Che buona questa cheeeeeese!!!!
    Grande Silvia!
    Un bacione gioia!

    RispondiElimina
  14. bravissima...la marmellata di more fatta in casa e' deliziosissima...da piccola andavo a raccoglierle con i miei genitori...poi mamma faceva la marmellata e io adoravo mangiarla spalmata sulle fette biscottate con un "kilo" di burro sotto...ecco!!! da bambina...se mangiassi adesso tutto quel burro ahime...chissa quanto grasso spalmato sui fianchi!!! :D

    Stellina...posso chiederti un favore???.visto che mi hai fatto presente che le pagine del mio blog vanno a rilento...siccome ho ridimensionato qualcosa puoi vedere se e' ancora lento con te???...te ne sarei grata!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  15. Io ho ancora delle more in freezer. Mi sa che è ora di consumarle, che tra un pò arriva l'estate e arrivano quelle nuove! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. Stella che buonaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! ecco ora ne mangerei volentieri una bella fetta!!!!!! adoro le cheese cake e questa marmellata e' proprio golosa!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Un saluto mattutino, buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao, hai presentato un ottimo cheese cake.
    Volevo chiederti come mai la ricetta è scritta a carattere microscopico. E' forse il mio PC oppure
    dipende da Blogger. Anche per fare i commenti la scrittura esce minuscola.... devo mettere gli occhiali ????
    Un bacio.
    Virginia

    RispondiElimina
  19. Virgi hai ragione, ho usato un carattere troppo piccolo! Hai provato a cliccare su ctrl +?

    RispondiElimina
  20. Adesso il nuovo post frittata di spaghetti è perfetto, si legge benissimo. Grazie.

    RispondiElimina